Older posts

Il racconto di un tappeto maghrebino

Qui di seguito si azzarda una lettura "genealogica", nel senso che questo tappeto certamente non ricalca un disegno preventivo né tanto meno, un disegno su carta. Alla fin fine, si potrà sempre in-quadrare, in-cornicare l'Opera (vale a dire: il tappeto) in un piano geometrico e spaziale (sincronico) ma l'Operazione creativa della tessitura va compresa (ovvero goduta esteticamente) nel suo piano Temporale (diacronico). I tappeti come questo sono fatti e vanno visti come un film di fotogrammi successivi, un muro di mattoni che s'innalza. . . e una pianta che cresce, sia in altezza che nei cerchi concentrici del tronco. . .

Luciano Ghersi in Facoltà di Tessere: Il racconto di un tappeto maghrebino

Life goes on: Support Autistici/Inventati

Cosi' siamo sopravvissuti.

Il quinto ciclo del calendario maya e' cominciato e a guardarsi attorno non sembra che l'aria sia molto diversa. La vita continua uguale a prima e neanche i nostri server hanno riportato danni apparenti mentre il solstizio d'inverno del 2012, o il 13.0.0.0.13 secondo i maya, il serpente piumato divorava se stesso.

Cosi' abbiamo deciso di continuare a portare avanti la baracca invece di cercare un rifugio sicuro in cui restare rinchiusi per qualche secolo e rieccoci qui, come (quasi) ogni anno, a ricordarvi che, per quanto entusiasmo animi i nostri sforzi (tutti assolutamente volontari), per fornirvi caselle di posta, blog, mailing list, newsletter, siti web, chat e tutto il resto serve anche un bel po' di vile denaro, circa 12000 euro all'anno per la precisione – qui potete vedere i conti:

https://www.autistici.org/it/who/costs.html

Per sopravvivere, insomma, dipendiamo dalla concreta solidarieta', anche minima di ogni persona che usa i nostri servizi. Quindi mentre pensate ai regali di fine anno, ricordatevi di noi: anche un contributo piccolo potra' essere utile a mantenere in piedi l'infrastruttura di A/I.

Qui trovate tutte le istruzioni per mandarci la vostra donazione:

http://www.autistici.org/it/donate.html

Read more

La carsenza, il dolce della tradizione contadina milanese

El primm de l'ann se comenza
a mangià la carsenza…
(come diceva il poeta Rajberti nell'800)

Il nome carsenza è il corrispondente dialettale di crescenza che indica genericamente una focaccia di pasta lievitata (che cresce, lievita). Le sue origini sono contadine: nasce come dolce povero tipico della stagione autunnale.

La pasta a lievitazione naturale (nel senso che non contiene lievito di birra aggiunto) era quella avanzata dopo l'infornata settimanale del pane. Questa pasta veniva conservata un paio di giorni e di nuovo lavorata con farina, acqua, mele e uva. Le mele utilizzate per l'impasto erano le prime bacate cadute dall'albero; l'uva invece era l'ultima di stagione. . .

<gnus:nnml:personali#1dd2efe0c5036d8f96d270e748281258@www.buonmercato.info>

A Bagnacavallo al via un nuovo progetto di partecipazione

Prenderà il via 2012-12-19 mer con un incontro pubblico di presentazione Identità, mobilità e aggregazione: le trame urbane di rigenerazione del rapporto tra frazioni e centro storico, nuovo progetto di partecipazione del Comune di Bagnacavallo. . .

Il progetto proposto dal Comune di Bagnacavallo rappresenta la seconda fase del Laboratorio urbano Qui c'entro, avviato nel 2011 e dedicato al centro storico bagnacavallese. Ora ci si rivolgerà alle frazioni, focalizzandosi sulla rigenerazione del rapporto tra queste e il centro. . .

Lugonotizie.it - A Bagnacavallo al via un nuovo progetto di partecipazione

I bambini delle elementari di Barbiano parlano dialetto romagnolo

Dopo "A scöla d'dialett" arriva il Lunario che sarà presentato domenica 23 a Cotignola

Proseguono i laboratori sul dialetto romagnolo condotti da Andrea Contarini, autore della raccolta di poesie in dialetto "Il cesellatore di zolle", nella Scuola Primaria "Carducci" di Barbiano.

Lugonotizie.it - I bambini delle elementari di Barbiano parlano dialetto romagnolo

L'Abecedario di Gilles Deleuze

Il pensiero, nessuno lo prende molto sul serio, tranne quelli che si considerano pensatori o filosofi di professione. Ma questo non impedisce affatto che esso abbia i suoi apparati di potere - e che sia un effetto del suo apparato di potere il fatto che possa dire alla gente: non prendetemi sul serio perchè io penso per voi, perchè vi do una conformità, delle norme e delle regole, un'immagine, alle quali voi potrete tanto più sottomettervi quanto più direte. . .

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-82e85c07-c077-4f5d-8e2f-22ca46280eba.html

Derive Approdi

  • ISBN 88-88738-77-0
  • 8 ore di conversazione in 3 DVD
  • Anno 2005
  • Collana Abecedari

Read more

S.L.U.R.P. - Spazi Ludici Urbani a Responsabilità Partecipata

S.L.U.R.P. è un acronimo inventato per definire Spazi Ludici Urbani a Responsabilità Partecipata, cioè tutti quegli spazi nei quali si svolgono pratiche ludiche (intendendo il gioco come un'attività complessa e multiforme che accompagna l'essere umano durante tutta la vita), nati da qualche forma di coinvolgimento degli abitanti e basati quindi su un principio di "condivisione di responsabilità". . .

About | S.L.U.R.P.

Un proxy per riaccedere a TorrentReactor

Un tribunale italiano blocca il sito, ma i gestori rispondono mettendo in piedi rapidamente un proxy per aggirare la censura.

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=18648

Ubuntu è spyware

Per il fondatore della FSF la ricerca universale lede la privacy degli utenti e danneggia l'intero mondo del software libero.

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=18647

Anestetico naturale dalle api

E' stato identificato un nuovo anestetico locale, naturale, con la caratteristica di essere meno tossico di quelli normalmente utilizzati; a trovarlo è stato un gruppo di ricercatori greci e ciprioti in collaborazione con il CNRS Laboratoire Evolution, Génomes et Spéciation. La sostanza si chiama 2-heptanone (2-H) ed è presente nei morsi delle comuni api domestiche. . .

Apitalia - Apicoltura, Agricoltura, Ambiente

Maurizio Torrealta racconta Radio Alice

WikiRadio del 12/03/2012 - Maurizio Torrealta racconta Radio Alice (durata 00:29:55)

Verso Rifiuti Zero

L'insostenibilità ambientale dei nostri sprechi, lo sperpero di cibo, di materie prime, di energia, gli enormi impatti ambientali delle discariche e degli inceneritori: stiamo devastando la nostra stessa casa. Stiamo terminando le risorse a disposizione sul pianeta e se vogliamo un futuro dobbiamo scegliere la sostenibilità.

Verso Rifiuti Zero - Ass. dei Comuni Virtuosi

Soil Microbes Go Beyond Antibiotic Resistance to Eating Antibiotics

Superbugs that can survive antibiotics have become a major concern.
Now nature has gone a step further: some microbes lunch on antibiotics

http://www.treehugger.com/natural-sciences/soil-microbes-go-beyond-antibiotic-resistance-eating-antibiotics.html?utmsource=feedburner&utmmedium=feed&utmcampaign=Feed%3A+treehuggersite+%28Treehugger%29

Cia Tv, da lunedì si accende il canale

La prima web tv in Italia di un'organizzazione professionale agricola che racconta l'agricoltura. Da lunedì 10 dicembre sul "canale 555" della piattaforma internet Streamit

Cia Tv, da lunedì si accende il canale - AgricolturaOnWeb - Dall'Italia e dal mondo

Accesso alla terra e proprietà terriera

"INCONTRO SOVRANITÀ ALIMENTARE SUI TEMI DELLA TERRA"
(ACCESSO ALLA TERRA E PROPRIETA' TERRIERA)

