Older posts

Old Market Library

08_PasiAalto_OML_Final_large.jpg

The Old Market Library is built in a 100-year-old market building. . .

detersivo per i piatti

ingredienti:

  • 100 gr. di aceto
  • 200 gr. di sale grosso
  • 400 gr. di acqua
  • 3 limoni con buccia tagliati a pezzi

    preparazione:

    Mettere i limoni e il sale nel frullatore per alcuni secondi. Mettere sul fuoco e aggiungere l'acqua e l'aceto, far bollire per circa 10 minuti girando con una frusta. Conservare in barattolo di vetro.

Read more

11 camicie d'ortica

i cigni selvatici
Hans Christian Andersen . . . /Se avrai pazienza e coraggio, i tuoi fratelli potranno essere liberati dall'incantesimo! disse la Fata Morgana. <<È vero che l'acqua del mare che è più soffice delle tue manine delicate può levigare anche le pietre più dure, ma l'acqua non prova lo strazio che sentiranno le tue dita e il mare non ha cuore e non soffre l'angoscia e le pene che tu soffrirai. Vedi quest'ortica che tengo in mano? Ne crescono molte uguali intorno alla grotta dove ora stai dormendo: solo queste e quelle che crescono sulle tombe del cimitero possono essere usate per fare ciò che tu dovrai fare per liberare i tuoi fratelli. Ricordalo e ricorda che devi coglierle anche se ti copriranno la pelle di vesciche brucianti. Dopo le pesterai sotto i piedi nudi per estrarne le fibre con le quali farai undici camicie a maniche lunghe. Quando le camicie saranno finite, le getterai sopra gli undici cigni selvatici e l'incantesimo sarà sciolto. Ma ricorda che, dal momento in cui inizierai questo lavoro e sino a che non sarà terminato, anche se dovesse durare anni, non dovrai mai parlare, perchè la prima parola che ti uscisse di bocca sarebbe come una pugnalata mortale nel cuore dei tuoi fratelli. La loro vita dipende dalla tua lingua. Ricordati bene tutto!>> E le sfiorò la mano con l'ortica che, scottandola come una fiamma, la svegliò. . .

Ortica, in Emilia Romagna un progetto per la valorizzazione di questa pianta dalle mille proprietà

http://www.aiol.it/sites/default/files/imagecache/image_nodi/orticapropriet.jpg

Il progetto, che verrà realizzato dalla cattedra di Chimica degli alimenti dell'università di Ferrara, con il sostegno dell'Assessorato regionale all'agricoltura, si propone di studiare le varietà di maggiore interesse per il territorio, testarne le possibilità di coltivazione in campo, valutarne le ricadute sui terreni.

. . . può anche servire per migliorare l'attività batterica nella preparazione di compost e realizzare un ottimo concime liquido. Inoltre è un ottimo repellente naturale per gli insetti dannosi e non richiede l'uso di concimazione. . . L'ortica e' a pieno titolo una delle piante della secolare tradizione agricola emiliano-romagnola. . . aiuta a mettere in luce uno dei tratti dimenticati della nostra identità territoriale e contemporaneamente favorisce la riscoperta dei suoi molteplici impieghi alimentari, terapeutici e tessili. . . L'edizione 2012 della sagra di Fine estate di Malalbergo si chiamerà dunque "Sagra dell'ortica". . . Tra gli usi sicuramente meno noti di questa pianta vi è quello tessile. Migliaia delle uniformi usate dall'armata di Napoleone erano realizzate utilizzando l'ortica. Tuttavia, in Europa, una produzione vera e propria iniziò solo nel XX secolo quando, durante la Prima e la Seconda Guerra mondiale, l'ortica sostituì il cotone divenuto introvabile. Intorno al 1940 in Germania e Austria erano coltivati per uso tessile circa 500 ettari di terreno con ortica dioica. Greci e Romani se ne cibavano regolarmente ed entrambi i popoli ne facevano grande uso come rimedio contro molte malattie. La pianta ha infatti proprietà diuretiche, emostatiche, astringenti, toniche, ipoglicemizzanti, antiasmatiche, antiemorragiche e antireumatiche. L'ortica è inoltre impiegata a fini commerciali ed industriali per l'estrazione della clorofilla usata come colorante per la preparazione di alimenti, liquori ed in cosmetica. Dai germogli viene prodotta una birra e dai semi si ricava un olio utile per l'illuminazione. Dalla radice, trattata con allume, si ricava un colorante giallo.

