IL FONDO SULLA SCUOLA DELL'ARCHIVIO "PRIMO MORONI"

Presentazione

Fondo libri

Materiale archivistico

Immagini

Schede

Altri archivi





I libri


Dato il carattere particolare di questo fondo, costituito quasi interamente da pubblicazioni riguardanti la didattica alternativa, ci sembra utile proporre, accanto alla catalogazione tradizionalmente in uso nelle biblioteche, una descrizione particolareggiata, ordinata per aree tematiche o "percorsi di lettura": siamo infatti convinti che ad un primo approccio risulti più proficuo un quadro d'insieme su argomenti ben precisi (es. i corsi 150 ore piuttosto che l'animazione teatrale), rispetto alla ricerca basata sul nome dell'autore, che il più delle volte, in questo genere di produzione, è sconosciuto, non "ufficiale" e spesso collettivo e anonimo.
Sono state quindi indicate cinque aree tematiche generali: (I) Riflessioni generali sul movimento; (II) Didattica; (III) Insegnanti; (IV) Scuola e società: rapporti col territorio; (V) Storia della scuola e organizzazione scolastica.
Il settore più consistente risulta ovviamente quello della Didattica, perché è qui che si sono verificati i maggiori cambiamenti a livello sia di Teoria (A), sia di Esperienze (B), sia di Materiali (C). All'interno di questi tre sottoinsiemi si sono individuati alcuni percorsi di lettura su argomenti ricorrenti (es: controscuola, scuole popolari, scuole a tempo pieno, corsi 150 ore; educazione non repressiva, animazione teatrale, ecc.) o alcuni raggruppamenti particolarmente significativi (editoria alternativa; editoria tradizionale democratica).
All'interno delle sezioni i libri sono in ordine alfabetico, ad eccezione di II C Materiali, dove prevale invece il criterio del raggruppamento per casa editrice.
Accanto ad ogni libro figura la sigla, indicante la provenienza (APM=libri provenienti dalla libreria Calusca; ST=libri di Roberto Signorini e Maria Luisa Tornesello; AC=libri di Adriana Chiaia; Col=libri di Angela Coletta).
Accanto a questa descrizione generale, si possono trovare le schede dei libri limitatamente al materiale della "Calusca" (APM); il resto dei libri è ancora in corso di catalogazione, che sarà completata al momento della loro collocazione presso la Fondazione ISEC.




Indice:

I - RIFLESSIONI GENERALI SUL MOVIMENTO

II A - DIDATTICA, TEORIA
1) Psicopedagogia: opere generali
2) Linguistica e comunicazione
3) Matematica e scienze
4) Ricerca e storia

II B - DIDATTICA, ESPERIENZE
1) Controscuola, scuole popolari, scuole a tempo pieno, corsi 150 ore;
2) Educazione non repressiva, animazione teatrale
3) Lavori degli studenti
4) Contro il libro di testo

II C - DIDATTICA, MATERIALI
1) Editoria alternativa
2) Editoria tradizionale democratica
3) Guide bibliografiche

III - INSEGNANTI

IV - SCUOLA E SOCIETA', RAPPORTI COL TERRITORIO

V - STORIA DELLA SCUOLA E ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA