Madamina revenge (Vol. 2)




entra nel sito

Programma del ciclo di incontri e discussioni



* già avvenuto
* in corso
* programmazione futura

Madamina Revenge (Vol. 2)


Ciclo di incontri su crisi e conflitti nel mondo



Il 13 settembre scorso papa Francesco ha detto: "Anche oggi, dopo il secondo fallimento di un'altra guerra mondiale, forse si può parlare di una terza guerra combattuta 'a pezzi', con crimini, massacri, distruzioni".
Prendendo spunto dalle parole del Santo Padre abbiamo pensato di procedere anche noi a pezzi, nel tentativo di approfondire la riflessione su una serie di questioni che la crisi strutturale in cui si dibatte dal 2008 il modo di produzione capitalistico pone in risalto, giorno dopo giorno, nel panorama internazionale.
In questa riflessione, che vorrebbe essere di supporto all'azione, cercheremo il più possibile di avvalerci delle elaborazioni teoriche e delle esperienze di lotta che si dànno sui territori.


"¡Fracking, NO!"

venerdì 17 settembre 2014
APM - Cox18
via Conchetta 18
20136 Milano
tel.: 0258105688
ore 21:00 Giulio, dell'Asamblea Permanente del Comahue por el Agua

Che cosa ne è stato delle "primavere arabe"?

giovedì 30 ottobre 2014
APM - Cox18
via Conchetta 18
20136 Milano
tel.: 0258105688
ore 21:00 Discussione a partire dal libro di Valeria Poletti, "L'incendio del Medioriente, le connessioni inattese. Le Primavere arabe, gli Stati Uniti, l'Islam politico"
Tre anni dopo "quelle" Primavere, mentre i sogni di molti giovani arabi sono scivolati nell'incubo del conflitto settario o vi restano sospesi sopra, i conflitti da civili si sono trasformati in regionali, entro un quadro caratterizzato da confini incerti ed esiti imprevedibili.

Quanto hanno pesato le relazioni tra l'Islam politico e le Amministrazioni statunitensi nel creare le premesse di questa evoluzione?
Come si vanno delineando i rapporti fra le strategie della centrale del capitalismo globale e quelle dell'Islam politico?
Perché l'imposizione del modello della democrazia occidentale passa per il sovvertimento delle vecchie alleanze?
Quali prospettive prefigura l'incendio del Medio Oriente?

A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere insieme con l'Autrice.

Fuochi alle porte dell'Unione Europea.

mercoledì 5 novembre 2014
APM - Cox18
via Conchetta 18
20136 Milano
tel.: 0258105688
ore 21:00
A partire da alcune visite in Ucraina effettuate negli ultimi mesi e sulla scorta di un sommario delle vicende storiche di quest'area, nel corso della serata verranno analizzate le dinamiche sociopolitiche e le possibili prospettive della crisi, dentro lo scontro di potenze.
Con uno sguardo agli schieramenti presenti in seno alla sinistra sia italiana che ucraina e al riproporsi di "vecchie questioni".


Links:
crisiglobale.wordpress.com
observerukraine.net
www.infoaut.org
rt.com/politics

Palestina. Dopo l'ultimo attacco a Gaza.

l'incontro del 16/11 è rinviato a data da definire
APM - Cox18
via Conchetta 18
20136 Milano
tel.: 0258105688
INCONTRO RINVIATO Sami Hallac, Arianna Cantarini
a seguire film "Striplife", una produzione: Teleimmagini - Kanak - Centro cultura italiano Gaza, durata: 72'

ROMPERE L'ASSEDIO, ROMPERE IL SILENZIO
L'autodifesa popolare di Kobane, la confederazione autogestita del Rojava

lunedì 24 novembre
APM - Cox18
via Conchetta 18
20136 Milano
tel.: 0258105688
ore 21:00
Iniziativa di informazione e solidarietĂ , con testimonianze, aggiornamenti, proiezioni video, a cura di MED (Centro interculturale kurdo - Torino), con la partecipazione di Daniele Pepino

Links:
illatocattivo.blogspot.it
www.infoaut.org
www.euronomade.info
www.senzasoste.it
www.infoaut.org
Radio Blackout
www.anarkismo.net





"Vivere con la spada. Il terrorismo sacro di Israele".

mercoledì 3 dicembre
APM - Cox18
via Conchetta 18
20136 Milano
tel.: 0258105688
ore 21:00
Ugo Giannangeli, Diego Siragusa

presentano:
Vivere con la spada.
Il terrorismo sacro di Israele
Livia Rokach
Ed. Zambon 2014
[Israel's sacred terrorism 1980 AAUG Press, Belmont, MA, U.S.A. - traduzione e introduzione di Diego Siragusa - prefazione di Noam Chomsky]

Questo libro in Italia fu censurato preventivamente e pubblicato solo in America e in Germania con introduzione di Noam Chomsky nel 1980. Livia Rokach, attraverso i diari di Moshe Sharrett, già Primo Ministro e Ministro degli Esteri israeliano, diari che il governo israeliano aveva tentato di non far pubblicare, rivela i sistemi, le provocazioni, i falsi complotti della politica israeliana già€ dai tempi di Ben Gurion. Il documento è stato paragonato ai "Documenti del Pentagono" per il suo valore di verità. Il ministro Sharrett confida al suo diario, non destinato alla pubblicazione e, in quanto tale, altamente credibile, la riprovazione per i crimini, le menzogne, i massacri che i sionisti perpetrarono in modo sistematico contro i palestinesi e le popolazioni ebraiche.
Livia Rokach nacque in Palestina il 21 febbraio e morì suicida a Roma il 31 Marzo 1984. Come corrispondente da Roma della radio israeliane e dei quotidiani Davar e Haaretz, fu accusata, dopo la guerra dei sei giorni del 1967, di difendere gli interessi dei palestinesi e licenziata dalle rispettive redazioni. Ruppe, allora, i rapporti con Israele e mise il suo impegno a favore dei popoli oppressi.








a cura della Calusca City Lights e dell'Archivio Primo Moroni




entra nel sito


informativa privacy