Older posts

la selva oscura <2012-01-31 mar>

2012-01-31 mar (memorie di un vecchio ventenne)

oggi compio 45 anni,
a mi l'ano nevica. . . forte
e i versi di dante mi risuonano dentro come particolarmente profondi:

nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita. . .

o-blog

o-blog-html-plugins-hook: Hide Value '(o-blog-publish-admonition)

terre ai giovani

Terre ai giovani: presidiato il comprensorio di Tormarancia a Roma

La mattina di sabato 28 gennaio all'alba una folta delegazione di giovani aspiranti agricoltori organizzati dalla Cia di Roma, dall'Associazione "Territorio Roma" e dalle Cooperative agricole "Agricoltura Nuova", " Co.Br.Ag.Or." e "Co.R.Ag.Gio.", ha avviato il presidio permanente del comprensorio di Tormarancia, 200 ettari pervenuti al Comune di Roma a seguito di una compensazione urbanistica, con accesso da via di Grottaperfetta.

Con questa iniziativa i promotori intendono segnalare lo stato di abbandono delle terre pubbliche a destinazione agricola presenti nel territorio della Capitale e dell'intero Paese e l'inerzia nell'azione dei governi nazionale e locale, tenuto conto che fin dal 2009 era stato assunto impegno di procedere al censimento e all'assegnazione delle aree agricole demaniali. . .

(continua)

muffole

gioco ferri del 3.5 (un paio per Ada hanno i valori tra parentesi)

  • avvio 52 (40 in rosso) maglie a tubolare
  • 3 giri maglia tubolare
  • 1 g costa 1/1
  • 16 (19) giri sul gioco dei ferri
  • 1 giro maglia rasata (un altro in marrone)
  • 1 intercalato ritorto prima della penultima maglia del I° ferro e un altro aumento dopo la seconda m del II° f

Read more

calzettini con trecce e "suola"

ferri n. 3

  • avvio 56 maglie con il "doppio ferro" (per rendere più elastico il bordo)
  • 10 giri a costa 2/2
  • trecce da dx a sx tra il I° e il II° e tra il III° e il IV° trecce da sx a dx tra il II° e il III° e tra il IV° e il I°
  • si prosegue con due ferri sia nella parte superiore, dove si continua la costa 2/2 dopo aver eseguito un'ultima treccia. la parte superiore del piede si realizza metà alla volta crescendo dalle maglie esterne che all'inizio sono due, poi crescono mano, una maglia alla volta presa dalla parte centrale.
  • si esegue il tallone normalmente poi, al posto di rimettere tutto sul gioco dei ferri, si prosegue anche nella parte inferiore con 2 ferri, dove si realizzano i soliti cali dello sprone ai lati della maglia rasata. il tutto per circa 42 ferri.
  • rimetto tutto sul gioco e, dal secondo giro, inizio i cali della punta tra la IIIa e IVa maglia dei ferri I° e III° e tra la IVultima e IIIultima dei ferri II° e IV° ogni due giri

Read more

TAV - l'inutile Torino-Lione inguaia l'Italia

(Movimento per la Decrescita Felice)

Caro professor Monti, ci ripensi: la Torino-Lione non serve a niente e in più contribuisce a mettere in crisi l'Italia. Dopo l'appello di 150 docenti universitari al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a mobilitarsi sono ora quattro super-tecnici, decisi a chiedere al premier quello che finora è sempre mancato: spiegazioni accettabili. . .

(continua)

Il "Teorema Caselli" contro la Val di Susa. Non passerà

[Fra i tanti comunicati contro la retata che ha condotto all'imprigionamento di 26 militanti NO TAV, e a indagini o arresti domiciliari ai danni di tanti altri, scegliamo di pubblicare quello della Rete TimeOut Bologna, denominazione che raggruppa studenti, precari, lavoratori, militanti dei centri sociali. Da notare la sempiterna presenza, al comando dell'operazione, del procuratore Giancarlo Caselli, ormai specialista in "ratonnades". Fu incredibile la violenza con cui cercò di reprimere il movimento "No Gelmini". Il perché lo ha spiegato lui stesso a Rai News 24: "Non bisogna abbassare la guardia". Di qui l'arresto di un tale quasi settantenne perché mezzo brigatista quarant'anni fa, di un tal altro perché figlio di brigatisti, di un terzo ancora perché fondatore di un centro sociale. Sembra "Il deserto dei Tartari" di Buzzati. Caselli sta di vedetta in attesa di un ritorno dei fantasmi che fecero la sua gloria. Non sarà deluso del tutto: tornano, sì, ma non sono fantasmi, e non sono gli stessi. Rifletteremo su questi temi in maniera più ampia. Accontentatevi dell' anteprima.] (V.E.)

Finché il bosco continuerà a camminare non saremo contaminati dalla paura

(continua)

Knit Grandeur

HEADER3_NewText14.png

The juxtaposition of inspiration and design (and all that inspires)

Mini-test: cosa sa Google dei vostri gusti?

