entra nel sito
comunicazione
L'archivio è aperto al pubblico il giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15:30 alle 20:00



CHIARIMENTO
notizia 7


In merito ad alcuni articoli pubblicati a mezzo stampa e interventi apparsi sui social network dallo scorso Luglio a questi ultimi giorni in relazione a vicende che riguardano occupazioni di spazi sociali e sgomberi, intendiamo precisare che al momento non è aperto alcun tavolo di discussione tra il Comune di Milano, la sua Giunta e i Centri Sociali Occupati e Autogestiti.

Dallo scorso Giugno 2014 il Comune di Milano ha avviato un tavolo a cui hanno aderito diverse Associazioni sulle modalità di assegnazione di spazi pubblici vuoti e non utilizzati per alcuna attività.

Come abbiamo già avuto modo di affermare e ribadire, avendo partecipato alla nascita di tale tavolo, risulta chiaro che esso non potrà fornire eventuali indicazioni, soluzioni e proposte adatte alle situazioni di Autogestione presenti in città e provincia, trattandosi di realtà radicate in spazi già occupati, realmente vissuti, strutturati e frequentati.


1/10/2014 - C.S.O.A. Cox18, Calusca City Lights, Archivio Primo Moroni




Agenda > Programmazione > ottobre 2014

Domenica 5 ottobre dalle ore 11.00


al Giardino Primo Moroni, via Conchetta angolo via Troilo, Milano
Mercato dell’autoproduzione e di prodotti biologici


TERRE IN MOTO, rete milanese dei mercati agricoli e delle autoproduzioni

Ore 11.00 – Apertura mercato al giardino primo moroni, in via conchetta angolo via troilo
Ore 13.00 – Pranzo per onnivori, vegetariani e vegani a cura di coox18
Ore 16.00 – Giochi per bambini








Madamina Revenge (Vol. 2)
Ciclo di incontri su crisi e conflitti nel mondo

info e programma in evoluzione qui:
http://www.inventati.org/apm/eventi/madamina/



Il 13 settembre scorso papa Francesco ha detto: "Anche oggi, dopo il secondo fallimento di un'altra guerra mondiale, forse si può parlare di una terza guerra combattuta ‘a pezzi', con crimini, massacri, distruzioni". Prendendo spunto dalle parole del Santo Padre abbiamo pensato di procedere anche noi a "pezzi", nel tentativo di approfondire la riflessione su una serie di questioni che la crisi strutturale in cui si dibatte dal 2008 il modo di produzione capitalistico pone in risalto, giorno dopo giorno, nel panorama internazionale.
In questa riflessione, che vorrebbe essere di supporto all'azione, cercheremo il più possibile di avvalerci delle elaborazioni teoriche e delle esperienze di lotta che si dànno sui territori.


Giovedì 30 ottobre ore 20.30


Che cosa ne è stato delle "primavere arabe"?

Discussione a partire dal libro di Valeria Poletti "L'incendio del Medioriente, le connessioni inattese. Le Primavere arabe, gli Stati Uniti, l'Islam politico"

Tre anni dopo "quelle" Primavere, mentre i sogni di molti giovani arabi sono scivolati nell'incubo del conflitto settario o vi restano sospesi sopra, i conflitti da civili si sono trasformati in regionali, entro un quadro caratterizzato da confini incerti ed esiti imprevedibili.
Quanto hanno pesato le relazioni tra l'Islam politico e le Amministrazioni statunitensi nel creare le premesse di questa evoluzione? Come si vanno delineando i rapporti fra le strategie della centrale del capitalismo globale e quelle dell'Islam politico? Perché l'imposizione del modello della democrazia occidentale passa per il sovvertimento delle vecchie alleanze? Quali prospettive prefigura l'incendio del Medio Oriente?
A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere insieme con l'Autrice.






L'incendio del Medioriente (pdf 2,8Mb)


entra nel sito

informativa privacy