Older posts

Like curry? New biological role identified for compound used in ancient medicine

Scientists have just identified a new reason why some curry dishes, made with spices humans have used for thousands of years, might be good for you.

New research at Oregon State University has discovered that curcumin, a compound found in the cooking spice turmeric, can cause a modest but measurable increase in levels of a protein that's known to be important in the "innate" immune system, helping to prevent infection in humans and other animals.

Like curry? New biological role identified for compound used in ancient medicine

il territorio della Bassa Romagna

I Comuni della Bassa Romagna, infatti, nonostante la loro ridotta superficie, ospitano una diversità biologica tra le più elevate a livello nazionale, contando ben sette aree protette di notevole valore ambientale: la riserva naturale di Alfonsine, il Podere pantaleone di Bagnacavallo, i bacini di Conselice, il bacino di Cotignola e il fiume Senio, il paesaggio seminaturale protetto della Centuriazione di Cotignola e Lugo, i bacini di Massa Lombarda e il Canale dei Mulini di Lugo e Fusignano. Tale ricchezza di specie e habitat è ulteriormente accresciuta dalla presenza di elementi rari e pregiati tanto che a marzo del 2011 la Provincia di Ravenna, di concerto con la Giunta dell'Unione, ha istituito nuove aree protette e ampliate altre già esistenti, il tutto con l'obiettivo di tutelare, ripristinare e ricostruire un intero mosaico di ambienti in via di estinzione. Queste tipologie di aree protette, caratterizzate da piccola superficie, forti vincoli di tutela e da strutture di fruizione non impattanti, sono al centro di una strategia di integrazione al fine di realizzare un sistema coerente di aree boscate, di siepi, di aree verdi attrezzate e di zone umide che contribuisca al riequilibrio dell'intero territorio.

Bassa Romagna in bicicletta alla ricerca di eroi, condottieri e dinastie

WWKIPd, il Giorno Mondiale della Maglia in Pubblico (Milano)

L'appuntamento principale sarà quello del 2012-06-10 dom 16:00, quando ci troveremo sulle panchine e sulle scale della Loggia dei Mercanti, lato via Mercanti. . .

Arriva il giorno della maglia in pubblico (Motivi a maglia)

la liana più lunga della giungla

2012-06-09 sab 14:00-17:00

laboratorio all'aperto + azione collettiva

impariamo la tecnica dell'i-cord a maglia e creiamo insieme una lunghissima liana da installare all'isola!

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/s720x720/580099_3123673735534_1375328157_32229200_2127798080_n.jpg

Wabi Sabi

l'intervista a Silvia Makita: «Wabi sabi, il bello che invecchia» pubblicata sul n. 1/2012 - Creative acts. La creatività nel quotidiano di Roma Tre News mi dà l'occasione per allacciarmi a questa filosofia/estetica facendo il punto della situazione dei lavori nella casa/laboratorio/fattoria a Lugo

intonaco

dopo aver deciso di iniziare a picconate un bel buco nel cortile dei capannoni mi son ritrovato con della bella terra molto argillosa con la quale ho iniziato la bella esperienza delle prove d'intonacatura con la terra cruda

le mescole sino ad ora provate sui muri sono:

  • 1 terra 1 sabbia
  • 1 terra 2 sabbia
  • 1 terra 3 sabbia
  • terra pura come legante per delle canne di palude applicate singolarmente per non creare una superficie da dover fissare

Read more

Proposal to Develop More Permaculture OER

' A Growing Commons ' is a proposal written by Danyl Strype for collaboration within Aotearoa and beyond to produce a high quality suite of permaculture OER. Appropedia has an overview of the various permaculture wiki projects out there, and a similar proposal for pooling our efforts, which they are working on with Sophie Novack and Evan Schoepke of Open Source Permaculture. To me, free and open licensing is the key to this. As long as a permie website of any kind is CC-licensed, its contents can be copied and built on by others, which makes it easier to aggregate larger pools of information, which are easier for newbies to find and navigate.

http://www.coactivate.org/projects/permaculture/permaculture-open-educational-resources

MED Laine: le lane della Maremma vestono il territorio

Territorio e Maremma sono le immagini e i concetti comunicati dai manufatti tessili realizzati da aziende di confezione sartoriale della provincia di Grosseto con tessuti ottenuti dal recupero di lane del territorio.

