caminetti ad aria calda

Si tratta alla fine dei conti di vere e proprie stufe a sè stanti, inserite in una struttura che ha la funzione di abbellimento.

Dispogono di uno o più ventilatori con la funzione di diffondere l'aria calda calda nell'ambiente. Se si vuole riscaldare tutte le stanze di una casa, occorre predisporre le canalizzazioni per poter portare l'aria calda in tutti i locali. Per fare questo sono disponibili dei tubi flessibili da collegare alle apposite uscite del caminetto. Occorre tenere presente la potenza del caminetto per poter adeguatamente stabilire quanti volumi poter riscaldare.

Alcuni modelli incorporano sistemi per umidificare l'aria. . .

http://www.fuocoelegna.it/aerocam.php

caminetti scambiatori di calore aerjolly ad aria umidificata funzionanti a legna

Camino con forno in terracotta ad aria calda umidificata ad alta potenza e altissima resa. Scalda 150 mq opportunamente canalizzato.

http://www.casafelice.it/CAMINETTI/aerjolly.htm

sistema di recupero aria calda caminetto

. . . un metodo semplice ed efficace: si tratta di uno scambiatore a convezione forzata installato all'interno del caminetto. La struttura (60x60x60 cm) è in acciaio, costituita di una intercapedine dove scorre aria che si riscalda che poi viene immessa nell'ambiente con una apposita apparecchiatura di ventilazione dotata di timer e termostato. . .

http://www.lanzonisrl.com/it/altri.htm

recuperatori aria calda

http://www.ilfocolare.com/2009/recaria.htm

  • le peculiarita' di alcuni modelli
    • Vano Fuoco in acciaio CORTEN -A pretensionato, interfaccia per uno scambio diretto fuoco/aria con alta resa termica
    • Ampio piano fuoco in cemento fuso e refrattario per ottimizzare tutte le esigenze della buona cucina alla brace. Il Piano può essere estratto facilmente per accedere all'alloggiamento del ventilatore.
    • Zampe d'appoggio (n.3 per ottimizzare il posizionamento al montaggio) con sistema d'ingresso dell'aria da riscaldare, munite di piedini di regolazione.
    • Scambio termico ottimizzato con scambiatore a tubi di fumo (nella serie ET), vano fuoco acciaio CORTEN-A e cappa a recupero di calore integrale.
    • Scambiatore a tubi di fumo
    • Valvola fumi in ghisa gestita automaticamente dal movimento dello sportello con regolazione del minimo di apertura. Possibilità di rimuovere la valvola stessa per la pulizia della canna fumaria.

riscaldamento a battiscopa

bellissimo il riscaldamento a battiscopa installato da "il contadino" di VOGLIAdiTERRA

http://www.vogliaditerra.com/riscaldamento/battiscopa.htm

Questo tipo di riscaldamento viene detto che asciughi le pareti dall'umidità

una soluzione potrebbe essere quella di creare uno scambiatore con tubi di rame schermati da un pannello in acciaio nella parete del caminetto e proseguire con i tubi lungo il perimetro delle stanze; questi ultimi potrebbero poi essere ricoperti da un intonaco in terra cruda in modo tale da creare un battiscopa che mima il riscaldamento a parete. in una fase successiva si potrebbero inserire dei vecchi termosifoni da "murare" pure loro con della terra cruda per avvicinare il più possibile ad un riscaldamento a parete vero e proprio. l'acqua in ingresso nello scambiatore dovrebbe idealmente arrivare leggermente preriscaldata da un pannello solare (verificare la temperatura dell'acqua di pozzo per un suo eventuale utilizzo in questo contesto)

scaldacqua per stufe e termocucine (soprastufa)

È il più economico degli scaldacqua, infatti sfruttando i fumi di combustione scalda l'acqua senza alcun costo. È adattabile a tutte le stufe a legna, a gas, o kerosene.

http://www.bandini.it/prodotti-soprastufa.php

a parte il suo utilizzo indipendente, o nella cucina economica o nella stufa in terracotta a legna o in quella a gas, potrebbe essere utilizzato per integrare, a monte, l'acqua diretta allo scambiatore di calore del caminetto nell'impianto riscaldamento a battiscopa

termostufa

ardhea termostufa a legna di thermorossi    riscaldamento clima casa lugo decrescita

Collegata all'impianto idraulico di casa Ardhea riscalda l'intera abitazione e arreda grazie alle finiture curate, oltre a cucinare nella versione con forno.