Agenda > Programmazione > giugno 2007

The Beat Goes on ...


locandina
15-17 giugno 2007
THE BEAT GOES ON…
ABBIAMO SOLO CAMBIATO IL RITMO
Powered by CSOA Cox18, Archivio Primo Moroni,
Libreria Calusca e Olinda
c/o Ex OP Paolo Pini
Via Ippocrate 45 – Milano
L’idea di un festival, non solo musicale ma aperto a tutte le espressioni della creatività (teatro, cinema, poesia, editoria) frutto di percorsi di autogestione, antagonismo, cooperazione, è connessa al progetto di riattivare i fili interrotti che a partire dalla beat generation, dalla woodstock nation, dagli yippies, dal maggio ’68 hanno caratterizzato quei movimenti e quelle controcultura, che si sono proiettate anche nei decenni successivi, quelli del punk, dell’’hip-hop, dei rave autogestiti, dei traveller, dei free-festival, del ’77 o del periodo della “pantera”, dei centri sociali, del movimento di Seattle… fino ad arrivare ai nostri giorni, caratterizzati dalla guerra preventiva e permanente.
Tale idea è anche integrata con il progetto di (ri)creare un circuito indipendente, che raccogliendo l’esperienza dell’autogestione degli spazi e delle idee, possa riformulare e riproporre eventi e situazioni che siano l’espressione di un modo altro di fare cultura e politica.
In tal modo si pensava di evitare oltre al monopolio mediatico delle attività culturali, anche il recupero e la banalizzazione delle attività creative emergenti e di quelle più conosciute.
Il festival si propone di ricreare partecipazione, comunicazione, condivisione intorno alle singole proposte e al progetto complessivo. Ciò attraverso la specifica previsione dei momenti di aggregazione e di
discussione, come quelli relativi alla presentazione di testi, progetti editoriali, film, mostre e altre iniziative riguardanti la storia e il futuro delle autogestioni, lotte, eventi … che saranno integrati dalla partecipazione dei gruppi musicali legati al mondo dell’underground e del free-festival, del punk non edulcorato e di altre attuali esperienze maturate sulla loro scia: dai reading di poesia che partendo dal beat sono giunti fino al punk, all’hip-hop… con l’idea fissa della strada sempre aperta; da rappresentazioni teatrali, film, presentazione di libri e riviste dell’altra editoria; mostre sui movimenti e le controculture a partire dagli anni 50/60…