Un clic per sapere cosa sa Google su di noi Provate a cliccare su questo link: porta alla pagina delle Preferenze Annunci di Google che vedete qui accanto. A seconda delle vostre impostazioni, può mostrare i vostri interessi e i vostri dati demografici, dedotti da Google in base alla vostra navigazione in Rete. Questo genere di tracciamento può turbare chi ci tiene alla privacy: è disattivabile. . .

(continua)

ACTA - a global treaty - could allow corporations to censor the Internet

Negotiated in secret by a small number of rich countries and corporate powers, it would set up a shadowy new anti-counterfeiting body to allow private interests to police everything that we do online and impose massive penalties - even prison sentences - against people they say have harmed their business.

Sign the petition. . . if we can get the EU to say no now, the treaty will lose momentum and could stall for good.

The oppressively strict regulations could mean people everywhere are punished for simple acts such as sharing a newspaper article or uploading a video of a party where copyrighted music is played. Sold as a trade agreement to protect copyrights, ACTA could also ban lifesaving generic drugs and threaten local farmers' access to the seeds they need. And, amazingly, the ACTA committee will have carte blanche to change its own rules and sanctions with no democratic scrutiny. . .

(continua)

Anonymous Hackers warn the European Union about what will happen if ACTA is passed http://ur1.ca/7uigk

Our Daily Bread

Directed by Nikolaus Geyrhalter
Written by Wolfgang Widerhofer

Our Daily Bread (German: Unser täglich Brot) is an award winning 2005 documentary directed, co-produced, and with cinematography by Nikolaus Geyrhalter. The script was co-written by Wolfgang Widerhofer and Nikolaus Geyrhalter.

The film depicts how modern food production companies employ technology to maximize efficiency, consumer safety and profit. It consists mainly of actual working situations without voice-over narration or interviews as the director tries to let viewers form their own opinion on the subject. The names of the companies where the footage was filmed are purposely not shown. The director's goal is to provide a realistic view on the internal workings of multiple food production companies in our modern society.

(continua)

Official site

International Privacy Day <2012-01-28 sab>

EFF:

TODO Fighting data retention mandates around the world

2012-01-28 sab

https://eff.org/r.3Q7 #CPDP2012 #EP #stopspying

Ben Law - Build an Eco-Home from the woods

In this monumental documentary, the famous British woodsman Ben Law is covered as he plans and executes the development of the wooden house of his (and monay others') dreams. Build entirely of wood that he himself has husbanded, on land that he has cared for, this represents the culmination of a lifetimes work and acheivement in modern environmentalism.

la Settimana della Terra e dei Semi <2012-01-25 mer>

Scambio di semi e di esperienze di terra.
Se hai delle sementi "fatte in casa", vieni a scambiarle e a diffondere conoscenze pratiche su coltivazione/riproduzione/conservazione.

TODO Scambio di Semi ed Esperienze di Terra

2012-01-25 mer

Incontro pubblico c/o C.S.A. CAPOLINEA v. Volta, 9 Faenza

Se è buona cosa coltivare un orto, non solo per "sapere quello che mangiamo", ben più importante è seminare i propri semi, farli circolare, conservare vecchie varie delle piante a noi utili: una pratica diffusa fin dall'antichità e oggi quasi rivoluzionaria.
In un mondo in cui politica, industria e finanza usano l'agricoltura per i loro interessi e giocano con gli esseri viventi brevettandoli, manipolandone i geni, quotandoli in borsa, vietandone la riproduzione, etc. salvare un seme significa, i piccolo, salvare il pianeta.
Saranno presenti individualità ed esperienze a confronto quali ad es. "Cuori in terra", "Terra e libertà" e tanti altri . . .

DONE Biologico, Organico e O.G.M. ai giorni nostri

CLOSED: 2012-02-07 mar 09:16

Incontro pubblico c/o Spazio Libertario "SOLE E BALENO" sobb. Valzania 27 (vicino a P. Santi) Cesena

Riflessioni, spunti critici e delucidazioni con la partecipazione di B.Zavalloni

Read more

la tintura con licheni

ieri siamo andati a gironzolare in valtellina e m'è capitato di osservare i licheni sparsi a terra, aggrappati ai rami dei pini silvestri e così, ricordandomi che servivano per tingere me ne sono fatto una piccola scorta, una preziosa 50ina di grammi

I licheni sono piante primitive. Molto resistenti a qualsiasi tipo di clima, vivono ovunque eformano delle incrostazioni sulle rocce o sui tronchi degli alberi. Il lichene è formato da due vegetali: un'alga (azzurra o verde) e un fungo. L'alga, con la clorofilla, fornisce al fungo l'energia tratta dalla luce solare, il fungo eleabora le sostanze minerali e protegge l'alga. . . si usano i licheni per tingere la lana, ottenendo mille sfumature di marroni, gialli, viola. . . Uno di questi è l'umbilicaria. . . Per tingere serve una percentuale molto bassa di lichene, circa il 6% del peso del filato, quindi è inutile raccoglierne più del necessario. Teniamo presente che i licheni sono lentissimi nella loro crescita; impiegano anche 30 o 40 anni per giungere a maturazione. Se possibile raccogliamo licheni già staccati. . . anche se sono secchi. Servono ugualmente per tingere. Il potere tintorio dei licheni è contenuto in un acido che sta nell'interno. . .