http://www.aiol.it/contenuti/fiori-piante/curiosit%C3%A0/ortica-emilia-romagna-un-progetto-la-valorizzazione-di-questa-piant

How an Abandoned Market Garden Was Occupied (Video)

When anti-runway campaigners squatted an old market garden near London's Heathrow, it caused quite a stir. From debate over whether the Transition Movement should leave politics at the door to a dawn raid on the eve of the Royal Wedding, there's been plenty of drama to follow.

But there's been a quieter, equally important version of this story—as witnessed by the neighbors who welcomed these squatters into their community—reclaiming abused and abandoned land and using it for the common good can have a powerful impact.

http://www.treehugger.com/culture/how-abandoned-market-garden-was-occupied.html

Getting Kids into Gardening, Part I: Creating a Butterfly Garden :agricoltura_urbana:biodiversità

http://www.permaculture.org.au/images/Butterfly-1.jpg

Involving our children in hands-on explorations of the natural world is essential if we are to create a generation who are able to undertake the vital tasks of re-establishing a resilient life on this planet. What better place to start nurturing this than in our gardens!

Butterflies are magical creatures to children!

Getting Kids into Gardening, Part I: Creating a Butterfly Garden Permaculture Research Institute

Appello per un ripensamento del progetto di nuova linea ferroviaria Torino - Lione, Progetto Prioritario TEN-T N° 6, sulla base di evidenze economiche, ambientali e sociali.

Onorevole Presidente, ci rivolgiamo a Lei e al Governo da Lei presieduto, nella convinzione di trovare un ascolto attento e privo di pregiudizi a quanto intendiamo esporLe sulla base della nostra esperienza e competenza professionale ed accademica. Il problema della nuova linea ferroviaria ad alta velocità/ alta capacità Torino-Lione rappresenta per noi, docenti, ricercatori e professionisti, una questione di metodo e di merito sulla quale non è più possibile soprassedere, nell'interesse del Paese. Ciò è tanto più vero nella presente difficile congiuntura economica che il suo Governo è chiamato ad affrontare.

Sentiamo come nostro dovere riaffermare - e nel seguito di questa lettera, argomentare - che il progetto della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, inspiegabilmente definito "strategico", non si giustifica dal punto di vista della domanda di trasporto merci e passeggeri, non presenta prospettive di convenienza economica né per il territorio attraversato né per i territori limitrofi né per il Paese, non garantisce in alcun modo il ritorno alle casse pubbliche degli ingenti capitali investiti (anche per la mancanza di un qualsivoglia piano finanziario), è passibile di causare ingenti danni ambientali diretti e indiretti, e infine è tale da generare un notevole impatto sociale sulle aree attraversate, sia per la prevista durata dei lavori, sia per il pesante stravolgimento della vita delle comunità locali e dei territori coinvolti. (versione integrale)

http://mobile.agoravox.it/No-Tav-il-governo-del-pensiero.html

Video Reportage per chiedere il ripristino della "ferrovia dimenticata" Budrio-Massalombarda

In occasione della quinta Giornata delle Ferrovie Dimenticate, i circoli Legambiente Imola Medicina e Bassa Romagna hanno realizzato un video reportage sulla linea ferroviaria Budrio-Massalombarda, soppressa da oltre quarant'anni, ma che potrebbe essere recuperata e riutilizzata, come dimostrano gli studi commissionati alcuni anni fa dalla Regione Emilia-Romagna, per la mobilità dei cittadini e il trasporto delle merci, realizzando in tal modo un rapido ed efficiente collegamento ferroviario tra Ravenna e Bologna. . .

