entra nel sito
comunicazione
L'archivio è aperto al pubblico il giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15:30 alle 20:00




Agenda > Programmazione > giugno 2018



TORNEO DI BASKET AUTOGESTITO

sono aperte le iscrizioni per il torneo di basket autogestito
5vs5 a meta campo, squadre miste.
iscrizioni entro venerdi 1 giugno

il torneo si svolgera' domenica 1 luglio 2018 al parco baravalle dalle 14.00 in avanti

potete scaricare il modulo per l'iscrizione







mercoledì 6 giugno 2018
alle nove di sera
Calusca City Lights
presenta:

AY NICARAGUA NICARAGÜITA
Daniel Ortega: la triste parabola di un ex guerrigliero al potere

Un dialogo a viscere sul tavolo con
ROSELLA SIMONE
appena tornata dal Nicaragua


Vorrei parlare del Nicaragua, delle motivazioni che hanno scatenato una insofferenza che inizia nel 1990 ma che si intensifica con il ritorno di Daniel Ortega e consorte al potere nel 2007. Del "Movimento degli studenti 19 aprile", delle sue ragioni e delle sue richieste. Ma soprattutto vorrei discutere sul potere così corruttore da trasformare un guerrigliero in despota, e non succede solo in Nicaragua. Del potere che allontana così tanto dalla realtà che vive la gente comune da perdere i contatti e finire per pensare di poter rabbonire la voglia di giustizia regalando a "poveri" contadini qualche lamina di zinco con cui coprire il tetto. Di soddisfare la fame di conoscenza dei giovani offrendo una scuola gratuita che non insegna e pensando che basti una propaganda ben orchestrata e il possesso di tutti i mezzi di comunicazione per tacitare il malcontento. "Il cellulare è la mia arma" dicono, per ora, gli studenti della Upol (il politecnico di Managua) e l'hanno usata molto e bene. E anche di questa sinistra, romantica a parole e opportunista di fatto, che non osa prendere posizioni e neanche informarsi... Certo, ci possono giocare dentro molti fattori e molti interessi; a noi però il compito di non lasciarli soli, almeno cercare di capire.








giovedì 14 giugno ore 16.30

I pomeriggi dei bambini e delle bambine presenta:
SALUTO AL SOLEGrande festa di fine anno... evviva, la scuola e' finita!








sabato 16 giugno 2018 ore 17.00

Presentazione del libro:
L'ETERNO VIAGGIARE – The Balkan Express Journey
di Roberto Sallustio

Roma. Fine luglio. Gli esami universitari sono terminati, finalmente si torna a casa per le tanto attese vacanze. Due amici si salutano come fanno ormai da anni: uno scambio di regali, qualche battuta al volo e un ciao impregnato del profumo della bella stagione.
Passano sette anni prima che i due incrocino nuovamente i loro sguardi. Il primo giorno di novembre di un anno complicato ma al capolinea, zaino in spalla e con una foto meticolosamente conservata nella tasca interna del suo cappotto, il protagonista decide di intraprendere un viaggio. Per raggiungere lei. Parte dal Nord-Est Italia, attraversa gran parte della penisola balcanica e giunge in una piccola località costiera del Montenegro. Ma perché un'attesa così lunga? La vitale voglia di riabbracciarla, "rallentata" da brevi permanenze in alcuni luoghi simbolo della ex Jugoslavia, è la matrice che fa di questo viaggio un vero e proprio Balkan Express Journey, attraverso il quale vivere e rievocare emozioni, sentimenti, ricordi.









Giardino Selvaggio Weekender

sabato 16 giugno

ore 17:00
Dj Napalm + Dj Mate (aka Bestie Boys)

h 21:00
Proiezione film documentario "FAME" (2017)
di Angelo Milano e Giacomo Abbruzzese

Documentario sul Fame Festival, festival randagio di arte pubblica, illegale e senza sponsor di Grottaglie, con artisti tra i quali Blu, Conor Harrington, Ericailcane, Os Gemeos, Escif e Vhils.
Il documentario racconta perchè il festival è finito al momento di massimo successo.

domenica 17 giugno

ore 17.30
Presentazione "Vicolo Calusca"
di Umberto Lucarelli

A ben guardare non si tratta di una biografia di Primo Moroni, o non solamente di una biografia. Vicolo Calusca è un libro sulla memoria...

ore 19:00
Dj Set: missin red







domenica 17 giugno 2018 ore 17.30
al Giardino Primo Moroni

presentazione
Vicolo Calusca
di Umberto Lucarelli

con
Umberto Lucarelli
Marco Passeri
Tommaso Spazzali
Davide Steccanella

Letture
Luca Passeri
Alessandro Ferrara

Ci sono fiori che aspettano anni prima di sbocciare, gesti che per compiersi necessitano di una vita, così questa biografia di Primo Moroni esce a distanza di vent'anni dalla sua scomparsa.

A ben guardare, però, non si tratta di una biografia, o non si tratta solamente di una biografia.
Il materiale che esce dalla penna di Umberto Lucarelli è un denso spaccato di un pezzo di storia recente che qui è vagliato attraverso lo sguardo presente e attento dell’autore. Le sue parole occupano quarant'anni di storia attraversando quel lasso di tempo che ha portato la città, Milano, a trasformarsi da teatro di un conflitto sociale aspro ma al contempo espressione di grandissima vitalità ed energia, in simulacro di locali dove, come proprio Primo diceva, si vendono "vino e panini senza amore e senza memoria".
Qui invece la memoria è la vera protagonista. Non si tratta però di quell'attività rigorosa che a posteriori cerca di ricostruire nessi di causa ed effetto ma piuttosto di quel lavorio complesso del ricordare che si nutre di affinità e sentimenti, che si permette repentini scarti temporali, capriole nel tempo e nello spazio in cui si palesa, così, la presenza di uno sguardo dell'oggi sul passato.
Vicolo Calusca è un libro sulla memoria.







entra nel sito

informativa privacy