Agenda > Agenda internazionale > marzo 2002

Mercoledì 13 marzo, h. 21,30

Da Porto Alegre 2002 a Milano
Nicola De Lussu
Andrea Fumagalli



Giovedì 14 marzo, h. 21,30

Insurrezione in Argentina
A cura della redazione di "Giovane Talpa"

Corrispondenze, analisi e materiali di riflessione sul prepotente riemergere della "questione sociale" in Argentina, nel crollo di quella che, or non è molto, era descritta dagli "esperti" come una "economia modello", in linea con gl'impera-tivi della modernizzazione.



Venerdì 15 (h. 20,30) e sabato 16 marzo (h. 16,00)

"Medicina dell'AIDS" e controllo sociale

I messaggi e le omissioni (non i fatti) "fanno informazione", determinano stanziamenti vertiginosi e nuovi posti di lavoro, producono contagi di ansia collettiva, epidemie di senso comune, isterie e suicidi di massa. Nuove e incontro-vertibili verità legittimano programmi di ri-educazione sessuale e una crociata degli "uomini puri" contro il "sangue diverso". Nel 1981, l'allora neoeletto presidente USA Ronald Reagan proclama il Nuovo Ordine Mondiale. Quello stesso anno nasce l'AIDS, primo dogma globale.
Il dottor Heinrich Kremer, esperto di Medicina sociale, viene dalla Germania in Cox 18 per esporre fatti poco noti, ma assolutamente meritevoli di un'attenta considerazione, intorno al cosiddetto "fenomeno AIDS".



Sabato 23 marzo, h. 16,30

Tre voci ebraiche sul conflitto israelo-palestinese

Le notizie che ogni giorno provengono dal Medio Oriente pongono seri interrogativi sugli obiettivi della classe dirigente israeliana e sulla sua capacità (e volontà) di dare spazio a una soluzione del conflitto diversa dalla guerra. Per la prima volta in Cox 18 ci si potrà confrontare con alcune delle posizioni esistenti nel variegato mondo ebraico. [Sa-ranno disponibili: Palestina e Medio Oriente: un'area frammentata dall'imperialismo (relazione tenuta da Francesco Rizzo in Cox 18, la sera del 6 dicembre 2001) e una scelta di passi tratti da I cani del Sinai di Franco Fortini.]



Domenica 24 marzo, h. 16,00

NON SI SPENGONO LE LUCI DELLA CITTÀ

Una giornata in ricordo di Primo, per continuare (si veda il programma dettagliato)



Giovedì 28 marzo, h. 21,30

Presentazione di
Abram Léon, Il marxismo e la questione ebraica (Reprint Giovane Talpa)

E' di recente riapparso nelle librerie il classico, e a tutt'oggi insuperato, studio di Abram Léon (1919-1945) sulla questione ebraica. Salutiamo con piacere questa iniziativa editoriale "underground" e la presentiamo alla vostra attenzione, come contributo all'illuminazione dello sfondo storico su cui si muovono le ombre (e le maschere) dell'oggi.




informativa privacy