SECONDO FREE FESTIVAL DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE

Scuola, un bene comune

14-15-16-17 Ottobre 2010

perché ne valga la pena ci vuole un po' di voglia
esperienze e riflessioni sulla trasmissione dei saperi

È passato poco più di un anno dal primo festival delle bambine e dei bambini organizzato dai comitati della Zona 5 di Milano insieme con Cox 18, Archivio Primo Moroni e Calusca.
Allora dicevamo di volerci attrezzare per riflettere sul senso complessivo del fare scuola, per ragionare sui modelli educativi e affinare una meta che potesse guidarci negli anni a venire.

Sentiamo ora forte la necessità di andare avanti, per riappropriarci di un sapere che cresce timido e nascosto nelle pieghe di istituzioni che male l'accolgono. È il sapere delle cose e delle relazioni, che riconosce l'importanza del confronto e dello scontro, che sa fare due passi indietro per farne poi tre in avanti.
Un sapere che non si compera né si vende, che non da gloria né vanto, che non ci appartiene ma ci pertiene.





giovedì 14 ottobre
h 21.00c/o cox18 Bambini con disabilità e scuola con Martina Gerosa (persona adulta con disabilità uditiva) e la partecipazione dell'Associazione Nazionale Subvedenti.

(la presenza di un limite)
(crescere e imparare insieme con una grave ipoacusia; racconto di un'esperienza)
(Associazione Nazionale Subvedenti)
(ANS Scuola)

Film Rosso come il cielo
di Cristiano Bortone. Con Luca Capriotti, Paolo Sassanelli, Marco Cocci, Simone Colombari, Rosanna Gentili Drammatico, durata 96 min. - Italia 2005

leggi ...




venerdì 15 ottobre
h 17.00c/o spazio Il Cerchio Arci Milano / Banca del tempo 4 Corti Storie brevi burattini di Salvatore Fiorini
Una successione di piccole storie raccontate con diverse tecniche in cui giocolieri, draghi, suonatori e truffaldoni intrecciano le loro trame intorno ad un povero e ingenuo venditore di palloni. Vita da burattino, che con la fantasia si anima, si trasforma e forse lascerà dentro ai bambini il desiderio di allungare una mano per entrare a far parte di quel mondo dove attraverso un piccolo personaggio ognuno può raccontare e raccontarsi.

storie brevi

La storia dei colori di Livia Rosato
Questo è uno dei tanti racconti del vecchio Antonio che narra di una piccola zona del Messico, nel momento in cui il mondo fu creato... Allora non esistevano gli uomini, c'erano solo gli dèi, saggi ma anche un po' litigiosi, che vivevano in un mondo dove gli unici colori erano il nero, il bianco e, per forza di cose, l'insieme di questi due: il grigio. Un viaggio alla ricerca dei colori...


(con merenda)


h 20.30c/o scuola elementare di via Palmieri
(ingresso via Barrili)
Presentazione del libro
Divieto di infanzia di Chiara Gazzola (BFS, Pisa 2009).
Partecipa l'Autrice
Il comportamento dei bambini non sempre soddisfa le aspettative della comunità adulta. Dei disagi infantili si preoccupa sempre meno la pedagogia e sempre più la psichiatria e la genetica.
La diagnosi ADHD (sindrome da deficit dell'attenzione e iperattività) rappresenta l'esempio più eclatante. Le cure chimiche previste (come il Ritalin) interferiscono nella crescita a livello neurologico, la diagnosi considera il soggetto malato a causa di un comportamento "non idoneo" a una società sempre più omologata e omologante.
Se si ritiene che l'ambito sociale e relazionale nel quale il bambino cresce sia poco importante e si incasella come patologia ogni comportamento che non rispecchia i canoni di presuntuosi obiettivi formativi, la soluzione verrà demandata ad esperti che si avvalgono di cure farmacologiche invasive.

Così si distrugge l'infanzia, la fantasia, la libera espressività; su tutto ciò cala un sipario di silenzio che va rialzato.

leggi ...





sabato 16 ottobre
h 15.00 - 18.30c/o scuola elementare di via Brunacci The Sonic: in concerto.
Una band di ragazze e ragazzi della primaria e secondaria di primo grado dell'IC-Thouar Gonzaga

The Sonic è una band milanese che da quasi tre anni suona Rock alternativo. È composta da Alen P. (voce), Elia K. (basso), Giorgia M. (tastiere), Lorenzo R. (chitarra), Micalis P. (batteria) e Pietro C. (chitarra). Tutto è cominciato nel dicembre del 2007 quando a Micalis è venuta l'idea di suonare con alcuni suoi compagni di classe. Ai primi cinque si è poi aggiunto Lorenzo.

Nel giugno 2010 The Sonic ha debuttato dal vivo nel cortile della scuola elementare Brunacci alla festa di fine anno.