Forum Sociale Europeo, Firenze 10+10
2012-11-08 gio 2012-11-10 sab

Promosso da Nyeleni Europe Movelemt for Food Sovereignty European Coordination Via Campesina Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica Cospe Manitese

TEMI di discussione proposti:

  1. Land grabbing ("accaparramento" delle terre): casi ed esperienze di resistenza in Europa
  2. Accesso alla terra: esperienze positive di come la terra possa diventare una risposta alla crisi in atto
  3. Politica europea sull'accesso alla terra (in relazione anche alle "linee guida volontarie sulla gestione responsabile della terra, delle foreste e della pesca…")

Read more

Trekking urbano alla scoperta di Baracca e dei monumenti storici del centro di Lugo

Promuovere la consapevolezza della Identità Culturale dei luoghi nei residenti quale elemento funzionale alla valorizzazione turistica del territorio

Lugonotizie.it - Trekking urbano alla scoperta di Baracca e dei monumenti storici del centro di Lugo

Affitti: a Lugo piace il contratto libero

Chi affitta una casa a Lugo, dove le abitazioni sono 14.617 (il 5,7% in più rispetto a quelle rilevate dal censimento 2001), sceglie il contratto libero 4+4

affitti: a lugo piace il contratto libero

La società dei vegetali

C'è chi parla con le piante. Ma le piante parlano tra loro? Secondo Stefano Mancuso, direttore del LINV (Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale), il mondo vegetale non è passivo come si pensa. Al contrario, nel regno vegetale si possono studiare comportamenti evoluti e complessi.

La neurobiologia vegetale è la materia che ci aiuta a scoprirli.

Radio3 Scienza

L'agricoltura urbana produce il 15-20% del cibo complessivo mondiale

Roma, 6 dic. - (Adnkronos) - Nel mondo circa 800 milioni di persone si occupano di agricoltura urbana, producendo il 15-20% del cibo complessivo. Gli orti urbani sono 70 milioni negli Stati Uniti, 18 milioni solo in Italia. Da questo crescente interesse prende il via la nuova partnership sugli orti urbani di Wwf e Grow the Planet (community virtuale che ha reso 'social' l'antica arte del coltivare la terra), sotto lo slogan 'Coltiviamo la Natura in città'. Perché, per il Wwf, gli orti urbani non solo garantiscono cibo sano a chilometri zero, diffondendo stili di vita più sani e sostenibili (ottimi anche in tempi di crisi), ma soprattutto possono diventare una rete viva di aree verdi in grado di aumentare la biodiversità nelle nostre città. Da oggi sulla piattaforma Wwf 'One Planet Food' dedicata all'alimentazione sostenibile, nasce la sezione speciale 'Coltiviamo la Natura in città', un percorso a tappe realizzato insieme a Grow the Planet che per i mesi a venire offrirà indicazioni sempre nuove per avviare l'orto in tutte le stagioni e nonostante i limiti di spazio, i segreti per coltivare bio e sostenibile, spunti per fare l'orto pensando all'ambiente utilizzando ad esempio materiali riciclati. . .

Il Tempo - adnkronos

Il progetto EVA

Pescomaggiore prima e dopo

Pescomaggiore è un piccolo borgo di origini altomedioevali alle porte del Parco Nazionale del Gran Sasso – Monti della Laga, ad una decina di chilometri da L'Aquila.

Il sisma del sei aprile ha distrutto buona parte delle abitazioni e del patrimonio storico-culturale.

Il 6 aprile alle 3 e 32 anche noi abbiamo perso la casa.

I tempi lunghissimi dell'emergenza e della ricostruzione rischiano di portare all'abbandono del paese, già semi-spopolato dall´emigrazione. Invece di attendere abbiamo preferito rimboccarci le maniche, per poter continuare ad abitare la nostra terra ed il nostro paese, per ricostruirlo da subito insieme ad un futuro comune. Nella cosapevolezza che abitare non concide solo con avere una casa quella che sia.

Come nasce il progetto EVA

Una parte di residenti e di oriundi, già prima del terremoto, aveva dato vita al Comitato per la Rinascita di Pescomaggiore, per migliorare la qualità della vita e recuperare l'abitato storico con campagne di informazione, attivando processi partecipativi ed avviando microprogetti nel campo dell'agricoltura, del turismo e della convivialità artistica.

