Older posts

Appunti per un concetto di abitare "esteso"

Silvia

Il concetto di abitare "allargato" ha come sua meta finale ideale l' "Abitare la Terra", accomodarsi in essa come a casa propria.

Leggeri soffi in questa direzione sono stati fatti:

Abbiamo fatto azioni per Abitare i luoghi pubblici, i parchi urbani specialmente, con il progetto "Le Madri", che intendeva porre la cura come azione principale del abitare e con Yurtha Urbana, far maglie-preghiere in Laboratori Mobili.

Abbiamo fatto azioni per Abitare il Paesaggio, con Miraggi Permanenti, che vedevano centro dell' azione sia un aspetto contemplativo inattivo che un più attivo fare maglie in natura, come ideale Laboratorio Itinerante.

Abbiamo curato con piccoli interventi Paesaggi Extra-urbani, con semine fatte da Genitori Giardinieri, e paesaggi urbani con risistemazioni artistiche Narimaki.

A ritroso il luogo più vicino a noi, che non avevamo ancora affrontato, ma che è per ora il meno abitato in senso allargato è proprio il pianerottolo di casa nostra, l' androne, il cortile.

Read more

Incontro con un uomo straordinario

. . . I gruppi, nella tradizione "ortodossa", che deriva immutata direttamente dagli appuntamenti di Rue des Colonels-Renard, si ritrovano con periodicità regolare. Il conduttore del gruppo assegna gli esercizi interiori della settimana, i membri possono fare domande o riferire sulle loro esperienze dei giorni precedenti e vengono letti e commentati brani dei testi più importanti di Gurdjieff o dei suoi allievi diretti. Generalmente l'incontro inizia con un breve momento di silenzio, chiamato "rappel", cioè richiamo a se stessi, che è la ripetizione collettiva della "meditazione seduta" (svolta con posizione e modalità pressoché analoghe alla classica seduta di Zazen) che ogni membro del gruppo pratica individualmente ogni mattina. Altre attività possono essere costituite dallo studio dei Movimenti o Danze Sacre, dall'ascolto delle composizioni musicali di Gurdjieff e dal lavoro manuale silenzioso, di solito secondo discipline artigianali classiche, come la tessitura, la ceramica, la falegnameria, il giardinaggio, ecc. Alcuni rituali troppo strettamente legati alla figura del maestro, come il "Brindisi agli Idioti", tenuto durante le riunioni conviviali, con abbondanti libagioni alcoliche, sono stati del tutto abbandonati dopo la morte di Gurdjieff. . .

http://www.riflessioni.it/enciclopedia/gurdjieff-incontro.htm

Quarta Via

. . . sin dai tempi più remoti sono esistite scuole e monasteri legati all’insegnamento delle tradizionali vie di perfezionamento spirituale: la via della conoscenza basata sull’intelletto; la via della devozione e della fede religiosa; la via della lotta con il corpo fisico per acquisire potere su di esso. La Quarta Via è il cammino della trasformazione accelerata, che non richiede l’isolamento dalle condizioni della vita ordinaria. E’ un insegnamento di saggezza pratica che si applica nel momento presente della nostra esistenza quotidiana.

Gurdjieff Italia » Quarta Via

Sequenza dedicata alla Terra

solo tre semplici posizioni vegetominerali:
(adatte a qualsiasi rigidissimo principiante quale io sono)

  • posizione supina:
    percezione del contatto della parte posteriore collegata inconsciamente al vissuto. disciplina tantrica che introduce al "significato segreto del colore"
  • "tadasana": la montagna,
    la stabilità eretta che l'uoma è andata nel tempo a ricercare, quasi alla scoperta di una elevazione verso un'origine spirituale che si radica nell'origine fisica terrena.
    "sutra:
    l'attenzione tra le sopracciglia, la mente preceda il pensiero. la forma si riempia con l'essenza del respiro fino alla sommità della testa e li piova come luce."
  • posizione supina:
    percezione del contatto della parte posteriore collegata inconsciamente al vissuto.
    disciplina tantrica che introduce al "significato segreto del colore"
  • "vrksasana": l'albero,
    l'equilibrio e l'armonia di questa erezione.
    "sutra:
    l'attenzione tra le sopracciglia, la mente preceda il pensiero. la forma si riempia con l'essenza del respiro fino alla sommità della testa e li piova come luce."
  • posizione supina:
    percezione del contatto della parte posteriore collegata inconsciamente al vissuto.
    disciplina tantrica che introduce al "significato segreto del colore"

    sempre:
    rilassamento con "respirazione vegetativa" ci-kung

Read more

Carlos Castaneda

Il 19 giugno 1998 sul Los Angeles Time appare un necrologio che annuncia la morte di Carlos Castaneda

