entra nel sito
comunicazione
L'archivio è aperto al pubblico il giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15:30 alle 20:00




Agenda > Programmazione > dicembre 2014


Madamina Revenge (Vol. 2)
Ciclo di incontri su crisi e conflitti nel mondo

info e programma in evoluzione qui:
http://www.inventati.org/apm/eventi/madamina/

mercoledì 3 dicembre ore 21.00

Ugo Giannangeli, Diego Siragusa

presentano:
Vivere con la spada.
Il terrorismo sacro di Israele
di Livia Rokach
Ed. Zambon 2014
[Israel's sacred terrorism 1980 AAUG Press, Belmont, MA, U.S.A. - traduzione e introduzione di Diego Siragusa - prefazione di Noam Chomsky]

Questo libro in Italia fu censurato preventivamente e pubblicato solo in America e in Germania con introduzione di Noam Chomsky nel 1980. Livia Rokach, attraverso i diari di Moshe Sharrett, già Primo Ministro e Ministro degli Esteri israeliano, diari che il governo israeliano aveva tentato di non far pubblicare, rivela i sistemi, le provocazioni, i falsi complotti della politica israeliana già dai tempi di Ben Gurion. Il documento è stato paragonato ai "Documenti del Pentagono" per il suo valore di verità. Il ministro Sharrett confida al suo diario, non destinato alla pubblicazione e, in quanto tale, altamente credibile, la riprovazione per i crimini, le menzogne, i massacri che i sionisti perpetrarono in modo sistematico contro i palestinesi e le popolazioni ebraiche.
Livia Rokach nacque in Palestina il 21 febbraio e morì suicida a Roma il 31 Marzo 1984. Come corrispondente da Roma della radio israeliane e dei quotidiani Davar e Haaretz, fu accusata, dopo la guerra dei sei giorni del 1967, di difendere gli interessi dei palestinesi e licenziata dalle rispettive redazioni. Ruppe, allora, i rapporti con Israele e mise il suo impegno a favore dei popoli oppressi.







sabato 6 dicembre ore 16.03

All'interno del ciclo di incontri
SPAZI CONTESI (parte seconda)
Luoghi, territori, conflitti e contraddizioni
info e programma in evoluzione qui:
http://www.inventati.org/apm/eventi/spazi_contesi2/

a partire dalle ore 16,03
si terrà il pubblico confronto:

L'ABITARE IN QUESTIONE


Sia ben chiaro che non penso alla casetta
due locali più i servizi, tante rate, pochi vizi,
che verrà quando verrà...

(Enzo Jannacci)


La Regione Lombardia chiede l'Esercito contro gli abusivi • Colazioni antisfratto, "furie" e cassonetti: "abitare la rottura" • L'inhabitable capital • bolo'bolo • L'impossibile soluzione della questione "abitativa" sotto il dominio del capitale parassitario • "Vivere insieme! Il libro delle comuni" • Appoderamento delle classi medie e crisi del capitale fittizio • Prendiamoci la città! • "Piano Casa Lupi" • Common Sense for Hard Times • "Bolle di mattone" e "zecca immobiliare" • è arrivata l'Immobiliare Nera! • La fine dell'edilizia pubblica e la sua svendita • The Republic of the Penniless, Jungles & Tank Towns • "Questa casa non la mollerò" (Gianco & Manfredi) • La città totalitaria e la Libera Repubblica dell'Ognidove • Orgia immobiliare & accumulazione debitoria • Gemeinwesen • ALER & racket • Grandi Opere, ominicchi e quaquaraquà • "Le mani su Milano. Gli oligarchi del cemento da Ligresti all'Expo" • Esserci • Xe pejo el tacon del buso • "Scuole, posti di lavoro, case, boschi, quartieri, sentieri: la nostra forza aumenta quando incrociamo le lotte" (volantino manif 14.11.2014)








mercoledì 10 dicembre ore 21.15


Calusca City Lights (via Conchetta 18 - 20136 Milano)
ospita la conferenza-dibattito su

LEGGE DI STABILITÀ E JOBS ACT
promossa da "Rivoluzione Comunista" e dai "Comunisti per l'Organizzazione di Classe"


La Legge di stabilità e il Jobs Act sono le due gambe della politica soffocatrice antioperaia e antipopolare del governo Renzi. La Legge di stabilità taglia le tasse ai padroni mentre aumenta l'IVA sui generi di prima necessità, strozza gli Enti Locali e dunque riduce ciò che resta dei servizi essenziali. Il jobs act è la regola del continuo abbassamento dei salari e del ricatto padronale e statale permanenti contro i lavoratori occupati e disoccupati. Camminando su queste due gambe il governo Renzi accresce l'impoverimento di massa e avanza a grandi passi verso il default. Il governo Renzi è il governo che alimenta la guerra civile. Bisogna attaccarlo su tutta la linea senza perdere tempo in pietose mobilitazioni per diritti e democrazia che non esistono.







giovedì 18 dicembre ore 20.30


UN VIVACE SALUTO
serata in ricordo di
FRANCO FORTINI (1917-1994)


Intervengono:

Ennio Abate,
Sulle 'disobbedienze' di Fortini
Sergio Bologna, Aver cura dell'eredità di Fortini
Luca Daino, Fortini poeta


A seguire:

ESISTE LA PRIMAVERA
Omaggio a Franco Fortini

Voce e regia di Andrea de Luca


Vivere Fortini, seguendo le tracce delle voci ricorrenti nelle composizioni con una particolare attenzione ai motivi ritmico-musicali, attraverso la molteplicità e la complessità dei registri della sua poesia: dure visioni, scansioni profetiche, recitativi, scene di piccola e grande crudeltà. Lacerazioni tra gli uomini e negli uomini (chi sono i nemici? e gli avversari?). Una passione e le sue ragioni, l'ira, l'ironia e - costante - il confronto con i "destini generali".
Una ricerca di polifonia per voce sola, un viaggio attraverso i testi provenienti dalle raccolte pubblicate, nel quale, a volte, la parola cede, o vorrebbe cedere, al canto. Un atto di memoria.
Per un ricordo che ci innamori.







presentazione a Cult, quotidiano culturale, RadioPopolare 18 novembre 2014
Paolo Massari con Claudio Agostoni, RadioPopolare 17 dicembre 2014

Devi saperlo, è un vivace saluto l'addio.
Il ramo, che morì, lo sa.

(F. Fortini, Un'altra allegoria)

Primo Moroni legge "Forse il tempo del sangue" di Franco Fortini al C.S.O.A. Cox18 in una serata dedicato alla sua scomparsa. Fine 1994 / inizio 1995






Domenica 21 dicembre dalle ore 11.00


al Giardino Primo Moroni, via Conchetta angolo via Troilo, Milano
Mercato dell’autoproduzione e di prodotti biologici


TERRE IN MOTO, rete milanese dei mercati agricoli e delle autoproduzioni

Ore 11.00 – Apertura mercato al giardino primo moroni, in via conchetta angolo via troilo
Ore 13.00 – Pranzo per onnivori, vegetariani e vegani a cura di coox18
Ore 16.00 – Laboratorio creativo per bimbe e bimbi







entra nel sito

informativa privacy