entra nel sito
comunicazione
L'archivio è aperto al pubblico il giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15:30 alle 20:00




Agenda > Programmazione > marzo 2024


Primo Moroni (1936-1998): spunti e narrazioni per la Critica e le pratiche militanti

Dedichiamo le iniziative del mese di marzo alla memoria di Primo Moroni, instancabile promotore di momenti di vita vissuta in cui “condividere saperi senza fondare poteri”








sabato 2 marzo ore 17:30


Il Centro di documentazione contro la guerra presenta:
Il nuovo disordine mondiale avanza

Aumento dei conflitti
Ucraina, Russia, Palestina - Israele, Mar Rosso - Yemen,
Libano, Tigray, Sudan, Siria, Iraq, Rojava, ...

Le spese militari in crescita
(USA 812, Nato-Europa - senza Turchia 313,
Cina 298, India 81, Russia 72, Miliardi di USD)

Ruolo dell'Italia nel nodo mediorientale e mediterraneo
56 Missioni Militari all’estero oltre 1,4 miliardi nel 2023

Il disfattismo
è l’unica possibilità per affrontare l’aut aut o socialismo o barbarie







Sarà possibile seguire anche online scrivendo a:

centrodocumentazionecontrolaguerra@inventati.org



domenica 3 marzo dalle ore 11.00


Mercato agricolo e delle autoproduzioni

DALLE ORE 11,00
ore 11,00 apertura mercato
ore 13,30 pranzo










giovedì 7 marzo, ore 17,30
Presentazione del libro di Tullio Quaianni, “Dai soldatini alla Rosa dei Venti
Marco Caccamo e Renato Varani dialogano con l’Autore




giovedì 14 marzo, ore 20,30
Boicottare la logistica della guerra israeliana

Incontro con Carlo Tombola, l’“Assemblea contro la guerra e repressione” e il “Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali” (CALP) di Genova







domenica 17 marzo, ore 13,00
Pranzo benefit per l’Ambulatorio Medico Popolare e il bollettino “Tanta salute a tutti”, accompagnato da canti sulle filande e la Comune di Parigi; a seguire presentazione dell’opuscolone “La macchina della cura”, a cura del Centro Studi Canaja

Durante l’iniziativa:
- “I disertori” eseguono canti sulle filandere e la Comune di Parigi
- AMP, rete “Tanta salute a tutti” e Consultoria Autogestita informano sulle attività in corso
- “Come abbattere le liste di attesa” a cura di USI San Paolo e San Carlo
Vademecum con firma - prenotare in breve con firma

- “La macchina della cura”, a cura del Centro Studi Canaja








venerdì 22 marzo, ore 20,30

Terzo appuntamento della serie “Scritture e movimenti / Scritture senza movimenti”, all’interno
della rassegna “Primo Moroni (1936-1998): spunti e narrazioni per la Critica e le pratiche
militanti”. Dedicata alla memoria di Primo, instancabile promotore di momenti di vita vissuta in
cui “condividere saperi senza fondare poteri.

Partecipano: Andrea Olivieri, traduttore e curatore di “Dynamite!” e autore di “Una cosa oscura, senza pregio”; Sergio Bologna; Bruno Cartosio; Marc Tibaldi







Rivolta nello stile, non solo nel contenuto. Scrivendo di sabotaggi e scioperi selvaggi, delle sommosse di un proletariato multietnico e reietto, di repressione, uccisioni e racket, di cinquant’anni di guerra di classe negli Usa, Louis Adamic (1898-1951) non poteva adottare il punto di vista «obiettivo» del mitico «giornalismo anglosassone». Il punto di vista, disse Tom Wolfe, del «galantuomo letterato in tribuna».
Adamic non stava in tribuna ma in campo. Quelle storie le aveva vissute, le aveva in corpo. Il suo Dynamite è un classico e una pietra miliare perché lo scrisse con ogni mezzo necessario, in un mélange di stili idiosincratico, all’epoca azzardato, alternando ricostruzione storica e racconto epico, inchiesta puntigliosa e memoir travisato. Soprattutto, abitando la lingua inglese da straniero - nato a Grosuplje, in Slovenia - ma cercando di possederne ogni registro, dallo slang più marginale ai tecnicismi dell’economia e delle scienze sociali. Dynamite! prima edizione critica e integrale in lingua italiana.
Traduzione e cura di Andrea Olivieri, non solo uno tra i pochi al mondo ad aver consultato l’archivio Adamic a Minneapolis, ma anche autore di un libro scintillante, Una cosa oscura, senza pregio, in cui la vicenda biografica di Adamic si intreccia a storie di lotte operaie e guerra partigiana tra Italia e Jugoslavia. è anche la prima volta in cui una casa editrice pubblica un libro simultaneamente in due collane. Da qui il particolare oggetto double-face che vi trovate tra le mani. ( Wu Ming 1 )
Un’opera fondamentale per la costruzione di un immaginario conflittuale e antagonista per la nuova working class. Tra saggio ed esposizione narrativa di fatti reali con tecniche letterarie, un racconto sulla classe operaia scritto dentro la condizione operaia: così Dynamite storicizza in maniera partigiana il conflitto tra capitale e lavoro, raccontando le storie della violenta lotta di classe nordamericana in tutta la sua brutalità, per togliere ogni velo di agiografia alla rappresentazione stereotipa della classe lavoratrice.
L’autore, Louis Adamic, è un emigrato sloveno che vive i suoi primi anni negli Stati Uniti durante la Prima guerra mondiale, passando da un cantiere a una fabbrica, prima di costruirsi da autodidatta un percorso nel giornalismo e nella letteratura. Precursore del new journalism ma anche della letteratura working class, comincia a concepire Dynamite rubando il tempo della scrittura al padrone, quando si ritaglia qualche minuto per scrivere nelle pieghe del lavoro morto, espropriando valore da tradurre in parole; continua la stesura del manoscritto mentre scoppia la crisi finanziaria del 1929, provando a sabotare con la penna le condizioni del conflitto di classe dell’epoca in cui vive; infine trova finalmente un editore quando è di nuovo disoccupato, affamato e a stomaco vuoto. Punto di vista interno, fame, espropriazione e sabotaggio, con la penna: ci sono tutti gli elementi-chiave della migliore letteratura working class, pronti a esplodere. Giù la testa. (Alberto Prunetti)


entra nel sito