Agenda > Programmazione > marzo 2004

Venerdì 5 marzo, h. 21.00:

Presentazione del libro:

Niente di nuovo sotto il sole ...:
Piero Baral



I 61 licenziati Fiat preparano l'autunno '80 e le fortune (?) dell'automobile
Edizioni PonSinMor (Torino 2003)
Con l'autore e l'editore partecipano alcuni avvocati del Collegio alternativo di difesa dei licenziati
Mentre ha preso avvio il processo ai "violenti" di Genova 2001 vogliamo tornare sulla vicenda dei 61 operai licenziati dalla Fiat perché "violenti", nel 1979.
Un anno dopo, con la spettacolare evidenza delle battaglie campali, la Fiat espulse con la cassa integrazione a zero ore 23 mila operai.
L'Avvocato e Cesare Romiti volevano a tutti i costi ripristinare le loro regole del gioco, e a nulla valsero i 35 giorni di presidi operai. Nel movimento sindacale furono battuti in un colpo solo moderati e radicali, antagonisti e collaborativi, conflittuali e contrattualisti.
Ma come investì quella vittoria l'azienda? Azzerato il conflitto operaio, Corso Marconi spalancò le porte all'intensificazione della prestazione lavorativa secondo la regola che vuole l'industria più efficiente e competitiva quella dove gli operai stanno peggio; fino ad oggi, quando Mirafiori si profila all'orizzonte come una grande area commerciale o una grande discarica: l'operazione è riuscita ma il paziente è morto.



Mercoledì 10 marzo alle ore 21.00:

La guerra globale permanente: le sue 'ragioni', le sue strategie, i suoi avversari
Incontro pubblico con
Sergio Finardi - collaboratore de "il manifesto" e di Guerre&Pace, di ritorno dagli Stati Uniti
organizzano Guerre&Pace, SocialPress, Libreria Calusca City Ligths



Giovedì 11 marzo ore 21.00

Presentazione del libro:
Guerra guerra ai palazzi e alle chiese...
Saggi sul canto sociale di Cesare Bermani
(Odradek edizioni, Roma, 2003)


Quest'ultimo libro di Cesare Bermani analizza la ricca tradizione italiana di canto sociale, politico e di protesta che, sedimentatasi lungo tutto l'Ottocento, diviene esplicita espressione di comunicazione rivendicativa e contestativa di massa soprattutto dopo il 1880.

Dalla filiazione nel movimento operaio nostrano de La Marsigliese a L'Internazionale, dall'Inno dei lavoratori a La povera Rosetta, dalle canzoni di rifiuto del primo massacro imperialista mondiale a quelle del partigianato, da La ballata del Pinelli alle più recenti manifestazioni dell'espressività di base si dipanano gli studi che da quarant'anni Bermani, prima con il Nuovo Canzoniere Italiano e poi con l'Istituto Ernesto de Martino, conduce.
Partecipano:
Cesare Bermani
Coro di Micene
Joe Fallisi
con l'anteprima del suo
nuovo triplo cd "L'uovo di Durruti"




Venerdì 12 marzo, h. 21.00:

Comitati Iraq Libero, C.p.u. di Scienze politiche di Milano, Associazione culturale "Utopia Concreta" di Brescia promuovono

Con il popolo iracheno che resiste:
Incontri con Shawkat Khazindar* (marzo 2004)


In Iraq e' in corso una battaglia di portata storica. Dopo aver subito due guerre d'aggressione e un embargo genocida che ha causato due milioni di morti e distrutto il paese, il popolo iracheno sta respingendo eroicamente la brutale occupazione militare degli americani e dei suoi alleati, tra cui l'Italia.
La Resistenza irachena non e' solo legittima, e' giusta. Essa va sostenuta in quanto ha un valore universale: l'imperialismo americano che sta combattendo e' il principale pericolo della pace mondiale e di tutta l'umanita'.
Il giorno in cui gli invasori saranno cacciati dall'Iraq anche noi saremo piu' liberi.
No all'occupazione dell'Iraq! Ritirare i soldati italiani! Nessun sacrificio per la guerra di Berlusconi! Nessun inciucio con i guerrafondai! Fuori le basi USA dall'Italia! Fuori l'Italia dalla NATO! Solidarietà con l'Intifada palestinese e la Resistenza irachena!



~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
*Chi e' Shawkat Khazindar ?
Nasce nel 1936 a Sulaimania, nel Kurdistan iracheno. Aderisce al Partito comunista iracheno nei primi anni '70. Subito dopo l'aggressione imperialista all'Iraq del 1991, assieme ad altri dirigenti, abbandona il partito a causa della sua posizione di appoggio all'aggressione americana. Dal 1992, assieme agli altri dissidenti, fonda il *Movimento Comunista Democratico* (MCD). E' autore di un importante libro sulla storia del partito comunista iracheno. Il MCD partecipa all'attuale resistenza contro gli occupanti ed e' parte integrante dell'Alleanza Nazionale Irachena (opposizione patriottica) guidata da Jabbar Al-Kubaisi. Il MCD coopera infine con ogni gruppo che sia disposto a lottare per liberazione dell' l'Iraq.

http://www.iraqlibero.net




Giovedì 18 marzo alle ore 21.00:

Presentazione dellultimo numero de:
Il de Martino
Rivista dellIstituto Ernesto de Martino
per la conoscenza critica e la presenza alternativadel mondo popolare e proletario


Scritti di:
Cesare Bermani, Filippo Colombara, Anna Di Gianantonio, Mondher Kilani, Maria Grazia Meriggi, Giuseppe Morandi, Alessandro Portelli, Giovanni Rinaldi, Alistair Thomson
In questo numero, dedicato a:
Oralit, classe operaia, ricerca sul campo vien posta la domanda:
"La memoria dei braccianti, quella della fabbrica fordista sono o no ancora memoria dellodierno mondo del lavoro?"

Partecipano alla presentazione:
Cesare Bermani, Filippo Colombara, Ivan Della Mea



Venerdì 19 marzo alle ore 21.00:

Presentazione del libro:
1970-1983 La lotta di classe nelle grandi fabbriche di Sesto San Giovanni
Michele Michelino Una testimonianza di chi ha vissuto quegli anni da una parte della barricata, quella degli operai che non piegavano la testa, lottando con il "Coordinamento Operaio di Sesto San Giovanni" pubblicando una selezione dei materiali del "Consiglio di Fabbrica della Breda Fucine", del "Gruppo Operaio della Breda" durante il periodo 1976-1983. Rileggendo questi materiali colpisce l'attualit delle questioni anche perch le condizioni di vita e di lavoro sono andate peggiorando sempre pi rendendo non solo attuale ma necessaria la lotta anticapitalista e la urgenza della sua organizzazione.



Giovedì 25 marzo alle ore 21.00:

Presentazione de
"Lospite ingrato"
Semestrale del Centro Studi Franco Fortini

Questultimo numero della rivista, giunta al sesto anno di vita, dedicato a:
Conflitto / guerra / media
Partecipano:
Edoarda Masi
Carlo Tombola

informativa privacy