entra nel sito





Agenda > Programmazione > ottobre / novembre 2012




Mercoledì 31 ottobre 2012 il tribunale civile di Milano emetterà la sentenza conclusiva della causa, voluta dal Comune di Milano, per ottenere il rilascio dei locali che il centro sociale Cox 18, la Libreria Calusca City Lights e l'Archivio Primo Moroni occupano al civico 18 di via Conchetta.

In questi spazi, da trentasei anni, combattiamo isolamento, ignoranza e sfruttamento con la forza del desiderio e con le armi della passione. Lo facciamo secondo i princìpi della libera partecipazione, contro le leggi del mercato.

Questa lunga vicenda di autogestione è stata accompagnata da tre sgomberi seguiti da altrettante rioccupazioni

La tenacia con cui abbiamo fatto vivere Conchetta 18 in tutti questi anni, anche grazie alla solidarietà di molti abitanti del Ticinese e della città intera, ha impedito che questo posto venisse abbandonato al degrado, prima di essere dato in pasto alla speculazione, mostro vorace all'ombra d'ogni giunta

Questa tenacia non è certo venuta meno oggi


QUI SIAMO
E QUI
RESTEREMO!


ci raccontiamo con quel che facciamo:
http://cox18.noblogs.org/
http://www.inventati.org/apm



>>>>>>>>>>>>>>> Venerdì 19 ottobre <<<<<<<<<<<<<<<


presentazione di LOUDER THAN A BOMB la Golden Age del Hip Hop
(Agenzia X, Milano, 2012)

Dalle 21.30:
Partecipano u.net, DJ Stile, Napal Naps Kids & Paper Resistance, la crew che ha collaborato alla realizzazione del progetto. Il nuovo libro di u.net raccoglie una serie di racconti orali dei protagonisti della golden age dell'hip hop e alcuni brevi saggi su politica e cultura nell'America nera degli anni Ottanta. A completare il tutto, una panoramica sulla scena londinese mette in risalto il primo impatto dell'hip hop in Europa.


Dalle 23.30:
LOUDER THAN A BOMB, the release party!

INVITED MCs:

- MC MellO
- Mastino

INVITED DJs:

- DJ Stile
- DJ Funkprez
- The Night Skinny
- Calamity Jade
- DJ Pandaj
- Funky Kruger
- Leleprox






>>>>>>>>>>>>>>> Sabato 20 ottobre ore 22.00 <<<<<<<<<<<<<<<


Concerto Night For The Deaf: Johnfish Sparkle+Tongs+Male di Grace Musica Stoner






>>>>>>>>>>>>>>> Domenica 21 ottobre ore 16.30 <<<<<<<<<<<<<<<


a cura del Free festival delle bambine e dei bambini

Questa è la mia testa. Io decido che cosa ci va dentro

Le Scuole Democratiche e Libertarie: da Friburgo a Milano


Alla Scuola Democratica Kapriole di Friburgo (Germania), dal 28 luglio al 5 agosto 2012 si sono incontrate le realtà europee (e non) che da anni ribadiscono che bambini e ragazzi non solo parlano e agiscono con la loro testa, ma decidono anche cosa vogliono metterci dentro, come e quando...
Partecipano:
Ginetta Latini (Collettivo Milanese per l'Educazione Libertaria)
Maurizio Giannageli (coordinatore Rete Italiana per l'Educazione Libertaria)



In parallelo, per bambini e ragazzi:

«Una valle coraggiosa contro lo strano mostro» (Eris, Torino, 2012)

Spettacolo di teatro delle ombre con Anna Matilde Sali e Gabriele Munafò
La pace e l'armonia di una valle felice rischiavano di essere compromesse da uno strano mostro. Nessuno sapeva chi era, com'era fatto o quant'era grosso, ma gli alberi, gli animali, i fiori, gli insetti, i ruscelli, le rocce, i sassi e i sassolini non parlavano d'altro... Una storia illustrata ispirata ai movimenti d'opposizione popolare che vuole fare avvicinare i più piccoli alla tematica della salvaguardia dell'ambiente, dell'amore e del rispetto per il posto in cui si vive. Il finale aperto si basa sull'idea che l'equilibrio naturale, da conservare e proteggere costantemente, può essere a rischio in ogni momento e in ogni parte del mondo.




Laboratorio di colori: costruisci il tuo talismano con Piera, Antonella e Bea


>>>>>>>>>>>>>>> Venerdì 26 ottobre ore 23.30 <<<<<<<<<<<<<<<
Concerto: AIM + Manetti! Musica Indie-Rock

Gli Aim presentano il loro nuovo video "Blazing Star".
Dopo un lungo tour in Italia e all'estero, e il successo de "Il nemico in casa", secondo singolo tratto dal cd "We are sailing", gli AIM tornano sulla scena con il nuovo, attesissimo, e altrettanto intenso singolo






