IL FONDO SULLA SCUOLA DELL'ARCHIVIO "PRIMO MORONI"

Presentazione

Fondo libri

Materiale archivistico

Immagini

Schede

Altri archivi





Il materiale archivistico

Questa parte del fondo, costituita prevalentemente dal cosiddetto "materiale grigio" (volantini, opuscoli, bollettini, ma anche appunti manoscritti, fotocopie, ecc.), si divide in due sezioni.
Nella prima troviamo la documentazione riguardante la scuola media a tempo pieno "Marelli" di Milano dal 1971 al 1978, raccolta nelle Carte “Roberto Signorini” (8 raccoglitori di "materiale grigio", più un piccolo ma interessante settore di materiale audiovisivo) e nelle Carte “Adriana Chiaia” (6 raccoglitori). Si tratta di un materiale assai ricco e complesso: documentazione delle lotte per il doposcuola e per il tempo pieno; riflessione didattica e politico-sindacale degli insegnanti; lavori degli studenti, sia della media che dei corsi 150 ore; mobilitazioni sindacali e politiche (coordinamento delle scuole sperimentali, attività delle sezioni sindacali, materiali sulla scuola dei partiti della sinistra tradizionale e dei gruppi extra-parlamentari, antifascismo, lotta contro la repressione); prese di posizione delle assemblee dei genitori e degli studenti della scuola.
Importante anche la documentazione riguardante i corsi 150 ore per le donne di v. Gabbro, Milano, 1977-1979 (ins. L. Melandri), e i materiali didattici del CEDOS (Carte “Maria Luisa Tornesello, 2 raccoglitori) o quella riguardante la formazione per i corsi 150 ore regionali a Milano e provincia (Carte “Elisabetta Cicciarelli Montalenti”, 1 raccoglitore).
Nella seconda sezione verranno inserite le Carte “Giacomo Paccini” (scuola media sperimentale di Sovico e coordinamento corsi 150 ore di Milano e provincia), che contengono la documentazione raccolta e conservata dalla figlia e quella presente nella scuola media di Sovico, gentilmente data in consultazione dalla scuola, grazie all’intervento della prof. Margherita Palmero. Questo materiale è attualmente in via di riordino e di catalogazione e se ne fornisce perciò una descrizione sommaria.


MATERIALE ARCHIVISTICO DEL FONDO “P. MORONI”:

Carte “Roberto Signorini”

Carte “Adriana Chiaia”

Carte “Maria Luisa Tornesello”

Carte “Elisabetta Cicciarelli Montalenti”


FONDO “GIACOMO PACCINI”