[La tintura naturale - Maria Elda Salice - Sonzogno]

. . . Il popolo tingeva i suoi abiti con colori che facilmente poteva trovare nel regno vegetale ed in genere erano tonalità gialle, beige o marrone. Coloro che potevano spendere di più utilizzavano colori come il viola ottenuto dalla Roccella tinctoria. Questo è un lichene grigio che messo a macerare nell'urina di mucca o di pecora con aggiunta di calce produceva una pasta molle rosso scuro chiamata "oricello". . .

http://www.irre.toscana.it/multiverso/prato/7circolo/fibre.htm

cappuccio x Ada

http://www.inventati.org/noviglob/org/immagini/cappuccio_ada.jpg

gioco ferri n. 4

  • avvio 180 maglie per maglia tubolare
  • 3 ferri maglia tubolare
  • 15 giri sul gioco f. a costa 1/1
  • lascio in sospeso 41 m. e proseguo facendo un f. dir e uno rov sempre con il filo verde
  • * ferri rov, dir, rov, dir gialli; rov, rov, dir, rov verdi * (ripetere da * a * lasciando in sospeso su due spille ogni ultima m)

A/I Needs You (io oggi ho fatto la mia donazione) <2012-01-18 mer>

UNO SU MILLE CE LA FA

Bilancio Associazione Investici
Schema riassuntivo 2011
Totale Donazioni: 6.500 E
Totale Spese: 12.000 E
Saldo: -5000 E

Che importanza dai alla tua casella di posta elettronica da 1 a 10? Il tuo sito che utilita' ha da 1 a 100, e il tuo blog, la mailing list che segui, la chat?

http://cavallette.noblogs.org/files/2012/01/zerocalcare.jpg

A/I conta almeno 10.000 utenti, intorno al milione se contiamo le mailing list. Per esistere, per pagare i server e la connettivita', al collettivo servono circa 12.000 euro all'anno. 1,2 euro per ciascun utente, se tutti si ricordassero di quanto abbiamo bisogno dei loro contributi.

Ma il problema e' che non tutti se ne ricordano, anzi, nemmeno un decimo pensa a sostenerci nel corso dell'anno. Eppure le caselle di posta vengono lette ogni giorno, Noblogs e' una piattaforma molto attiva e anche i siti web, le mailing list e gli altri servizi non scherzano.

Fra questi servizi ora ce n'e' un altro: prima di fare i conti volevamo proporvelo come regalo per l'anno nuovo. Ma a quanto pare il 2012 potrebbe davvero essere l'anno dell'apocalisse se smettete di pensare a sostenerci. Per cui il servizio lo mettiamo a disposizione, ma dovevamo prima sottolineare che questo e altri gingilli tecnologici forniti da A/I potrebbero scomparire se non rispondete al nostro appello.

Read more

Il Passaparola di Alessandro Bergonzoni

La prima rivoluzione è una rivelazione

Fai l'attore, fai l'autore, fai l'artista e poi quando hai finito i tuoi spettacoli, i tuoi libri, le tue mostre, le tue rappresentazioni cosa succede? Bisogna cominciare a andare nelle scuole, nelle scuole è molto tardi, nei licei è tardi, all'università è tardissimo, bisogna andare alle scuole elementari, è tardi anche alle scuole elementari, bisogna cominciare a andare negli asili nido, anche negli asili nido è tardi, bisogna andare durante il rapporto proprio a dire: ascolta, per poter raccontare un "racconto", una narrazione non un dogma, nessun dogma è l'opera che preferisco. . .

(continua)

Quando l'educazione cambia, Milano giornata per l'educazione libertaria <2012-02-05 dom>

(RETE PER L'EDUCAZIONE LIBERTARIA)

http://www.educazionelibertaria.org/wp-content/uploads/Volantino-EL.jpg

passaggio a org-mode

ho finalmente raggiunto un soddisfacente livello di pubblicazione delle notizie tramite emacs + org-mode dopo che ho preso la mano ad utilizzare blorg

non riesco comunque ancora ad inserire una data per ogni notizia

calzettini x cristina

gioco dei ferri n. 3

  • avvio a maglia tubolare 12x4 maglie
  • 3 giri di maglia tubolare
  • 7 giri di costa 1/1
  • 40 giri costa 2/2
  • calcagno:
    • proseguo solo con i ferri I° e IV° per 16 righe a maglia rasata

Read more

sito creato da SchiZo
con Emacs + org-mode
ospitato da A/I
Not f'd — you won't find me on Facebook