entra nel sito




Agenda > Programmazione > aprile 2011

Domenica 17 aprile dalle h. 19,19




Mai Morti

Testo e regia Renato Sarti
con Renato Sarti
(a sostegno dell'Archivio Primo Moroni)

Mai Morti è uno spettacolo che fa discutere, arrabbiare, divide, emoziona e commuove. Con una scrittura evocativa (una sorta di affabulazione nera), Renato Sarti ripercorre la nostra storia recente attraverso i racconti di un uomo mai pentito, per riflettere su quanto - in Italia - razzismo, nazionalismo e xenofobia siano ancora difficili da estirpare.

Mai Morti era il nome di uno dei più terribili battaglioni della Decima Mas. A questa formazione, che operò a fianco dei nazisti nella repressione antipartigiana, e al magma inquietante del pianeta fascista il personaggio guarda con delirante nostalgia. Durante una notte milanese dei nostri giorni il protagonista si abbandona a ricordi sacri, lontani, cari. Evoca il bell'agire della Ettore Muti, banda fascista che Mussolini elevò a legione autonoma che rimarrà tragicamente nella memoria della città per la ferocia delle torture praticate a centinaia di antifascisti. Rivive la strage della comunità copta di Debr Libanos, a novanta chilometri da Addis Abeba, dove nel 1937 il viceré Rodolfo Graziani e il generale Maletti Pietro Senior si resero protagonisti dell'eccidio di 2000 fra fedeli e diaconi. Accenna all'uso indiscriminato e massiccio dei gas da parte dell'esercito italiano in Africa contro le popolazioni civili. E ancora rievoca le pi orribili imprese portate a termine dalla Decima Mas nel Canavese e in Friuli nel 1944. Anche il passato pi prossimo, e il nostro presente, animano i suoi sogni a occhi aperti: dalla Milano incandescente del 1969 quando "ai funerali di Piazza Fontana si doveva fare il gran botto finale. (...) Allora si che si riusciva a scaraventare anarchici tranquillamente dalla finestra, raccontare frottole a destra e a manca e farla comunque sempre franca" fino ai fatti agghiaccianti del G8 di Genova e alla morte di Carlo Giuliani.

Un monologo che cerca di rammentare, a chi se lo fosse dimenticato o non l'avesse mai appreso, che la parola antifascismo ha ancora un fondamentale e profondo motivo di esistere.


ore 19.19 APERITIVO BENEFIT

ore 21.21 SPETTACOLO
(ingresso con sottoscrizione)



entra nel sito

informativa privacy