Read more

Occorre scatenare l'inflazione ovunque!

Dove volano i Tappeti

Luciano Ghersi

Ho il piacere e l'onore, condiviso, di pre-fare (cioè di stare tra le prefazioni) nel catalogo di mostra Stile Libero, Storie di arte tessile a Marrakech, Verolino Contmporary a Modena 2012-12-01 sab 2012-12-24 lun.

http://2.bp.blogspot.com/-vtUiim-C9h8/UL4J90oqPeI/AAAAAAAABH0/yTWViOucino/s640/P1010018sm.jpg http://3.bp.blogspot.com/-jK8d_yK3y-U/UL4KCMlXtrI/AAAAAAAABH8/XyteFFqXXcA/s1600/P1010012sm.jpg

Cinque anni fa, incontravo Bucherouite senza saperlo: sul sedile del cocchiere di un calesse, in sosta a Marrakech. "Ma guarda un po': un tappeto annodato con gli stracci!" Siccome tesso robaccia di ogni genere, quel pezzo mi intrigò tecnicamente. . .

Boucherouite a Modena

DuPont attacks farmers who save seeds

DuPont is following Monsanto in attacking farmers who save their seeds.

Farmers' right to save and trade their seeds must be protected from all interference, aside from health and environmental concerns.

The article was flawed by using the vague term "intellectual property" instead of the clear and precise term "patents".

http://stallman.org/archives/2012-sep-dec.html

Il sito del lugas si rinnova

Il nuovo sito del lugas lo troverete a questo indirizzo:

http://www.lugas.it

Il sito del lugas si rinnova | LuGAS

Divieto di utilizzo dell'acqua dei pozzi privati di un'area tra i Comuni di Lugo e Cotignola

A seguito dell'incidente che ha coinvolto un'autocisterna della Ditta CTF di Faenza che trasportava carburanti da autotrazione, i tecnici di Arpa e Ausl hanno constatato la necessità di procedere ad accertamenti ulteriori per stabilire l'entità e l'estensione dell'eventuale inquinamento delle falde acquifere più superficiali.
La zona interessata riguarda Via Pecora Cotta, Via Ripe di Cotignola e Via dei Giudei nei Comuni di Cotignola e Lugo. . .

Lugonotizie.it - Divieto di utilizzo dell'acqua dei pozzi privati di un'area tra i Comuni di Lugo e Cotignola

i calzini con la lana di Antonio

(per cristina, francesca, anna, ruggero) gioco ferri n.3

avvio 48 (56) maglie a maglia tubolare ed eseguo 3 ferri,
il 4o ferro lo faccio a costa 1/1 mettendo mano a mano le maglie sul gioco.
inizio poi la costa 2/2 per 40 giri (circa 13 cm).
aggiungo al filo di lana anche quello sottile di cotone per rinforzare il calcagno
e lavoro a maglia rasata per 13 (15) (17) righe,
poi inizio a lasciare in sospeso l'ultima maglia dei ferri seguenti (7 (8) maglie per lato).
una volta riprese una ad una, ferro per ferro, le 14 (16) maglie in questione
ed avere così sagomato il tallone,
monto sul gioco dei ferri le maglie mettendo con l'uncinetto 6 (7) (8) maglie laterali
della lunghezza del tallone;
solo con il filo di lana
faccio un giro (maglia rasata sui ferri 1-4 e a costa 2/2 sui 2-3)
e poi inizio i cali di queste 12 (14) (16) maglie
che andranno poi a formare lo sprone.
proseguo con il sopra a costa 2/2 e il sotto a maglia rasata
per una spanna.
inizio la punta reinserendo il filo di cotone
e facendo 6 (7) giri tutti a maglia rasata,
poi inizio i cali laterali effettuati ogni 2 giri
per 6 (7) volte (ottenendo così 6 (7) maglie per ferro);
ultimo giro solo con il filo di lana
e chiudo a punto maglia.

sito creato da SchiZo
con Emacs + org-mode
ospitato da A/I
Not f'd — you won't find me on Facebook