FREE FESTIVAL DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE

Scuola, un bene comune

22-23-24 Maggio 2009

È stato un anno passato a contrastare volontà e atti tesi al disfacimento della scuola, a difenderla come patrimonio della collettività nella sua accezione più importante e preziosa: essere un servizio per tutti, capace di accogliere e aiutare chi ha più bisogno.

Un anno in cui in ogni ordine e grado del sistema scolastico ci si è sbracciati per difendere risorse, personale, tempo ed attenzione, premesse di un servizio di qualità.

Un anno in cui la spinta verso la privatizzazione e la differenziazione (per censo, cultura, religione) dei servizi scolastici ha fatto passi da gigante.

Un anno che segna una tappa di un percorso che non può che essere lungo. Vogliamo, allora, provare ad attrezzarci per questo cammino, a riflettere sul senso complessivo del fare scuola, a ragionare sui modelli educativi, affinare una meta che possa guidarci nei prossimi anni.

Osiamo pensare che sia possibile rispondere alla trasformazione del modello orario (dalle compresenze al maestro unico) con una ipotesi di trasformazione di un modello di relazioni e, a partire da esse, prendere la parola, interrogare chi vive i quartieri per restituire all'uso comune ciò che le specializzazioni hanno consegnato ad una sfera separata.

Vorremmo trovare uno spazio giusto per tutti, per i bambini e per i grandi, libero dai vincoli del mercato e dalla necessità di produrre performance, risultati, profitti.



venerdì 22 maggio
h 21.00archivio primo moroni Fabio Agostini e Stefano Marchesoni discutono attorno al testo Dispositivi e Affetti, le passioni tristi tra etica e pedagogia, Mimesis - milano, 2005

"Immaginiamo ora di scrutare dall'esterno un'aula di liceo. A dispetto di quanto ci saremmo aspettati, la maggior parte degli studenti sembra versare in una quieta indifferenza, in una diffusa mancanza d'interesse e partecipazione emotiva. Hanno sguardi stanchi e demotivati. Da tale indifferenza, che non consiste affatto in un improbabile grado zero dell'affettività, sgorgano le tre passioni tristi dominanti nelle aule scolastiche: noia, rassegnazione e ansia. Il tutto all'insegna di una uniformazione delle proprie reazioni al principio del minimo sforzo: non vale la pena di sforzarsi (donde pigrizia e quindi noia) per dar senso agli automatismi che mi limito ad eseguire (rassegnazione), salvo poi non essere più in grado di capire perché faccio quello che faccio e che cosa desidero davvero (ansia)".

h 23.00archivio primo moroni Proiezione del film Zero in condotta di Jean Vigo (1933)


sabato 23 maggio
h 15.00 - 18.00parco baravalle libri unici: laboratorio di composizione visiva. Inventa il tuo libro scegliendo e componendo le immagini liberamente tratte dai libri per ragazzi dell'Archivio Primo Moroni.
A cura di Arianna Fumagalli

Green Risciò Vasi & Travasi: laboratorio di giardinaggio su ruote per piccoli e piccole eco attivisti/e.

h 17.30cox18 BIT pupazzo interattivo (laboratorio per bambini e bambine)

direttamente da Bagnoli, Napoli, Città della Scienza, l'Originale, Inimitabile

BIT, entità bio-cibernetica virtuale
Incontra i bambini e i ragazzi

Con la partecipazione di Giacomo Verde
In collaborazione con Stefano Roveda di Studio Azzurro
A cura di Antonio Bocola e E-tica Milano.

h 17.30archivio primo moroni Stefano Fregonese, Claudia Maspero - Pedagogia ricognitiva: sulle tracce di Cappuccetto Rosso (e Verde, Giallo, Bianco...)

"La colonizzazione economica e culturale, da parte del mondo produttivo nei confronti della scuola, è iniziata dal livello post universitario della ricerca scientifica per scendere in modo pervasivo ai livelli inferiori. La richiesta di mano d'opera sempre più specializzata e adattata alle richieste del mondo produttivo si è estesa dall'università attraverso la parcellizzazione iperspecialistica dei percorsi formativi (frammentazione e moltiplicazione dei corsi di laurea) alla scuola superiore attraverso la separazione precoce delle carriere scolastiche (licei e istituti), alla scuola secondaria e primaria attraverso l'esasperazione della programmazione didattica e la sua soffocante prevalenza sulla relazione educativa. Con la recente riforma Gelmini si è andati a intaccare la scuola d'infanzia. Il riverbero di questa cultura fondata sulla razionalizzazione delle risorse e ottimizzazione dei processi ha, da tempo, abbagliato pedagoghi ed educatori che si occupano della prima infanzia. Sedotti dalle promesse delle nuove tecnologie, essi hanno ceduto a quello che si prospetta come un vero e proprio abuso educativo perpetrato in forma di sfruttamento delle risorse cognitive del bambino a scapito dell'armonia del suo sviluppo".
(lezione6.pdf)

h 21.00cox18 Sergio Viti presenta il libro Marinai dell'immaginario, come si raccontano i bambini. Manifestolibri editore - roma 2008