>>>>>>>>>>>>>>> Domenica 28 ottobre ore 12.00 <<<<<<<<<<<<<<<


Prenzo Benefit per il Free Festival



dalle ore 12

Da quattro anni il Free Festival delle bambine e dei bambini, organizzato dal coordinamento scuole della zona 5, Archivio Moroni, Calusca, Cox18, è una occasione per discutere di didattica ed educazione, confrontare esperienze, valorizzare le conoscenze patrimonio delle esperienze locali. Il Festival è completamente autogestito e viene anno dopo anno costruito dalla partecipazione diretta di chi è interessato. I costi sono ridotti al minimo, ma inevitabilmente ci sono.
Per finanziare i materiali del Festival 2012/2013 domenica 28 dalle ore 12 bambini, ragazzi e grandi cucinano insieme per preparare il pranzo benefit.





dalle ore 15

Incontro con la Scuola Kapriole di Friburgo
in collaborazione con il Circolo dei Malfattori, Circolo ARCI Scighera

Nella scuola di oggi, gli interessi e le opinioni delle bambine e dei bambini sono quasi del tutto ignorati! Ma è così solo in Italia oppure altrove esistono scuole alternative al sistema? Cerchiamo una scuola dove i bambini apprendono quando, come, cosa e con chi vogliono!

Per questo abbiamo voluto approfondire pubblicamente l'esperienza di educazione libertaria tedesca, attraverso l'incontro con Marco Murdolo della scuola democratica di Friburgo, Kapriole. Una delle 100 scuole "libere" alternative presenti in Germania, attiva dal 1997. Con oltre 150 studenti è una delle più importanti e dinamiche realtà nell educazione libertaria europea e mondiale. La scuola Kapriole ha ospitato quest'estate l'incontro internazionale dell'Eudec, la rete europea delle scuole democratiche.




>>>>>>>>>>>>>>> Martedì 30 ottobre ore 17.30 <<<<<<<<<<<<<<<

Incontro con Jacques Camatte:
Il godimento si afferma nella gioia di vivere l'invarianza in seno al divenire. Cosa impedisce agli uomini e alle donne di vivere questo godimento e li consegna alla dipendenza?

Animatore dal 1968 della rivista Invariance (oggi on-line). Della sua vasta produzione teorico-riflessiva, esistono in lingua italiana: Il capitolo 6º inedito del ‘Capitale' e l'opera economica di Karl Marx (1972), Comunità e comunismo in Russia (1975), Il capitale totale (1976), Verso la comunità umana (1978), Il disvelamento (1978), Comunità e divenire (2000) e Dialogando con la vita (2000).




>>>>>>>>>>>>>>> Venerdì 2 novembre ore 20 <<<<<<<<<<<<<<<

Aperitivo benefit per l'Archivio Primo Moroni.


a seguire
presentazione di
Lo statuto dei gabbiani. Da 'Ormai è fatta!' alle poesie. Vita e morte del bandito gentile di Horst Fantazzini (Milieu, Milano, 2012)

Nella sua vita avventurosa Horst Fantazzini ha svaligiato le banche di mezza Europa senza mai smettere di lottare per la giustizia e l'uguaglianza sociale. Protagonista nel 1973 di un clamoroso tentativo di evasione dal carcere di Fossano, lo narrò in Ormai è fatta!. Questo nuovo libro è un omaggio a Fantazzini a più di dieci anni dalla sua morte, avvenuta a Bologna nel 2001 dopo l'arresto seguìto a un'ultima tentata rapina in bicicletta.






>>>>>>>>>>>>>>> Domenica 4 novembre dalle ore 12 <<<<<<<<<<<<<<<

Terre in moto
Rete milanese dei mercati agricoli e delle autoproduzioni

Mercatino di prodotti biologici, libri, artigianato, riciclo, laboratori, autoproduzioni




dalle 13: pranzo bio
dalle 16,30: laboratorio di semina per i bambini

alle 17: brindisi per l'inaugurazione del Giardino Primo Moroni








>>>>>>>>>>>>>>> Sabato 10 novembre ore 17 <<<<<<<<<<<<<<<

Fare ricerca con le fonti orali 1 I fondamentali


Presentazione di
La libera ricerca di Cesare Bermani. Culture altre e mondo popolare nelle opere di un protagonista della storia militante (DeriveApprodi, Roma, 2012)

Il volume raccoglie una ventina di interventi di storici, antropologi, polemisti, musicologi, militanti e quant'altro in onore di Cesare Bermani, un maestro nell'uso delle fonti orali per fare storia «altra» e «contro». Un autentico «ricercatore scalzo», nel senso di un uomo che ha scalzato (e smantellato) una serie di presupposti e di dogmi cari alla storiografia ufficiale.


>>>>>>>>>>>>>>> Domenica 11 novembre ore 17 <<<<<<<<<<<<<<<
Fare ricerca con le fonti orali 2 Una pratica attuale


Presentazione di
Immaginariesplorazioni
Nella tana del drago. Anomalie narrative dal Giambellino (Agenzia X, Milano 2012)

Il suo nome era Cerutti Gino, ma lo chiamavan Drago: la canzone che Giorgio Gaber dedicò alla malavita del Giambellino è lo spunto per un progetto di «ricerca interdisciplinare sulle metropoli contemporanee» (Immaginariesplorazioni) che raccoglie le testimonianze, elaborate in forma narrativa, degli abitanti di un quartiere che è stato un autentico laboratorio sociale e politico negli ultimi cinquant'anni.