Ravennanotizie.it - Video Reportage per chiedere il ripristino della "ferrovia dimenticata" Budrio-Massalombarda

Turning Vacant Lots into Profitable Urban Farms

Stone's Throw Urban Farm is a combination of three separate urban farming initiatives. Several of the seven farmers have experience working in rural areas, but wanted to try it out in the city, where the supply of fresh produce is limited and expensive.

They began by biking around Minneapolis and St Paul to find vacant lots, pitching the idea of planting crops to their owners. They're currently working on 18 farms, growing more than 30 kinds of greens, roots, legumes, herbs and more. . .

Turning Vacant Lots into Profitable Urban Farms in Minnesota : TreeHugger

Siamo stati in Val di Susa e abbiamo capito

Siamo stati in Val di Susa ospiti degli abitanti della valle: insegnanti, agricoltori, pensionati, studenti e abbiamo visto:

Un luogo attraversato da due strade statali, un'autostrada, un traforo, una ferrovia, impianti da sci, pesanti attività estrattive lungo il fiume.
Persone che continuano a curare questo territorio già affaticato da infrastrutture ed attività commerciali e cercano di recuperare un rapporto equilibrato con l'ambiente e la propria storia.
Una comunità che crede nella convivialità e nella coesione sociale e coltiva forti rapporti intergenerazionali.

Abbiamo capito che in Val di Susa non è in gioco la realizzazione della ferrovia Torino-Lione, bensì un intero modello sociale. . .

http://siamostatiinvaldisusa.wordpress.com/

Hand Weaving - Tessitura manuale

  • Backstrap Basics

wz_2009w38_LaverneWaddington_splash.jpg

Excerpt from http://www.weavezine.com/content/backstrap-basics with Laverne Waddington

(continua)

Tosature delle Pecore nel borgo rurale di Ornica

tra 2012-04-01 dom +7d e 2012-05-31 gio

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/category/ornica/

Nella piazza del borgo rurale di Ornica, potrete assistere alla tosatura delle pecore e quindi alla cardatura e alla filatura della lana, per riscoprire gli antichi mestieri riproposti dagli anziani. . .

(continua) (foto)

knitting porn

Subversive Knitting

The Meanest Mom

Knitting Porn

My next door neighbor Sandy has severe Rheumatoid Arthritis, which she exacerbates by gardening and knitting. This time last year, she knit Cameron a white blessing (Christening) blanket and three NICU hats. On Saturday, I returned from the grocery store to find an urgent voice mail message from her.

"I need your body", she said simply.

(continua)

Dirty Laundry - Woolly Thinking

SuicideGirls love to get knitted, rock & rolling with ripping yarns that add color and flair. Those that take to the needle can express the punk rock DIY ethic with easily affordable, one-of-a-kind designs, that are as fun to create as they are to wear.

http://suicidegirls.com/news/culture/23592/

Read more

steeeeking

  • tenendo una maglia centrale (V) è necessario averne come minimo altre due ai suoi lati, quindi avere uno steek di 5 (meglio 7 o 9)
  • si piega a metà il lavoro in modo tale da avere bene in evidenza la maglia centrale

    per fermare le maglie:

  • si infila l'uncinetto tra la metà della maglia a fianco e la metà della maglia centrale
  • si estrae il filo e si ottiene una maglia sull'uncinetto
  • si ripete ottenendo 2 maglie sull'uncinetto
  • si avvolge il filo e si fa passare attraverso le due ottenendo così una maglia bassa che blocca le 2 maglie dello steek

Read more

Lana sucida...che passione

The Wool Box vende velli, feltroni e sucidi di lane Biellesi e lane Abruzzo nella sezione "Sucidi e semilavorati" del suo sito http://www.thewoolbox.it

sito creato da SchiZo
con Emacs + org-mode
ospitato da A/I
Not f'd — you won't find me on Facebook