entra nel sito
comunicazione
L'archivio è aperto al pubblico il giovedì e venerdì pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00




Agenda > Programmazione > novembre 2023




venerdì 10 novembre alle ore 18.00

presentazione del progetto: "«Ma chi ha detto che non c'è...» Utopia, underground e movimenti nelle carte di Primo Moroni. Progetto di riordino, inventariazione, digitalizzazione e valorizzazione"






intervengono: CAeB e Archivio Primo Moroni

Seguirà cena conviviale





mercoledì 15 novembre 2023, ore 20.30

Centro di documentazione contro la guerra presenta: CONTRO LA PULIZIA ETNICA DELLA PALESTINA






L’ipocrisia occidentale, in questi giorni, ha raggiunto livelli e toni da vera e propria propaganda di guerra. Con il “la” dato dal sionismo e da Israele, “il mondo democratico”occidentale collabora a cancellare anche la sola esistenza dei palestinesi.
Finge preoccupazione per le conseguenze sui “civili” con l’ingresso dell’esercito israeliano a Gaza, in realtà è impensierito dalla non remota possibilità che il conflitto si estenda oltre Gaza e la Palestina, divenendo un ulteriore fattore di disgregazione nel quadro del “nuovo disordine mondiale”.




sabato 25 novembre 2023, ore 18.00

Lavorare, non morire. Quale salute, quale sicurezza, oggi?
Dalle ferrovie, all'Ilva, ai videoterminali. Canti, poesie e pensieri per non morire di lavoro. Ricordando Renzo Prevedelli









Ore 18: LAVORO, SALUTE, SICUREZZA
Si muore di lavoro e d’inquinamento: è il profitto sopra tutto, anche a discapito della salute e della vita.
Incontro-dibattito con:
- Nicola De Lussu (Cobas)
- Alessandro Pellegatta (macchinista ferroviere per oltre quarant’anni, attivista del sindacalismo di base e RLS Cub Trasporti)
- Davide Biggi (Associazione Seveso Memoria di Parte)
- Tommaso Vigliotti (Unisin Segr. naz., Segr. resp. BNL)

19,30: “Hostaria Banca”. Cena-buffet cantata

20,30: Facciamo il punto e... avanti! Archivio Primo Moroni e Unisin
Intervengono Tommaso Spazzali (Archivio Primo Moroni) e
Joseph Fremder (pres. Falcri BNL)

21.30: “Se ghe voeur, al Renzo e ’l so gran coeur”
Ricordi, immagini, poesie ,canzoni per l’amico, il sindacalista, il compagno Renzo.
Gli amici, i colleghi e i “Blues & Barlafus”, insieme con la grande poetessa e blues singer Betty Gilmore






Archivii e idee

27 Novembre 2023 - ore 09,30

Presentazione dell'Archivio Primo Moroni

Proseguono a Milano le iniziative organizzate in esito alla Call to Action pubblica “1963-2023: 60 anni in viaggio” lanciata dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, dall’Archivio di Stato di Milano e da ANAI Lombardia, in occasione dell’anniversario del D.P.R. n. 1409/1963 per mettere a fuoco lo scenario presente e futuro degli archivi statali, pubblici e privati in Italia e la loro funzione rispetto ai processi di innovazione in corso (transizione digitale e sostenibilità).




Lunedì 27 novembre, presso la Sala Conferenze di Palazzo del Senato, in Via Senato 10, ore 9.30-12.30, avrà luogo l’incontro “Archivi e idee“: nel corso della mattinata esploreremo le molteplici tipologie di archivi nati dall’attività quotidiana di deputati, dirigenti di partito, operatori sindacali, intellettuali o semplici militanti e attivisti. Gli archivi di partiti, movimenti e organizzazioni sono ormai pienamente riconosciuti quali testimonianza essenziale per conoscere l’evoluzione politica, sociale ed economica del nostro Paese. Gli archivi possono essere strumento per restituire voce alle lotte e alle speranze di intere generazioni? Quali “ferri del mestiere” devono usare gli archivisti per restituire la complessità delle carte nate dall’impegno politico o sindacale? E come preservare i documenti digitali di chi oggi si dedica alla vita pubblica? Questi saranno alcuni dei temi di cui dibatteremo nel corso della mattinata.


entra nel sito