>>>>>>>>>>>>>>> Sabato 24 / Domenica 25 novembre <<<<<<<<<<<<<<<
LE LUNGHE OMBRE DELLA MODERNITÀ: NOCIVITÀ LAVORO TERRITORIO
Due pomeriggi per discutere sull'organizzazione scientifica della produzione di veleni e della devastazione dei territori

"Il Capitale non ha riguardi per la salute e la vita dell'operaio, quando non ne sia costretto dalla società" (K. Marx, Il Capitale, 1867). "Essi solo [gli operai delle città e delle campagne], e non dei salvatori provvidenziali, possono applicare energici rimedi alle miserie sociali di cui soffrono" ("La Revue Socialiste", 1880).


La salute ha una centralità per determinare il cosiddetto modello sviluppo e ha una forte valenza sociale nel rapporto tra sistema produttivo e cittadini. Questo lo abbiamo imparato dalle lotte operaie nonchè dalle elaborazioni e contributi di studiosi come Giulio Maccacaro.

La questione della nocività sul/del lavoro mostra la faccia sporca dello sfruttamento, quella che in cambio del salario non ti chiede solo tempo e prestazione lavorativa, ma ti mangia il corpo e la vita. Dalla diossina di Seveso all'amianto delle fabbriche di Sesto fino all'Ilva di Taranto è chiaro ormai che la posta in gioco è il corpo e la vita della città, della natura come di tutti noi.

Crediamo sia possibile sottrarsi al ricatto dell'esistente che ci vuole rinchiusi dentro una nefasta alternativa: il lavoro con tutte le sue nocività o la miseria. Lo facciamo partendo dal racconto e dalle esperienze di tante realtà che da anni provano a mettere al centro del loro agire il diritto ad una vita migliore.

SABATO 24 NOVEMBRE, ORE 16.30:
  • L'INCENERITORE DI RIFIUTI INDUSTRIALI E FARMACEUTICI ELCON DI CASTELLANZA
  • Assemblea Popolare Popolare No Elcon

  • I VELENI DELL'ILVA
  • * collegamento con il comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti di Taranto
    * Antonella de Palma (Taranto)
    * Marco Caldiroli - Medicina Democratica: Ilva e le altre, la nocività produce disoccupazione
    * collegamento con Oreste Scalzone

  • CHIMICA
  • * Video-intervista con Giorgio Nebbia, a cura della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia



DOMENICA 25 NOVEMBRE, 16.30
  • PEDEMONTANA
  • * Circolo Legambiente di Desio
    * "Pedemontana uscita Seveso", documentario video di Marco Tagliabue
    * Autrici dell'opuscolo TOPO SEVESO

  • AMIANTO
  • * Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel territorio di Sesto San Giovanni

  • "MEDICINA E POTERE": la figura e l'opera di Giulio A. Maccacaro

  • * Fulvio Aurora
    * "L'eredità del pensiero di Giulio A. Maccacaro", documentario realizzato da Silvia Tagliabue presso il centro di Medicina Democratica di Castellanza, con la preziosa collaborazione di Luigi Mara



Materiali: leggi

c/o Archivio Primo Moroni, Calusca City Lights, CSOA cox18
via Conchetta 18 Milano






>>>>>>>>>> Mercoledì 28 novembre dalle ore 21.03 <<<<<<<<<<

in Calusca City Lights
discussione con due compagni

del "Comitato Territoriale U SURETU" di Lentini

in merito:

  alle CINQUE GIORNATE di protesta indette dal “Movimento dei forconi” nel gennaio scorso

  al MUOS

  e, in generale, allo stato attuale delle proteste in Sicilia.


Contestualmente, sarà presentato:
"barzakh – nonostante lentini", n. 1, ottobre 2012.


Del cosiddetto "Movimento dei forconi", qui da noi, in Alta Italia, si è saputo poco e nulla. L'unica cosa certa è che quanto si leggeva allora sui giornali e passava in tivù formava una indigesta bolla di piriti lisci, "interessate" semplificazioni e mitologemi.

L'incontro con questi due compagni è quindi un'ottima occasione per avvicinarsi alla complessità delle contraddizioni sociali che si manifestano al di là dello Stretto.





>>>>>>>>>>>>>>> Venerdì 30 novembre dalle ore 19.30 <<<<<<<<<<<<<<<

Una serata a sostegno di Radio Blackout

h. 19.30 - raccontare le lotte - fare radio tra Torino e Milano

incontro con alcuni redattori di radioblackuot di Torino e di Radiocane di Milano

h.23.00 serata danzante con i DJ della Blackout Tribe!
tra funk - reggae - rock n roll - punk - elektro

+ sottoscrizione benefit blackout / distro / banchetti / bar










entra nel sito

informativa privacy