entra nel sito
comunicazione
L'archivio è aperto al pubblico il giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15:30 alle 20:00




Agenda > Programmazione > maggio 2015

I° MAGGIO 2015






L'USI - AIT di Milano e i Lavoratori della Scala, nella giornata del 1° Maggio di quest'anno organizzano una piazza tematica rievocativa delle origini storiche di questa data. L'iniziativa avrà luogo a Milano all'interno del cortile del CSOA COX18 di via Conchetta dalle ore 10.00 alle 13.00 dove verranno esposte "composizioni artistiche e artigianali" integrate da pannelli che tracceranno la storia del 1° Maggio fino ai giorni d'oggi e dei suoi contenuti di attualità: contro lo sfruttamento e per la riduzione dell'orario di lavoro, contro le guerre e le spese militari, contro le devastazioni ambientali, contro la repressione nella storia fino ai giorni d'oggi.

Sono previsti interventi di quanti aderiscono all'iniziativa ed esibizioni musicali e canti.

Dopo un pranzo frugale, partirà uno spezzone per raggiungere Piazza 24 Maggio dove è prevista, per le ore 14.30, la partenza del corteo della "MayDay - NOExpo"

Questa iniziativa per la "Riappropriazione del Primo Maggio" oggi si rende ancora più necessaria in virtù dell'evento Expo che, al di là delle balle che raccontano sul "nutrire il pianeta", vuole dire enorme spreco di denaro pubblico, devastazione ambientale, regalo alle cosche mafiose e alle multinazionali nella loro opera di speculazione e di controllo nella distribuzione del cibo nel pianeta; significa sfruttamento della mano d'opera giovanile attraverso la pratica di contratti di lavoro "volontario" gratuito o pagato una miseria ed il peggioramento delle condizioni lavorative per tutte le altre categorie di lavoratori coinvolte in Expo 2015.


domenica 3 maggio dalle ore 11.00


al Giardino Primo Moroni, via Conchetta angolo via Troilo, Milano

Mercato dell'autoproduzione e di prodotti biologici


TERRE IN MOTO, rete milanese dei mercati agricoli e delle autoproduzioni

Ore 11.00 Apertura mercato al giardino primo moroni, in via conchetta angolo via troilo
Ore 11.30 Proiezione del film "HOLY FIELD HOLY WAR" di Lech Kowalski




(Francia/Polonia 2013 colore, 105')
La tranquillità della campagna polacca viene bruscamente interrotta dalle trivelle delle compagnie petrolifere che la setacciano per estrarre il Gas di Scisto. L'entusiasmo iniziale lascia presto il posto ai timori legati alla tecnica della fratturazione idraulica cui si sottopone il terreno e alla quantità di anidride carbonica liberata nell'aria, principale responsabile dell'effetto serra. Comincia così una battaglia tra i coltivatori del luogo e una delle più grandi compagnie energetiche al mondo, la Chevron. Un documentario di investigazione economica, sociale e politica, seconda parte della "trilogia del fracking".
"Ho pensato a lungo, recentemente, ai motivi per cui si fa cinema oggi e se ha ancora senso farlo. Viviamo in un'epoca in cui è molto difficile fare arte, credere nell'arte. In passato ci credevo profondamente, ero certo che l'arte che producevo mi sarebbe sopravvissuta. Ora il tema cruciale è quello della sopravvivenza del mondo, a tal punto che l'arte sembra aver perso il proprio fine. Ecco perché ho deciso di fare i film sui coltivatori polacchi: avevo bisogno di filmare il lavoro fisico, qualcosa di tangibile, che avesse a che fare con la materialità della terra. C'era qualcosa di punk nell'atteggiamento di questi piccoli uomini che si opponevano a un sistema molto più grande di loro, senza alcuna possibilità di vincere".

Ore 13.00 A pranzo PISAREI E FASO' per onnivori, vegetariani e vegani con anche menu bambini by coox18
Ore 15.30 incontro con "Spazio fuorimercato" costruire un'alternativa alla grande distribuzione
Ore 15.30 Proiezione del film "HOLY FIELD HOLY WAR" di Lech Kowalski
Ore 16.00 Laboratorio per i bambini "Giochiamo con i suoni"
Ore 17.30 Proiezione del film "HOLY FIELD HOLY WAR" di Lech Kowalski





Spazio fuorimercato




Venerdì 8 maggio dalle ore 21.00

In ricordo del compagno Mauro Stefanini, nel decennale della scomparsa, presentazione del suo libro: Le radici spezzate: il percorso ideologico della controrivoluzione in Italia e dei due volumi, usciti recentemente, sulla storia documentaria del nostro partito: 1943 - 2013 Settant'anni contro venti e maree.

Organizza Partito Comunista Internazionalista Battaglia comunista









CANTOSTERIA AL 18



Lunedì 11 maggio 2015
a partire dalle otto di sera

Cantiamo l'anarchia

Cena svelta, epperò gustosa. A seguire, canti e
proiezione del film documentario

"Sull'Anarchia"
[regia di Bruno Bigoni, Italia, 2014, b/n e col., durata: 60']

"Sull'Anarchia" affronta varie forme dell'idea anarchica, dell'essere anarchici e le numerose realtà libertarie che ancora oggi si concretano ovunque. Il film racconta questa straordinaria esperienza, così difficile da vivere in un tempo come il nostro, dominato dal denaro e dall'egoismo. L'Anarchia come modo di essere, di pensare, di vedere e di vivere. L'Anarchia come capacità d'immaginare un mondo diverso.






Il Festival internazionale di poesia in ogni luogo passerà anche per Csoa Cox18 Giovedì 14 maggio intorno alle 19.40







domenica 17 maggio, ore 18.00

Calusca City Lights
presenta il libro

Paola Staccioli
SEBBEN CHE SIAMO DONNE
Storie di rivoluzionarie
Con una testimonianza di Silvia Baraldini
[DeriveApprodi, Roma, 2015]

Partecipano PAOLA STACCIOLI e SILVIA BARALDINI


Nel sentire comune una donna prende le armi per amore di un uomo o per cattive conoscenze. Mai per decisione autonoma. Al genere femminile spetta un ruolo rassicurante. In un'epoca in cui sembra difficile persino schierarsi «controcorrente», le «streghe» delle quali si racconta nel libro emergono dal recente passato con la forza delle loro scelte.
Dieci militanti politiche (Elena Angeloni, Margherita Cagol, Annamaria Mantini, Barbara Azzaroni, Maria Antonietta Berna, Annamaria Ludmann, Laura Bartolini, Wilma Monaco, Maria Soledad Rosas, Diana Blefari) che dagli anni Settanta all'inizio del nuovo millennio, in Italia, hanno impugnato le armi o effettuato azioni illegali all'interno di differenti organizzazioni e aree della sinistra rivoluzionaria, sacrificando la vita per il loro impegno.







entra nel sito

informativa privacy