Il movimento Arts and Crafts inglese fu un insieme di influenze artistiche, architettoniche e filosofiche. Lo scrittore Steven Adams nota:

«Esso incorporò un'ampia varietà di artisti, scrittori, artigiani e di donne… alcuni dei suoi precursori erano profondamente conservatori e guardavano con nostalgia al passato medievale, mentre altri erano socialisti e ardenti riformatori» 1.

Tra loro c'erano protestanti, cattolici, e artisti che andavano dai pittori ai vasai. Il movimento compì il suo ciclo, dall'inizio alla fine, tra il 1860 e i tardi anni Trenta del Novecento. In quell'arco di tempo impattò con lo sviluppo della produzione manifatturiera, il suffragio femminile, e i cambiamenti di idee sul ruolo dell'arte e sulla natura in una società industrializzata.

I semi dell'Arts and Crafts vennero piantati nella prima età vittoriana, tra il 1830 e il 1860, da architetti gotici, come Augustus Pugin 2. Quegli architetti ritenevano che l'architettura medievale fosse molto superiore agli edifici della loro epoca. I loro alleati, inclusi autori come Thomas Carlyle e John Ruskin, contestavano il fatto che il design vittoriano era prodotto usando le macchine, e secondo loro questo annullava l'aspetto umano e la "dignità creativa" della maestria artigiana 3. Con il loro volgersi indietro e idealizzare le opere preindustriali, costoro stabilivano un'affinità artistica con i Pre-Raffaeliti. Questi erano un gruppo di artisti che rifiutava le convenzioni accademiche, classiche, incarnate dalla pittura di Raffaello. Si sforzavano invece di creare opere che avessero un valore emozionale e simbolico 4. Ai loro inizi, i Pre-Raffaeliti erano un gruppo di sette membri, con base a Londra, che includeva William Morris. . .

Morris aderì al movimento Pre-Raffaelita insieme alla sua giovane moglie, Jane Burden. Burden era un'artista di merito, specializzata in tessuti e ricami, che avrebbe dato un contributo significativo alle produzioni tessili dell'Arts and Crafts. . .

Il movimento Arts and Crafts e J.R.R. Tolkien | Giap

Footnotes:

1 DEFINITION NOT FOUND: 7

2 DEFINITION NOT FOUND: 8

3 DEFINITION NOT FOUND: 9

4 DEFINITION NOT FOUND: 10