entra nel sito
comunicazione
L'archivio è aperto al pubblico il giovedì e venerdì pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00




Agenda > Programmazione > maggio 2019



domenica 5 maggio 2019 dalle 11.00

Mercato agricolo e delle autoproduzioni

DALLE ORE 11,00
ore 11,00 apertura mercato
ore 12,00 presentazione de: L'ALMANACCO con reading di Guido Galli "era solo un ragazzo"
ore 13,30 pranzo a cura di Coox18
ore 16,30 spazio bimbe e bimbi







domenica 5 maggio 2019 ore 19.30

Io sono femminista!
Proiezione + dibattito con la regista





Il femminismo, le lotte, la rivoluzione
Bologna, anni Settanta: i luoghi, le pratiche, le manifestazioni del Marzo. I percorsi e le strade attraversate da donne che lo dicevano ieri e lo dicono oggi con orgoglio: IO SONO FEMMINISTA!
Il documentario è un lavoro corale costituito dal montaggio di 14 interviste a 14 donne che con i loro corpi, con le loro pratiche e con la loro determinazione nel combattere una società patriarcale hanno animato le lotte della Bologna degli anni settanta e "rappresenta un punto di partenza che susciti la voglia di approfondire, di farsi delle domande e di cercarne le risposte attraverso un percorso di pratica della memoria".
"Oggi il movimento femminista globale- scrive il CentroDoc- conosce una nuova e grande stagione di lotte. Anche a partire da questo è importante più che mai parlarsi, conoscere, condividere saperi e forme di lotta per costruirne di nuove, per mettere in atto strategie di resistenza comuni contro il feroce attacco del patriarcato neoliberista alla libertà delle donne e di tutti i soggetti non eteronormati. Rispetto ad allora, diverse sono le modalità, perché diverse sono le condizioni materiali, ma in questo percorso di riflessione, che speriamo di suscitare col documentario, vediamo un apporto alle lotte di oggi parlando delle lotte di ieri, dando ragione delle diversità e delle specificità dei percorsi".
Sono le parole con cui il Centro di documentazione dei movimenti Francesco Lorusso – Carlo Giuliani descrive "Io sono femminista!", documentario autoprodotto insieme a Vag61.
Regia di Teresa Rossano
Riprese e montaggio di Cecilia Brugnoli.
Interviste a: Lucia Alessandrini, Gabriella Dalla Ca', Roberta Gavazzi, Manuela Ghesini, Patrizia Gubellini, Benedetta Jandolo, Antonietta Laterza, Anna Lisei, Rossella Marchesini, Anna Orsini, Patrizia Pulga, Sandra Schiassi, Piera Stefanini, Rita Visani.


mercoledì 8 maggio 2019 alle ore 21.00

Relazione discussione

IL DISEGNO LEGGE PILLON
con Daniele Ratti
(Associazione Culturale Teresa Galli)









sabato 11 maggio 2019 alle ore 15

LOST, le Lunghe Ombre della Scienza e della Tecnica e Unit hacklab presentano:

Fedeli alla linea (di comando)

Introduzione al terminale e alla riga di comando su sistemi GNU/Linux o Unix.
Primo approccio alla shell con bash


Seminario laboratoriale (hands on) di introduzione pratica alle interfacce a riga di comando. Per la (ri)appropriazione degli strumenti tecnologici come forma di resistenza allo sfruttamento capitalista sulle nostre vite.

Ingresso libero.
Accoglienza ore 14.30
Prenotare per favore all'email: lost [a] inventati [punto] org.
Portare portatile con installato GNU/Linux o MacOSX. In alternativa Pc con Windows 10 Linux subsystem (con bash.exe) o emulatore con shell POSIX.
Sottoscrizione consigliata.
Raccolta fondi a sostegno di Radio Ondarossa.
Seguirà aperitivo conviviale dalle 18.30.

Lo scopo del seminario, ad ingresso libero con sottoscrizione consigliata, è di raccogliere fondi a sostegno di Radio Ondarossa, la quale ha lanciato una campagna di abbonamento per sostenere le ingenti spese annuali che i mezzi di sottoscrizione classica non riescono da tempo a coprire. Il tema del seminario segue la traccia della (ri)appropriazione degli strumenti tecnologici come forma di resistenza allo sfruttamento capitalista sulle nostre vite. Si propone come introduzione pratica alle interfacce a riga di comando e non come esercizio di stile accademico. La forma è quella laboratoriale, in cui i partecipanti muniti di un loro dispositivo, interagiscono in tempo reale con il terminale durante la discussione/racconto.

L'argomento non è filosofia, ma potrebbe comunque risultare impegnativo. Per questo viene proposto in un tranquillo sabato pomeriggio e alleggerito al termine da un aperitivo conviviale.

A cura di Blallo, Unit hacklab.

È un WarmUp del percorso verso Hackmeeting 0x16: 30 maggio - 2 giugno, Firenze.






EVENTO ANNULLATO
lunedì 13 maggio 2019 ore 20,30

EVENTO ANNULLATO


Stamane è giunta notizia che Ricardo Antunes, di ritorno dal convegno di Pisa, è caduto ammalato. La presentazione della nuova edizione del suo libro "Addio al lavoro?", prevista per stasera alle 20,30 in Calusca, è perciò annullata.
APM 13/05/2019


Calusca City Lights

presenta la nuova edizione del libro

Ricardo Antunes
ADDIO AL LAVORO?
La metamorfosi e la centralità del lavoro nell'era della globalizzazione

[Asterios, Trieste, 2019]


Per i POMERIGGI dei BAMBINI e delle BAMBINE

giovedì 16 maggio, dalle 16,30 

IL POGO SILENZIOSO
a cura di Nina e Achille

Fratelllo e sorella ci condurranno in un viaggio misterioso alla scoperta della danza del Pogo Silenzioso, con gran finale di campane tibetane

Poi, merenda per tutti:
mela e biscotti alla marmellata





CSOA Cox 18 – via Conchetta 18 – Milano








Sono aperte le iscrizioni al torneo di basket autogestito 2019 che si giocherà domenica 30 giugno ai campi del parco Baravalle in via Tabacchi
Il torneo è giocato cinque contro cinque a metà campo. Ogni squadra è composta da un massimo di 10 persone.
Devono essere presenti in campo almeno 2 giocatrici per tutta la durata dell’incontro.
DEADLINE per iscrizioni venerdi 31 maggio.

Scarica qui il modulo di iscrizione

Per informazioni:
c.s.o.a. Cox 18 via Conchetta 18 - Milano
tel 02/89415976 - 02/58105688 - e-mail: cox18@inventati.org


entra nel sito

informativa privacy