Venerdì 13 aprile 2012 presso la sede della Provincia di Grosseto, i capi tipici della Maremma ottenuti  con lane locali e autoctone sono stati non solo il risultato tangibile delle attività del progetto transfrontaliero MED Laine,

ma la testimonianza reale della possibilità di ricostruire una filiera produttiva tessile regionale. . .

MED Laine: le lane della Maremma vestono il territorio « DNA Design Natura Artigianato

Buco Incavato

Prenderà avvio 2012-05-17 gio con la piantumazione simbolica di alcuni piccoli alberi di Buco Incavato il progetto dedicato a una delle varietà autoctone di pesco divenute nella prima metà del Novecento simbolo della frutticoltura a Massa Lombarda e che ora rischia l'estinzione. Il Buco Incavato fu una delle varietà più diffuse per buona parte del secolo scorso nel territorio massese ed esportata nel mondo. Sia nella sua varietà precoce, sia in quella tardiva, era conosciuta commercialmente proprio come la Pesca di Massa Lombarda. . .

PavaglioneLugo.net: Buco Incavato

calzini ortica/lino

16 m per ferro (2,5)

tallone: lascio ai lati 9 m e al centro 14 m

sprone: riprendo 7 m per lato ed inizio subito i cali (1 ogni 2 giri)

punta: eseguo un primo giro tutto in maglia rasata (senza la costa 2/2) poi inizio i cali (1 per ferro ogni 2 giri) in numero di 9, ottenendo così 7 maglie su ogni ferro; chiudo con punto maglia

Is It Too Late for Environmentalism?

Alternative energy expert Robert Rapier explains the oil crisis, & why climate will hit us like a hurricane. Seth Moser-Katz and Justin Ritchie interview law Professor & Greenpeace icon Professor Michael M'Gonigle on "exit environmentalism". Are we leaving Green, or leaving the system?

Sheffield | Is It Too Late for Environmentalism?

Orti e giardini condivisi, come fare? Arriva la guida

"Se pensate che il vostro quartiere debba essere migliorato - scrivono gli autori nelle prime pagine - [. . .] la prima cosa da fare è parlarne con altre persone: i vostri vicini, i commercianti, gli amici". . .

"Stiamo puntando i riflettori su una realtà che esiste - ha spiegato Luca D'Eusebio di Zappata Romana - fatta di una collettività che si impegna quotidianamente". Il rappresentante dell'Associazione ha fatto presente che quando è stato avviato nel 2010 il progetto di coordinamento cittadino delle varie esperienze di orti urbani e giardini condivisi, si contavano appena quaranta realtà, oggi il numero tocca già quota cento. Un aumento così significativo si spiega soprattutto con il risveglio di una società cittadina che ha ripreso coscienza dello straordinario valore dei beni comuni e ha la volontà di ridisegnare nuovi rapporti con le istituzioni.

I partecipanti al progetto degli orti urbani considerano questa esperienza come una delle tappe di un percorso più ampio che ha come obiettivo la riconquista del diritto alla partecipazione diretta del cittadino nella gestione dei beni e degli spazi. . .

Orti e giardini condivisi, come fare? Arriva la guida | Eco-vicinato - ilCambiamento.it

What is an Urban Farm?

http://sustainablog-org.wpengine.netdna-cdn.com/files/2012/05/urban-farm-sign.jpg

After traveling to more than twenty cities and visiting over eighty urban farms across the country for my documentary film, Growing Cities, you'd think I'd be able to sum urban farming up in one sentence; be able to say exactly what it is, who does it, and why. But, I can't. I've met tons of city farmers, from backyard chicken keepers to community gardeners, and seen people growing food in the most unlikely of places. Nonetheless, I still can't find a neat and tidy way to describe the urban agriculture movement.

