Older posts

stitch & bitch

. . . per riuscire ad ampliare il "giro" dello stitch and bitch. Abbiamo un paio di location che ci piacerebbe esplorare. . .

. . . la prima domanica di marzo 2012-03-04 dom ci troveremo presso l'Otzium café di via Tortona, dove abbiamo già fatto un incontro "extra" qualche mese fa. Lo spazio è piacevole e rilassato, dispone di connessione Wi-Fi e i dolci sono ottimi. Per raggiungerlo basta scendere alla fermata di Porta Genova, percorrere la passerella della stazione e a poche decine di metri c'è il locale. . .

http://maglia.blogspot.com/2012/02/tribovisa-chiude.html

An Urban Farm in a Concrete Jungle

[ MAKE ] . . . Prospect Productions recently interviewed Kennon Kay, Director of Agriculture at the 47-acre Queens County Farm Museum. . .

I often find myself mumbling, /"Only here"/

. . . normal ends when Kennon enters the gates to her job. There, inside those gates, the wail of noise, of sirens, horns, jackhammers and trains are replaced by the high-pitched chirp of chickens, the grunting of pigs, and the sway of the breeze through the acres of green. . . her office.

(continua)

Proposta di accordo (per il verde partecipato) in Zona 1

Questa è l'interessante proposta di accordo per il verde partecipato che è in esame in Zona 1. L'accordo diretto con i consigli di zona permette di saltare la lentezza burocratica dell'istituzione comunale, e rende più stretto il rapporto tra cittadini e territorio.

Proposta di accordo in Zona 1 « ortodiffuso

Knitting is the new yoga

[ I KNIT SO I DON'T KILL PEOPLE ]

tumblr_lyhzl2gZZa1r3yanwo1_500.png

by Ivana Petrovic

Diaz – Don't Clean Up This Blood e The Summit

*Il giornalismo di inchiesta di Fracassi e Lauria e Diaz di Daniele Vicari ricordano a Berlino "la più grande sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dalla fine della seconda guerra mondiale"*

  • Diaz tenta di mostrare da più punti di vista ciò che avvenne dal momento in cui al G8 di Genova del 2001 le autorità persero qualunque forma di autocontrollo sospendendo di fatto la legge, suggerendo che in quei giorni balenò per la prima volta una minaccia assolutamente attuale: il volto di una certa Nuova Europa.
  • The Summit indaga sulla rete di menzogne dietro l'assassinio di Carlo Giuliani e sul ruolo degli infiltrati neo-fascisti nella escalation di violenza del luglio 2001 a Genova, analizzando la brutalità di precedenti interventi "di stato" in occasione di altri summit internazionali, da Brokdorf a Napoli, passando per Göteborg e Seattle.

tratto da filmakersmagazine.it

lettera scritta da Enrica Bartesaghi, madre di una delle vittime della scuolla Diaz e Bolzaneto, al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano pubblicata su http://www.eilmensile.it/

Diaz, La Vera Questione

La proiezione a Berlino del film "Diaz" - che non abbiamo ancora visto - scioccherà probabilmente molte persone: sarà più facile capire perché riteniamo intollerabile, per un paese democratico, che la polizia di stato non abbia mai ripudiato quella brutale operazione, che non ha causato morti solo per caso. Si è anzi tentato di coprire e negare gli spaventosi abusi di potere con una imbarazzante e vergognosa catena di menzogne e falsi.

I vertici di polizia di questo decennio - rimasti peraltro pressoché invariati - portano tutta la responsabilità per avere reso possibili quei fatti e per essersi rifiutati di prendere provvedimenti seri per ristabilire la dignità e la credibilità del corpo di polizia. Il fatto che i governi dell'ultimo decennio abbiano assecondato questa condotta rende il quadro ancora più grave.

Read more

The Freenet Client Protocol

The Freenet Client Protocol is a simple, text-based protocol designed to allow third-party applications to interact with Freenet. Supported functionality includes:

  • Inserting of data into Freenet
  • Retrieval of data from Freenet
  • Querying the status of Freenet
  • Managing the other Freenet nodes that are connected to your own node.

(continua)

Importanti interventi al Canale dei Molini, in zona Lugo e Fusignano

A Lugo i primi lavori sono cominciati nei giorni scorsi, ma è stato necessario interromperli temporaneamente a causa del maltempo. Tali opere prevedono l'impermeabilizzazione del canale per un tratto di oltre 450 metri a valle della via Villa. I lavori sono finanziati con fondi del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale.