"La realtà è la terraferma e la fantasia è l'immenso mare: c'è bisogno di tutti e due, perché ci puo' essere un mondo dove abitiamo e un altro dentro di noi dove navighiamo. Noi dobbiamo vivere in entrambi i mondi. Cosa hanno nella testa i piccoli scrittori di storie? Un insegnante elementare affronta con i suoi scolari il tema della narrazione. Nei racconti dei bambini si intrecciano esperienze vissute e sognate, paure e desideri, delusioni e speranze; e attraverso la loro fantasia conoscono il reale, se ne difendono, manifestano la volontà di cambiarlo".


domenica 24 maggio
h 15.00 - 18.00parco baravalle labo drago: costruiamo insieme un dragone colorato itinerante per le vie del quartiere.

h 16.00parco baravalle FILASTROCK

Dalle rime di G. Rodari: filastrocche, fiabe cantate e giocate con i bambini
Animazione, teatro, balli, girotondi conditi da folk, blues, rap, rock & roll...
Piero Carcano: animazione, canto, recitazione, percussioni e kazoo...
Gianni Rota: voce, flauto, chitarra acustica, percussioni
Cristian Anzaldi: chitarra elettr, basso, tastiere, fisarmonica

Che le filastrocche fossero fatte non solo per essere lette e recitate ma anche e soprattutto "giocate"... è stato il pensiero di Gianni Rodari ma non solo, di tutta la tradizione popolare. Tiritere, scioglilingua, ninnananne contengono rime azzardate, scoppiettanti, giocose , con parole, aggettivi,verbin accenti , mai noiosi.
(solar sound system)
(filastrok.pdf)

h 17.30cox18 incontro conclusivo, ipotesi per un gruppo di lavoro

per tutte le giornate

banchetto calusca

Libri e materiali per grandi e piccoli

banchetto libreria dei ragazzi

Testi per ragazzi di tutte le età dal nido alle scuole superiori.

banchetto kinesis:

Il comportamento dei bambini non sempre soddisfa le aspettative della comunità adulta. Dei disagi infantili si preoccupa sempre meno la pedagogia e sempre più la psichiatria e la genetica.
La diagnosi ADHD (sindrome da deficit dell'attenzione e iperattività) rappresenta l'esempio più eclatante. Le cure chimiche previste (come il Ritalin) interferiscono nella crescita a livello neurologico, la diagnosi considera il soggetto malato a causa di un comportamento "non idoneo" a una società sempre più omologata e omologante.
Se si ritiene che l'ambito sociale e relazionale, nel quale il bambino cresce, sia poco importante e si incasella come patologia ogni comportamento che non rispecchia i canoni di presuntuosi obiettivi formativi, la soluzione verrà demandata ad esperti che si avvalgono di cure farmacologiche invasive.

Così si distrugge l'infanzia, la fantasia, la libera espressività; su tutto ciò cala un sipario di silenzio che va rialzato.

angolo del baratto del libro per l'infanzia:

Portate i vostri libri

mostra digitale editoria per l'infanzia:

http://www.inventati.org/apm/scuola/mostra/indice.php

dove:

APM, Calusca, Cox18: via conchetta 18 - mezzi 59, 3, 90, 91
Parco Baravalle: via odoacre tabacchi, via tibaldi, via balilla, via giambologna - mezzi 59, 3, 15, 90, 91

contatti:

archiviomoroni@inventati.org
cox18@inventati.org

web:

Archivio Primo Moroni
COX18

(scarica la locandina bassa risoluzione)
(scarica la locandina alta risoluzione)
(scarica la volantino alta risoluzione)


TUTTE LE EDIZIONI
Milano - prima edizione maggio 2009
Milano - seconda edizione ottobre 2010
Roma - prima edizione maggio 2011
Milano - terza edizione novembre 2011
Milano - quarta edizione giugno 2012
Milano - quarta edizione ottobre 2012
Milano - quinta edizione aprile 2014
Milano - quinta edizione giugno 2014


a cura dell'Archivio Primo Moroni, Calusca, Cox18, Coordinamento comitati genitori insegnanti zona5

informativa privacy