Un festival per fare anche il punto sugli spazi e le esperienze dell’autogestione oggi, per rilanciare le autoproduzioni, il do-it-yourself! Per “relazionare le differenze culturali e creative con le differenti forme del fare politica, con i modi di fare rappresentanza di sé nei confronti dei luoghi del potere e con i differenti modi di organizzare e di rendersi visibili”.
In particolare la scelta dei partecipanti al festival (gruppi musicali, teatrali, poeti, scrittori, editori, registi, soggettività operanti negli ambiti del movimento antagonista e di quello delle controculture), tenderà a privilegiare coloro che hanno mantenuto una costante presenza nel contesto di riferimento: beat, hippy, punk, hip-hop, politico… in opposizione alle logiche del capitale totale. Tutto ciò in corrispondenza dell’idea guida del festival e delle sue finalità, che sono orientate, come si diceva, verso la creazione di un nuovo circuito alternativo, dove la creatività e il rifiuto della società dello spettacolo rimangono strumenti indispensabili per contrapporsi al mercato e alle sue regole. In oltre il progetto di ricreare le condizioni per rilanciare le autoproduzioni del movimento e dell’underground, passa attraverso la consapevolezza della propria identità, personale e collettiva, della propria storia, delle scelte che l’hanno connotata, delle origini, che sono imprescindibili, poiché “tutti i movimenti che nascono dalle esigenze reali vanno in un secondo tempo alla ricerca dei propri antecedenti”.
Per tali ragioni, il festival non presenterà eventi ed ospiti mediatici, prodotti nel laboratorio show business, che nulla hanno a che vedere con quanto invece vogliamo vuole rilanciare. I partecipanti dunque, saranno scelti per ciò che hanno significato e significano per quegli ambiti dove ancora si pensa che “l’obbligo di produrre aliena la passione di creare”.
Programma!
___________________________Venerdì 15 giugno
Area bar Barone Rampante
Ore 19.30 aperitivo con dj KLEOPATRA J.
Palco centrale
Ore 21.00 presentazione del libro “FUGITIVE DAYS. Memorie dai Weather Underground” di Bill Ayers (ed. Cox 18 Books).
A seguire dibattito con l’Autore, Giancarlo Mattia e John Sinclair
Ore 22.30 Concerto di John Sinclair, Dr Dorothy & Mark Ritsema performing works from FATTENING FROGS FOR SNAKES, VOL. 1
Ore 0.00 Dj KLEOPATRA J
Area cinema
Ore 1.00 COXMIXCOMIX - Un viaggio nel mondo dell’autoproduzione di film di animazione
I lavori realizzati negli ultimi anni da giovani e indipendenti disegnatori, animatori, graffitari e street artist: GiPi, GGT, Sunwunkung, Karkadan, Tatiana, Unz, 2501, Riccardo Arena, Massimo Ottoni, Magda Guidi, Tiziana Cerri, Cristina Seresini, Elisa Bertolotti, Marta Roberti, Rita Casdia, Sara Migneco, Ericailcane, Virgilio, Inguine.Net, Davide Saracen e Davide Ragona, Paper Resistance, Davide Catania, Gianluca Costantini, Leonardo Guardagli, Blu, Ale Staffa, Leonardo Guardagli, Emanuele Kabu, Nicola Oldrini, Luca Lumaca, Marco Morandi, Luciano Maggiore
______________________________________Sabato 16 giugno
Area dibattiti
Ore 18.00 DALLA VAL SUSA A… Un patto di mutuo soccorso per continuare le lotte contro le nocività, le c.d. “grandi opere” e il mondo che le produce. Topo Seveso. Nonostante Milano. Partecipano vari esponenti dei comitati di lotta.
Area bar
Ore 19.30 Aperitivo con dj MICOL MARTINEZ con impianto Solar Sun Sistem
Palco centrale
Ore 21.00 concerto MATRA
Diego quartana: voce, Marcello Todde: voce e chitarra, Paolo Bramino: chitarra, Luca Gandini: basso, Claudio Palo: batteria
BRAINVILLE 3
Deavid Allen (ex Gong): voce e chitarra, Hugh Hopper (ex Soft Machine): basso, Chris Cutler (ex Henry Cow): batteria
Ore 0.00 Dj MICOL MARTINEZ
Area cinema
Ore 1.00 COXMIXCOMIX - Un viaggio nel mondo dell’autoproduzione di film di animazione
____________________________________Domenica 17 giugno
Area mercato
Dalle 9.30 alle 18.00
Mercato prodotti biologici: Cooperativa sociale 5 pertiche, Associazione di piccoli produttori La Madia Monferrina (ortaggi e frutta); Pian du Lares, Cascina San Lorenzo (formaggi e salumi); Oranami – Azienda Agricola Maurizio Tambornini (formaggi); Azienda Agricola Cebrelli 1887, Cooperativa agricola Valli Unite (vino); Progetto libertario Flores Magon (caffè); Apicultura Cazzani (miele); Pronti via (pane, focacce, dolci); Ital Buffet di Marco Farè, Wildchild, (alimenti vari), Elicriso (spaccio popolare autogestito); Hierbabuena (cosmesi, prodotti per il corpo e per l’igiene della casa); Associazione Atlantide (cosmesi e prodotti per il corpo); Erboristeria Rivola, Solvetti F. (tisane, tè e infusi); Il giardino degli aromi, Azienda agricola Fenix (piante aromatizzate)
Shiatsu e Qi Gong
Area mercato
Ore 11.00 Animazione per bambini: Disegniamo e coloriamo le avventure di “Camillo Cromo”.
Area dibattiti
Ore 11.00 “Food not Bombs” presenta la propria esperienza e il menù del giorno
Area bar
Ore 12.00 Concerto dei CANTOSOCIALE “Chi l’è mei a nas un’oca - Storie e canti d’aia e di risaia”, con impianto Solar Sun Sistem
Area dibattiti
Ore 16.30 COME LE BESTIE. Comunità, vegetariani, vegani e crudisti nel movimento anarchico francese (1895-1938). Presentazione delle campagne: SHAC (Stop Huntingdon Animal Cruelty), AIP e “Chiudere Morini”. La sesta estinzione. Prospettive dell’antispecismo.
Partecipano Food not Bombs, Laboratorio antispecista, Franois Bochet, Andi Loepfe, “Vita da cani” e Joe Fallisi.
Ore 18.30 NELLE STRADE DI OAXACA. A un anno dallo scoppio della rivolta.
Incontro con una delegazione del CODEP-APPO dello Stato di Oaxaca, Messico
Ore 17.30 area mercato
Animazione per bambini: LA BATTAGLIA DEI COLORI
Area bar
Ore 19.30 Aperitivo con Dj FONX, con impianto Solar Sun Sistem
Palco centrale
Ore 21.30 Concerto ASSALTI FRONTALI, con sezione archi live
Militant A,Glasnost e Pol G.: voci Luca Nevola: chitarra acustica Marco Creti: pianoforte Walter Buonanno a.k.a. Bonnot: basso Gigi Colombo: batteria Dj baro: screatch (colle del fomento)
Direzione Archi: Brando Spedicato
Musiche arrangiate da: Walter “Bonnot” Buonanno
Consulenza Archi: Brando Spedicato
Area teatro
Ore 23.00 ANIMANERA Teatro presenta ELEKTRIKA
Con: Natascia Curci e Antonio Spitaleri
Regia: Aldo Cassano

Per l’intera durata del festival saranno allestite le mostre “BEAT HIPPY AUTONOMI PUNK” (a cura di Giancarlo Mattia e Marco Philopat) e “GREETINGS FROM HELL” del Prof. Bad Trip
4 info:
CSOA Cox18
tel 02/89415976 - 02/58105688 - e-mail:
cox18news@yahoo.it – www.cox18.org
Olinda
tel/fax 0266200646 e-mail: olinda@olinda.org www.olinda.org


locandina

informativa privacy