entra nel sito
comunicazione
L'archivio è aperto al pubblico il giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15:30 alle 20:00




Agenda > Programmazione > gennaio 2018


mercoledì 17 gennaio ore 20.30
a cura del Centro di documentazione contro la guerra

relazione - discussione su:
Libia: flussi di guerra, flussi migratori
Dall'interventismo mascherato all’aiutiamoli a casa loro
L'accordo tra il governo italiano e le milizie libiche


Terrorismo di stato, terrorismo,
terrore... guerra insomma!

Un ciclo di incontri sulla guerra che è già in corso. Una guerra negata e mascherata, che inchioda quote sempre più vaste dell'umanità al terrore, al razzismo, al nazionalismo, alla subordinazione alle politiche del "proprio" capitalismo.

Una guerra che viene alimentata dalla crisi generale del capitalismo, che è una "continuazione con altri mezzi" della guerra sociale che, nelle metropoli, precarizza le condizioni di vita generando disastri sociali, e, nelle aree "arretrate", blocca la riproduzione economica generando flussi migratori "biblici" di essere umani che cercano così di sfuggire alla guerra e/o alla fame.

Un ciclo di incontri che, partendo dal presupposto irrinunciabile della scelta di schierarsi innanzitutto contro il "proprio" capitalismo, non vuole semplicemente evidenziarne la barbarie, ma mettere in luce le contraddizioni che le operazioni belliche italiane in Medioriente ed in Africa producono tanto nelle aree oggetto di attacco (in Afghanistan, in Iraq, in Libia e in Niger, sul Mediterraneo...), che nel fronte interno.

Un ciclo di incontri aperti, di confronto, per contribuire a contrastare l'assuefazione e la digestione della guerra sempre più diffuse, per fornire elementi di analisi, di conoscenza, di controinformazione, che favoriscano l'autonomia di classe e aiutino a non schierarsi con questo o quello dei contendenti delle guerre in corso, primattore o comparsa che sia.

Il capitalismo dei nostri giorni, attraverso una crisi strutturale, produce sempre pi&urgave; l'insorgere di conflitti locali tramite milizie ed eserciti di volta in volta sostenuti dai governi occidentali coalizzati o tra loro confliggenti.

Conoscere per capire col fine di non rendergliela tanto semplice.






mercoledì 31 gennaio ore 20.30
a cura del Centro di documentazione contro la guerra

relazione - discussione su:

NUCLEARE
Nucleare civile e militare, una riflessione critica sul problema nucleare nei suoi multiformi aspetti tecnici, sociali e politici. Considerando le questioni geopolitiche relative alle potenze di diverse rango impegnate nella corsa "atomica".






entra nel sito

informativa privacy