entra nel sito
comunicazione
L'archivio è aperto al pubblico il giovedì e venerdì pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00




Agenda > Programmazione > marzo 2019



sabato 30 marzo, ore 21.00

Presentazione di

GEOGRAFIE DELLA RIVOLTA
Primo Moroni, il libraio del movimento
Edizioni DinamoPress, Roma, 2019


Partecipano:
Alberto De Nicola (Dinamopress)
Maysa Moroni
Archivio Primo Moroni
CSOA Cox18
Calusca City Lights

Antropologo della città, ballerino, intellettuale rivoluzionario e punto di riferimento per diverse generazioni di militanti, fondatore della libreria Calusca di Milano, Primo Moroni ha saputo unire diversità e percorsi singolari senza mai dimenticare l'obiettivo di un mondo che fosse per tutti migliore, costantemente impegnato in un'attività intesa a "socializzare saperi senza fondare poteri".

Autore insieme a Nanni Balestrini del testo fondamentale sui movimenti degli anni '70 "L'Orda d'Oro" alla sua figura è legata la memoria della stagione dei conflitti sociali del lungo Sessantotto italiano, non meno che i germi dell'immaginario politico dei movimenti del nostro presente.

Lo scorso anno contavamo vent'anni dalla sua morte e DINAMOpress, come le Cattive Maestre, Qui e Ora, il Manfesto..., ha dedicato uno speciale al suo pensiero, in collaborazione con l'Archivio Primo Moroni, la libreria Calusca e il Csoa Cox18 che hanno messo a disposizione i suoi scritti conservati nel centro sociale dalla sua scomparsa nel 1998.

Quello speciale è diventato un libro che vi presentiamo insieme ai compagni di Dinamopress per provare a tracciare una linea rossa tra il pensiero di Primo e le tensioni dell'oggi.













Il 30 marzo di vent'anni fa ci lasciava Primo Moroni, un compagno, un amico.

Primo aveva attraversato con singolare intelligenza e sensibilità gli anni intensi di lotte, insubordinazioni e rivolte, quel vasto processo sociale ch'egli chiamò, nel titolo di un suo giustamente famoso libro, "L'orda d'oro".

Antropologo della città, libraio del movimento, crocevia delle più varie anime della rivolta, scientifico ballerino della vita, ha saputo unire diversità e percorsi singolari senza mai dimenticare l'obiettivo di un mondo che fosse per tutti migliore, costantemente impegnato in un'attività intesa a socializzare saperi senza fondare poteri.

Nel 1992 Primo riapre la libreria Calusca all'interno del Centro Sociale Cox18, in via Conchetta 18 a Milano, a riprova della sua disponibilità a confrontarsi con culture e contro-culture anche generazionalmente distanti dalla sua. Di questa scelta disse ho pensato che riaprire la libreria in un luogo giuridicamente insicuro come un Centro Sociale occupato e autogestito, fosse una risposta simbolica e soggettiva al razzismo politico e amministrativo del Comune, o, aggiungiamo noi ora, di qualsiasi altra istituzione nazionale, nei confronti di questi luoghi. I centri sociali sono malvisti? Allora io mi metto in quei luoghi, spendo la mia persona e il mio progetto proprio in questi luoghi e mentre faccio questo creo o voglio creare, un luogo di produzione e di ricerca culturale.

Da allora Primo ha partecipato attivamente all'assemblea di gestione del centro di cui si è preso cura insieme con noi, che con lui ci siamo confrontati, abbiamo discusso, ci siamo scambiati conoscenza, pratiche e memoria.


30 Marzo 2018
CSOA Cox18 - Calusca City Lights - Archivio primo Moroni
Via Conchetta 18, Milano


pezzi usciti di e su Primo Moroni nel 2018

DinamoPress:
Ma l'amor mio non muore: speciale Primo Moroni

Fondazione Micheletti:
Primo Maggio, numero spaciale 36, Marzo 2018
"Eretici italiani: Giorgio Cesarano, Gianfranco Faina, Danilo Montaldi, Primo Moroni" - Conferenza

Alias:
Alias 31 Marzo 2018

Internazionale:
Internazionale: la casa della cultura alternativa è a Milano

Qui e Ora:
La Milano di Primo Moroni
Cronache al capolinea della modernità
Ma l'amor mio non muore
Prima del 68
Primo Moroni: Territori della trasformazione e collasso dell’esperienza

Mudima:
MUDIMA mostra: Con Primo Moroni e Antonio Caronia

Impunita:
Primo Moroni racconta la libreria Calusca

DeriveApprodi DOSSIER Moroni:
Mescolando il riso alle lacrime
L'angelo della stampa impossibile
Vicolo Calusca
Omaggio a Primo Moroni
È possibile pensare che un lungo periodo di distruzione delle intelligenze colettive cominci a volgere al termine...
Sesto contributo del Dossier dedicato a Primo Moroni
Due straordinari inediti di Primo Moroni
I racconti del dottor Pinkus di Primo Moroni
Intervista a Nanni Balestrini e Sergio Bianchi su "L'orda d'oro"


entra nel sito

informativa privacy