(continua)

L'intreccio con ago di Elizabeth Zimmermann

[ Maglia-Uncinetto.it ] . . . intreccio con ago che lei chiamava "casting-on casting-off" (avvio-chiusura). Si tratta di un intreccio facile e rapido (più veloce del normale intreccio a maglie accavallate!) che anziché creare una spighetta alla fine del lavoro lascia un cordoncino simile in tutto e per tutto a quello che crea l'avvio delle maglie. Ecco in dettaglio come realizzare questo intreccio. . .

BioLite HomeStove

3 Billion People Cook on Open Fires

That's nearly half of the world's population. Often this cooking happens indoors, on open fires without chimneys. Open fires consume a lot of wood. They also produce smoke and other toxic gasses that dangerously pollute the air inside of  these homes. The BioLite stove's efficient process uses less than 1/2 the wood of an open fire and reduces smoke emissions by more than 90%.

http://biolitestove.com/HomeStove.html

Behavior of parent organisms may influence genes passed on to next generation

[ PhysOrg.com ]

Timing is everything. . .

. . . and if there was ever a scientist whose legacy was tarnished by bad timing, it was Jean Baptiste Lamarck. The French naturalist lived from 1744 to 1829 - and published his own evolutionary theory decades before Darwin's theory went public in 1859.

In the popular imagination, those who've heard of Lamarck tend to associate him with a wrongheaded version of evolution in which giraffes can grant their offspring longer necks by reaching for high leaves. . .

. . . flatworms were exposed to viruses; they mounted a defensive mechanism, and then passed that immunity down through several generations of offspring. . .

. . . Lamarck was not so wrong to have assumed nurture could be passed down as nature. But his name should be remembered for the idea he got right - the birth of new species through evolution.

(continua)

Io Artigianato / Tu Industria

[ OpenWear ]

Nonostante nella società dell'informazione il lavoro manuale si sia guadagnato una brutta reputazione per la sua mancanza di status e per i bassi guadagni, il contributo degli artigiani e delle artigiane nell'economia olandese è considerevole: si contano infatti 900mila posti di lavoro su un totale di 16 milioni di popolazione. E' snocciolando questi numeri che Henk Oosterling inizia il suo intervento. Filosofo, professore e fondatore di Skill City, il progetto che sta rivitalizzando e rinnovando il tessuto urbano di Rotterdam a partire proprio dal connettere le abilità manuali a traiettorie di formazione e occupazionali.

. . .

Il nodo principale del suo ragionamento si incentra sulla relazione tra l'artigianalità e il nostro "essere nel mondo" , molto spesso filtrato dalla tecnologia. . . tratteggia un'idea di artigianalità, passando per Richard Sennet attraverso il lavoro di Hanna Arendt "Vita Activa", come un intreccio tra estetica, politica ed etica (cosa ha valore) che si interessa più a ciò che accade tra persone (inter-esse) piuttosto che a ciò che c'è in esse. . .

(continua)

Il Pane in Casa - Le Farine

A meno che non ci si voglia limitare a fare il pane più banale, magari l'anonimo pane a cassette che produce la Macchina del Pane, la scelta delle farine è un passo essenziale. Per sapere scegliere la farina giusta o, più spesso, la giusta miscela di farine, bisogna conoscerne le caratteristiche, le proprietà e la resa nella panificazione. . .

(continua)

KnitML

The KnitML Project's goal is to promote KnitML as an international standard for knitting pattern expression. We aim to produce:

  • an open, community-supported specification which can be used by designers, publishers, and knitters worldwide to create and use knitting patterns.
  • tools built to use the specification which make KnitML patterns easy to create, maintain, and use.

(continua)

Incredible Edible - La Storia del paese che coltiva TUTTA la sua verdura

. . . Gli orti sono il segno più visibile di un piano straordinario: rendere Todmorden la prima città nella nazione autosufficiente dal punto di vista alimentare.

"E noi vogliamo farlo entro il 2018" dice Mary Clear, 56 anni, nonna di 10 nipoti e co-fondatrice di "Incredible Edible" (incredibilmente commestibile)", come viene chiamato il progetto.

"E' un piano molto ambizioso. Ma se non miri a qualcosa in alto, puoi anche stare a letto, o no?"

(continua)

sito creato da SchiZo
con Emacs + org-mode
ospitato da A/I
Not f'd — you won't find me on Facebook