entra nel sito




Agenda > Programmazione > febbraio 2012

Mercoledì 22 febbraio h. 20,30
alla scuola Scuola primaria di via Palmieri
ingresso via Barrili 25
3, 15, 95, MM2(abbiategrasso)

il Free Festival presenta:
"Liberi di imparare": le esperienze di scuola democratica libertaria in Italia e all'estero raccontate dai protagonisti

di Francesco Codello e Irene Stella, Terra Nuova Edizioni, 2011

ne discutiamo con l'autrice Irene Stella


Il libro propone una ricostruzione nei presupposti teorici storici dell'esperienza educativa libertaria e democratica, accanto ad una ampia illustrazione di esperienze, pratiche, testimonianze utili a comprendere questo filone di intervento pedagogico, le cui sollecitazioni sono utili a chiunque viva all'interno della scuola e del mondo dell'educazione.




Sito delle scuole della Zona 5





Mercoledì 29 febbraio h. 18,00

Preparazione incontro sulle bambine e i bambini con disabilità

29 febbraio alle ore 18.00 nella sede dell'Archivio Primo Moroni presso il Centro sociale Cox 18 di via conchetta 18 a Milano

Da tre anni il Festival dei Bambini e delle Bambine propone un confronto sui temi della scuola e dell'educazione.

Quest'anno come promotori abbiamo scelto di proseguire con le iniziative anche oltre la scadenza annuale, affrontando diverse tematiche. Tra queste vi è l'inclusione scolastica dei bambini e delle bambine con disabilità. Vogliamo giungere ad una scadenza condivisa e costruita anche insieme ad altre persone che per varie ragioni sono interessate a questo argomento.


Non ci sfuggono certo il peso che hanno i tagli in particolare alle risorse a supporto dell'integrazione, e le mille ragioni di disagio che si sono create o accresciute nelle scuole. Vorremmo però creare un momento di confronto positivo, che valorizzi esperienze ed elaborazioni attraverso le quali riflettere operativamente sul tema dell'inclusione e sugli ostacoli che questa incontra nella realtà scolastica. E che sia soprattutto spunto concreto per provare a proseguire in direzione di una un pratica inclusiva dell'educazione.

A tutti coloro che sono interessati a costruire con noi questa scadenza proponiamo di incontrarci il giorno 29 febbraio alle ore 18.00 nella sede dell'Archivio Primo Moroni presso il Centro sociale Cox 18 di via conchetta 18 a Milano.


Free Festival delle bambine e dei bambini
Coordinamento genitori, insegnanti, cittadini zona 5- Cox 18- Calusca - Archivio Primo Moroni
entra nel sito

informativa privacy