Older posts

God save the green: giro del mondo passando per gli orti urbani

Tra le pieghe della superficie rugosa di un peperone verde splendente. Il film inizia così, con macroscatti di ortaggi e foglie che sembrano universi, alternati a scorci di città dagli skylines ultramoderni, costellati di palazzi-alveari. Quindi immagini datate di frenetici supermercati anni Sessanta. Una voce fuori campo s'interroga sulle città come luogo dove vivere o posto per produrre. "God save the green", di Michele Mellara e Alessandro Rossi, è un film documentario che fa il giro del mondo per orti urbani e periferie trasformate attraverso coltivazioni idroponiche o giardini recuperati per fame di bellezza o fame tout court.

God save the green: giro del mondo passando per gli orti urbani | Greenews.info

Vivere senza lavoro, nuove resistenze

La peggiore delle crisi è quella dell'immaginazione. Generalmente, perfino chi perde un lavoro salariato che umilia la sua dignità, non riesce a pensare a nulla che vada oltre la necessità di «conservare» la propria sopravvivenza. La crisi del sistema sottopone l'enorme massa di persone che vive senza un lavoro salariato – e non può aspettare di trovarne uno – a un inedito e violento attacco ai mezzi di sussistenza. Il sistema che ci domina, per riprodursi, ha nuovi bisogni: avvelenare l'acqua (con le miniere in Perù), sterminare i pesci (con l'eolico in Messico) e varare altre attività vandaliche necessarie alla costruzione di mega-impianti e grandi opere (contro le quali si muovono diversi movimenti territoriali). I «senza lavoro», allenati a inventare percorsi nuovi e (fr)agili per procurarsi da vivere, non hanno nulla da conservare, sono costretti a creare nuove forme di resistenza

Vivere senza lavoro, nuove resistenze | Comune-infoComune-info

Gruppo Acquisto Terreni ®

Il GAT, o Gruppo Acquisto Terreni, ha come obbiettivo quello di costituire e sostenere gruppi di cittadini risparmiatori per l'acquisto condiviso di una tenuta agricola e la sua conduzione con metodi moderni e sostenibili.

Siamo un team di professionisti che dal 2009 ha sviluppato un modello innovativo di gestione economica di una moderna azienda agricola, secondo principi etici e ponendoci come obbiettivo quello di creare un nuovo modo di fare impresa in agricoltura.

http://www.gruppoacquistoterreni.it/

nasce a Bologna la Cooperativa Arvaia

La coop nasce nel solco dei CSA (Community Supported Agricolture, agricoltura sostenuta dalla comunità) associazioni di cittadini presenti in Europa e nel mondo, che si fanno attori nella produzione di cibo in modo sostenibile con agricoltura biologica/biodinamica ed il minimo utilizzo di energie fossili.

La base sociale raccoglie fin da ora oltre 100 soci in gran parte provenienti da Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) delle aree circostanti in una filiera corta e partecipativa nell'ottica della sovranità alimentare.

Il cibo prodotto dalla cooperativa raggiungerà direttamente i cittadini soci guadagnando in freschezza, minore impatto ambientale e quindi salute per tutti.

La CooperativaArvaia | Arvaia

Akha weaving

The Akha loom is really interesting, and worth a closer look – the two final photos in the gallery show the entire loom.

As far as I know, the Akha only weave plainweave, in indigo and white – embellishments are made in embroidery afterwards.

Akha weaving | Tien Chiu

navajo

Lamone Bene Comune

Nell'ambito del Progetto Lamone Bene Comune si è svolto un tavolo di lavoro presso la "Sala Azzurra" in Piazza L. Pezzi a Villanova di Bagnacavallo. (Presenti 45 persone).

All'inizio dell'incontro vengono distribuite ai presenti una informativa sul "Patto di Fiume" e la pubblicazione Long e Fion 2013.

Ordine del giorno:

  1. Distribuzione della nuova pubblicazione Long e' fion 2013
  2. Organizzazione dei "Fuochi di Marzo", passeggiate, camminate e pedalate di primavera
  3. Conclusioni sul ciclo delle 12 conferenze "Lungo il Lamone tra natura e cultura"
  4. Primi contatti e Coordinamento dei produttori e delle strutture ricettive lungo il fiume Lamone a scopo promozionale (IL PANIERE DEL PRODOTTO TIPICO DELLE TERRE DEL LAMONE)

Read more

Spadoni Nevio

Nevio Spadoni è nato a San Pietro in Vincoli nel 1949, vive dal 1984 a Ravenna. Insegna filosofia e scienze umane al Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna.

Le poesie in dialetto fino al 2007 sono raccolte nel volume Cal parol fati in ca, prefazione di Ezio Raimondi, Rimini, Raffaelli, 2007, che comprende anche una sezione inedita dal titolo I sgrafegn. È autore con Luciano Benini Sforza di una antologia di poesia in dialetto romagnolo, Le radici e i sogno, Poeti dialettali del secondo ‘900 in Romagna, Faenza, Mobydick,1996.

Spadoni Nevio

Architettura, che farne

Quando hanno cominciato le città, le strade, le case, a essere così brutte, tristi, antipatiche verso le persone e il pianeta? Più o meno quando hanno cominciato a essere costruite da chi aveva ricevuto un'educazione apposita, formalizzata e istituzionalizzata, per imparare a costruirle. Cioè quando i loro costruttori hanno smesso di imparare a farle facendole. . .

http://www.lostraniero.net/archivio-2013/149-febbraio-2013-n-152/787-architettura-che-farne.html

MANI MANI MANI alla Stecca degli Artigiani

2013-03-24 dom nella nuova Stecca degli Artigiani in via de Castillia 24 dalle 10 di mattina si terrà il primo Restart Party di Milano: riparazione di Pc e piccoli elettrodomestici, biciclette, mobili, installazione di DoudouLinux e altro software libero, laboratori di serigrafia e fumetti, karaoke, bicicletta Spin Art, mostra fotografica per il decennale della Ciclofficina, pranzo popolare e, alle 15.00 la tradizionale Asta delle Biciclette organizzata dall'associazione +bc verrà arricchita dai computer di PcOfficina, dai mobili di Bricheco, dalle serigrafie di Unza! I laboratori di ciclomeccanica, falegnameria e pc resteranno aperti tutto il giorno. . .

<gnus:nnml:personali#CD5B8291.170DC%info@piubici.org>

sito creato da SchiZo
con Emacs + org-mode
ospitato da A/I
Not f'd — you won't find me on Facebook