(THE SONIC)

In ricordo di Gianni Rodari
CIAO GIANNI
Nel trentesimo della sua scomparsa, un omaggio a questo grande scrittore e pedagogista. Dalle rime di Rodari: filastrocche, fiabe cantate e giocate con i bambini.
Animazione, teatro, balli e girotondi, conditi da folk, blues, rap, rock & roll...
(Piero Carcano: animazione, canto, recitazione, percussioni e kazoo - Gianni Rota: voce, flauto, chitarra acustica e percussioni - Cristian Anzaldi: chitarra elettrica, basso, tastiere e fisarmonica)

Che le filastrocche fossero fatte non solo per essere lette e recitate ma anche e soprattutto "giocate"... è stato il pensiero di Gianni Rodari e, insieme con lui, di tutta la tradizione popolare. Tiritere, scioglilingua, ninnananne contengono rime azzardate, scoppiettanti e giocose, formate da nomi, aggettivi, accenti, verbi eccetera, magari strani, mai noiosi.
(ciao Gianni Rodari)
(gli errori dei grandi)


Giornata aperta in stamperia: a cura di Sara Montani e Togo (associazione Boccafogli)
(la stamperia va a scuola)
(la stamperia va a scuola -foto-)

(con merenda)

h 20.30c/o Biblioteca comunale
Chiesa Rossa
Con le famiglie rom: tanti percorsi insieme Incontro con le maestre e i maestri dei bambini dei campi Rom di Triboniano e via Rubattino

leggi ...

h 24.00c/o archivio primo moroni Film: En rachachant Daniele Huillet & Jean-Marie Straub - (1982). 7 min. Adattamento di "Ah, Ernesto" di Marguerite Duras, 1971.
En rachachant su YouTube

Film: Zero in condotta di Jean Vigo. Con Jean Dasté, Delphin, Louis De Gonzague-Frik Titolo originale Zéro de conduite. durata 47 min. - Francia 1933.




domenica 17 ottobre
h 15.00c/o cox18 La scuola dei Pirati: festa dei bambini.
(con merenda)

h 17.00c/o archivio primo moroni Dentro, fuori, ai margini. Materiali per uno sguardo critico sulla scuola
La critica dell'istituzione scolastica e dei modelli educativi si arricchisce del materiale quotidiano fatto di situazioni, episodi, esperienze vissute cosè come di pratiche e riflessioni teorico-pedagogiche in aperta alternativa e contrasto con il modello dominante di educazione.
Ne discutiamo con Luigi Polito e Francesco Codello


Presentazione del libro
Il banco sopra la cattedra di Luigi Polito (Altravista, Lungavilla - PV, 2010).
Partecipa l'Autore
Una verità che fa paura: il banco sopra la cattedra
Incredibilmente realista... e profondamente sognatore. Il racconto di una quotidianità vera o meglio di una verità quotidiana che spesso fa paura, che non vogliamo riconoscere, che non vogliamo affrontare, abituati a chiudere gli occhi e a far finta di niente. Una realtà perfettamente incrociata con sogni e speranze, con la voce di chi ci crede ancora in un cambiamento. Perché leggerlo? Perché con la sua disarmante semplicità ci permette di sorridere, di conoscere e di aprire gli occhi su questa realtà. Lo scrittore si racconta, ci racconta, ma non si ferma, offre un'alternativa. Critica ma non si lamenta, propone fatti e non solo parole.

(il banco sopra la cattedra)

Esperienze educative e teorie pedagogiche libertarie nella storia.
Interviene Francesco Codello autore de "La Buona Educazione"

Teorie e pratiche pedagogiche libertarie non solo sono esistite nel passato ma rappresentano ancora oggi uno strumento di comprensione critica di ciò che accade nella scuola, un fondamentale contributo a una diversa idea e pratica dell'educazione e un elemento imprescindibile del processo di emancipazione umana.

h 19.30c/o cox18 aperitivo - cena
h 21.00c/o cox18 Film: La guerra dei fiori rossi
Regia di Zhang Yuan. Con Dong Bowen, Ning Yuanyuan, Chen Manyuan, Zhao Rui, Li Xiaofeng Titolo originale Kanshangqu Henmei. Commedia drammatica, durata 92 min. - Cina, Italia 2006.





per tutte le giornate

grande banco libri

Selezionato dalla Calusca, in collaborazione con la Libreria Largo Mahler e la Libreria Linea D'ombra. Testi per ragazzi di tutte le età, dal nido alle scuole superiori, e materiali sulla "buona educazione".

mostra digitale editoria per l'infanzia:

http://www.inventati.org/apm/scuola/mostra/indice.php

dove:

spazio Il Cerchio Arci Milano / Banca del tempo 4 Corti, via Barrili 21 citofono 44 - mezzi 3, 15, 95, MM2 (abbiategrasso)
Scuola elementare di via Palmieri - ingresso via Barrili - 3, 15, 95, MM2 (abbiategrasso)
Scuola elementare di via Brunacci, via Brunacci 2/4 - mezzi 59, 3, 90, 91
Biblioteca comunale Chiesa Rossa, Via San Domenico Savio 3 - 3, 15, MM2 (abbiategrasso)
Archivio Primo Moroni, Calusca, Cox18: via conchetta 18 - mezzi 59, 3, 90, 91

contatti:

archiviomoroni@inventati.org
cox18@inventati.org

web:

Coordinamento comitati Zona 5
Archivio Primo Moroni
COX18

Free Festival su Facebook



(programma in pdf)
(scarica la locandina)
(scarica il volantino)


TUTTE LE EDIZIONI
Milano - prima edizione maggio 2009
Milano - seconda edizione ottobre 2010
Roma - prima edizione maggio 2011
Milano - terza edizione novembre 2011
Milano - quarta edizione giugno 2012
Milano - quarta edizione ottobre 2012
Milano - quinta edizione aprile 2014
Milano - quinta edizione giugno 2014


a cura del Coordinamento comitati genitori insegnanti Zona 5, Archivio Primo Moroni, Calusca, Cox18,

informativa privacy