Carlos Castaneda raccontato da Patrizia Giancotti

Friendish

da quando identi.ca è passata a pump.io mi sono rimesso a sperimentare friendica che a quel che si legge in rete mi sembra possa esprimere maggiormente il senso di una tecnologia a me vicina

il mio nuovo profilo è:

https://frndc.com/profile/schizo

ho fatto alcuni interessanti esperimenti con lo shell script friendi.sh

ho impostato come editor emacs attraverso il quale, utilizzando org-mode con org-capture (sfruttato anche dal browser conkeror) e org-export-as-ascii-to-buffer, mi creo un buffer che carico su friendica per mezzo di friendi.sh

un simpatico concatenamento d'eventi :-)

Meditazione Tessile

colonna sonora:

  • puline oliveros - the roots of the moment
  • morton feldman - crippled symmetry
  • philip glass - dance nos. 1-5
  • deep listening band - the ready made boomerang
  • john cage - atlas eclipticalis
  • ravi shankar | philip glass - passages

Read more

Microbiota Umano

Il microbiota umano è l'insieme di microorganismi simbiontici che si trovano nel tubo digerente dell'uomo.

Il desueto termine flora intestinale non è del tutto corretto in quanto si tratta prevalentemente di batteri mentre il termine flora evoca piuttosto il regno vegetale nel quale, nei tempi passati, erano classificati i batteri; aggiungendo che non si tratta soltanto di microbiota intestinali, ma egualmente anche gastrici, ed altri (bocca, gola, etc..), anche il termine umano è preferibile a intestinale per descrivere più fedelmente la natura simbiontica del microbiota.

Il microbiota umano è un buon esempio di mutualismo: cooperazione tra differenti tipologie di organismi che apporta un vantaggio ad ognuna.

. . . Ogni individuo possiede il suo proprio microbiota. . .

Alcuni ricercatori affermano che questo microbiota dovrebbe essere considerato come un organo vero e proprio: "Il microbiota può essere considerato come un organo metabolico squisitamente convertito alla nostra fisiologia che svolge funzioni che non siamo in grado di svolgere altrimenti. . ."

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Microbiotaumano

Trapianto Fecale

Il trapianto fecale (o se preferite una espressione meno diretta: la batterioterapia fecale) consiste nel trasferire in un soggetto malato (ad esempio di colite dovuta a Clostridium difficile) un microbioma prelevato da un paziente sano allo scopo di ripristinare un microbioma non patologico.

http://vitadasimbionte.wordpress.com/2013/01/21/trapianti-imbarazzanti-il-trasferimento-di-microbiomi/

<2013-06-23 dom> Perigeo Lunare

2013-06-23 dom Il nostro satellite raggiungerà il punto di massimo avvicinamento alla Terra apparendo così più grande. . . Il fenomeno ha la denominazione di "luna al Perigeo". . . si verifica più o meno una volta all'anno visto che l'orbita compiuta dalla luna attorno alla Terra è ellittica. Per questo motivo, c'è un momento in cui raggiunge il punto di maggior vicinanza dal pianeta, il cosiddetto perigeo, e uno in cui si trova alla massima distanza dalla Terra, l'apogeo.

naturElfa - Il 23 giugno occhi al cielo: in arrivo la superluna.

Un sentiero luminoso da Bologna a Milano

  • E' possibile andare a piedi da Bologna a Milano senza farsi investire da un TIR?
  • E quante storie si possono incontrare, scritte nel paesaggio tra le due città?
  • E' proprio vero che "in pianura il TAV non ha fatto danni" e poi "tanto l'ambiente è già degradato"?
  • Esiste un'altra Padania oltre i capannoni, la nebbia, le ciminiere e i campi di neve fradicia?

di Wu Ming 2

Giap | Il blog di Wu Ming, una comunità di lettori e non solo

sito creato da SchiZo
con Emacs + org-mode
ospitato da A/I
Not f'd — you won't find me on Facebook