Agenda > Programmazione > gennaio 2010



Lunedì 25 gennaio 2010, Ore 21.00


Presentazione dei libri


L'assassino dei sogni
di Carmelo Musumeci
[Ed. Biblioteca dell'evasione, 2009]


L'ergastolo
dall'inizio alla fine
di Nicola Valentino
[Ed. Sensibili alle Foglie, 2009]


In un'era in cui il giudizio domina la comprensione, i conflitti sociali e il disagio diventano oggetti del diritto penale, l'istituto dell'ergastolo assume la funzione simbolica della giustizia infinita. Simbolo e monito per i più, a spese di vite svuotate della loro storia e bollate come 'criminali', 'colpevoli', degne solo di un rimorso rabbioso. L'antro del sentimento in cui non si vorrebbe mai precipitare.

Figlio della schiavitù, il carcere finisce così il suo giro tra gli equilibri e le compatibilità del reiserimento sociale e torna, se possibile peggio, ad essere una condanna a vita, senza appello.

L'astrazione del reo genera diffidenza, indifferenza, reifica la colpa che merita la punizione. Quindi il primo muro (il nostro muro) è la distanza con le cose. Il primo passo è la conoscenza.

Intervengono Giuliano Capecchi e Nicola Valentino

link




Venerdì 29 gennaio 2010, dalle ore 19.00


Aperitivo e presentazione del libro


La memoria e l'oblio
di Roberto Silvi
[Colibrì edizioni, 2009]


I testi di Roberto che andiamo a presentare sono pieni di quella energia vitale che, all'epoca, gli fece superare un periodo di grave crisi politica, esistenziale, personale e collettiva, e che lo ha sostenuto e animato negli ultimi anni di vita. Di questa energia, che ha alimentato la sua capacità critica e la sua volontà di ricerca, e che è anche la nostra, pensiamo ci sia oggi un grande bisogno. La serata è pensata anche e soprattutto per stare insieme e discutere intorno ai temi proposti dal libro, che sarà presentato da Janie Lacoste, Paola Silvi, Ermanno Gallo, Oreste Scalzone e Ada Negroni.

link





informativa privacy