Agenda > Programmazione > dicembre 2004

Sabato 4 dicembre ore 21.30

LIBRERIA CALUSCA CITY LIGHTS

Via Conchetta 18 Milano

Ospita:

La presentazione del numero doppio della rivista N+1

Per una teoria rivoluzionaria della conoscenza

ROVESCIARE LA PIRAMIDE CONOSCITIVA

Il moderno feticcio della scienza e della tecnica fra i miti originari dell'uomo e la scienza unificata della società futura. Origine e significato di cinque testi inediti di Bordiga pubblicati sul numero della rivista. Collegamento ai nuovi risultati della scienza attuale, clamorose capitolazioni ideologiche di fronte alle anticipazioni della teoria rivoluzionaria comunista.



Mercoledì 15 dicembre ore 21:00

LIBRERIA CALUSCA CITY LIGHTS

Via Conchetta 18 Milano

Ospita:

La presentazione del libro:

L’ONU e “i signori della pace”

L’opuscolo frutto di un dibattito a più voci raccoglie i contributi al Convegno organizzato nello scorso giugno da Red Link per provare a rispondere a importanti domande che attraversano il movimento contro la guerra e la sinistra: l’ONU è uno strumento «Made in USA»? Si può riformarlo? Oppure è solo un «covo di briganti»?

Per nobilitare l’ONU, occorre nobilitare la Seconda Guerra mondiale. Dopo quanto è successo durante questa guerra (bombardamenti a tappeto sulle città da parte degli Alleati, due bombe atomiche, campi di concentramento negli USA per i nippo-americani, ecc.) e nel dopoguerra (sostegno alla nascita dello Stato di Israele, guerra di Corea, massacri in Indonesia, maccartismo, aggressione al Vietnam, ecc.), non è stata impresa facile per la liberal-democrazia. Ancora meno facile è stato il compito, per quelli che amavano definirsi comunisti, rivolgersi ad una platea su cui incombeva il ricordo della tattica, disfattista su entrambi i fronti, dei marxisti rivoluzionari adottata durante la prima guerra mondiale.

Red Link

ONU Tra l’utopia di una impossibile riformabilità ed il ruolo di paravento e legittimazione della guerra globale permanente.



Venerdì 17 dicembre ore 21:15

Libreria Calusca City Lights, via Conchetta 18 Milano

Ospita:

Assemblea pubblica

CRISI DEL CAPITALISMO E GUERRA PERMANENTE
L'IRAQ NELLA BARBARIE DELL'IMPERIALISMO E DEL NAZIONALISMO

Il dominio imperialistico ha subito profondi mutamenti per la crisi che attanaglia il capitalismo. Questa fase storica è caratterizzata dal moltiplicarsi delle guerre (Balcani, Afganistan, Cecenia, Iraq), giustificate da stampa e Tv con menzogne di ogni tipo e la negazione delle più evidenti verità. L'Iraq è l'ultimo episodio del crescente militarismo che vede concentrarsi lo scontro tra i vari imperialismi, Usa in primo piano, per la spartizione delle risorse del pianeta e della rendita finanziaria.
Nel definire una coerente posizione antimperialista è fondamentale affrontare le tragiche realtà di quest'epoca - impoverimento del proletariato, guerra, terrorismo, barbarie - riconducendole alle contraddizioni proprie del capitalismo moderno e non a questa o quella politica, a questo o a quel gruppo dirigente.
La via d'uscita da questo tunnel infernale è una sola: la ricostituzione dell'organizzazione politica di classe, in loco e a livello internazionale, per il definitivo superamento degli attuali rapporti di produzione e l'approdo a nuovi rapporti di tipo socialista.

Partito Comunista Internazionalista
(Battaglia comunista)

Nel corso dell'assemblea saranno presentate le ultime pubblicazioni delle Edizioni PROMETEO:
- L'imperialismo e la guerra permanente Per una risposta di classe alla crisi del capitale - L'appropriazione parassitaria di plusvalore attraverso la rendita finanziaria, derivante dal controllo del petrolio (fonti, vie e prezzo), è un fondamentale fattore di compensazione della tendenza in atto alla diminuzione del saggio del profitto.
- Iraq: due guerre imperialiste per il petrolio tra barbarie e menzogne- Dalla guerra del Golfo al secondo attacco all'Iraq: l'occupazione militare, l'integralismo e il terrorismo movimentano la scena irachena nel più vasto quadro della crisi del capitalismo contemporaneo.




informativa privacy