Growing Cities follows my friend Andrew and I on our journey across country meeting people who are revitalizing their cities by growing food. The film is currently in post-production and we are raising money for its completion via Kickstarter.com (only a few days left to reach our goal – you can watch our trailer and make a pledge here). Our goal with the film is to inspire and empower people to grow food no matter where they live or what type of experience they have. . .

http://sustainablog.org/2012/05/what-is-an-urban-farm/?utmsource=feedburner&utmmedium=feed&utmcampaign=Feed%3A+IM-sustainablog+%28Sustainablog%29

TODO Growing Cities Roadtrip

aggiungere i feed dei siti elencati del percorso

Abitare la terra

Abitare la terra - Manifesto per il diritto a costruire in terra cruda

Per undici millenni, l'umanità ha dimostrato una sorprendente capacità di costruire con la terra, da abitazioni semplici a palazzi residenziali fino ad intere città. Oggi, in contesti ed aree molto diverse, questo materiale da costruzione è ancora il più usato come dimostrato dal fatto che un terzo della popolazione mondiale vive in insediamenti costruiti in pisé, in adobe, con strutture in terra e legno, in blocchi di terra compressi. Modeste o monumentali, queste architetture sono presenti in 190 paesi: esse sono testimoni di una qualità della vita quotidiana e di innovazioni tecniche che uniscono strettamente know-how e audacia, arte e virtuosismi. Mentre questi edifici vengono regolarmente scoperti o riscoperti dai professionisti e dal pubblico vasto in generale, alcune persone le rifiutano, le distruggono, oppure le vietano nel nome di nuove normative edilizie per l'habitat di oggi e di domani. . . (continua)

Una Casa in Terra. . . Compressa.    casa lugo

Il materiale con cui è stata realizzata questa casa è una miscela di limo e di terra compressa e stratificata in altezza. Il risultato è come il calcestruzzo ma senza l'uso di CO2 nella produzione di cemento. Questa materia che possiamo tranquillamente chiamare terra. ha una realizza un enorme massa termica e acustica. Il progettista di questo interessante progetto e casa in terra è Martin Rauch che ha lavorato con l'architetto Roger Boltshauser per costruire la propria casa

Una Casa in Terra . . . Compressa. Martin Rauch Pioniere Europeo delle Case in Terra Compressa, Mostra la sua Nuova Realizzazione e il suo Innovativo e Sostenibile Metodo di Costruzione | Genitronsviluppo.com

Una Casa in Terra, i Tutoli.    casa lugo

Gli edifici di tutoli risalgono a centinaia di anni fa; le case in tutoli, costruite oltre 500 anni fa in Europa, sono ancora tuttora abitate. E' piuttosto impressionante, se si considera la natura semplice e la composizione del materiale: creta essiccata e sabbia sono mescolati con i piedi (oppure da un cavallo, dai buoi, da un macchinario o addirittura da escavatori Bobcat) e poi combinati con paglia, per produrre un materiale appiccicoso e malleabile, che può essere arrotolato sul palmo della mano in dimensioni di un panetto (o "pannocchia", ecco da dove è nato il nome "case di tutoli")

Casa Sostenibile: Una Casa in Terra, i Tutoli. Guida ad un'Architettura Sostenibile davvero Sorprendente | Genitronsviluppo.com

i Tutoli. Domande e Risposte.    casa lugo

Cosa c'è di diverso fra una casa in tutolo e una in argilla?

Read more

handmade houses

alla ricerca del libro handmade houses
mi sono andato a rivedere le belle foto relative tra le quali mi appuntato la seguente

http://tinyhouseblog.com/wp-content/uploads/2010/06/colchu.jpg

perchè mi stimola ad utilizzare gran parte degli infissi che abbiamo nei capannoni,
magari per la realizzazione della "serra", ma pure nelle altre aprti della casa

ce ne è pure (almeno) una relativa ad una casa di christiania
e m'ha dato da pensare pure agli ecovillaggi;
alla possibilità di dichiarare zona franca l'area di lugo, con tanto di insegna, di località liberata

La Toscana apre alla Canapa medica

La Regione Toscana rompe la cantilena monocorde proibizionista che sembrava aver imbambolato il nostro paese. Approvata a maggioranza la proposta di legge che consente in Toscana l'uso dei farmaci cannabinoidi per combattere il dolore, nelle cure palliative e in alcuni tipi di terapie. Sgherri: "un traguardo di civiltà".

continua su FuoriLuogo

World Naked Gardening Day <2012-05-05 sab>

Get ready for the Sixth Annual World Naked Gardening Day (WNGD)! People across the globe are encouraged, on 2012-05-05 sab to tend their portion of the world's garden clothed as nature intended.

World Naked Gardening Day (WNGD)

sito creato da SchiZo
con Emacs + org-mode
ospitato da A/I
Not f'd — you won't find me on Facebook