. . . Dall'ortica si fabbricano ottimi filati sottili e flessibili che risultano anche forti e tenaci. La fibra di ortica è morbida, resistente e traspirante come il lino, brillante come la seta. E' una fibra naturale biodegradabile al 100% che possiede anche proprietà antistatiche. Il fusto cavo conferisce proprietà termoregolatrici. La fibra può avere funzioni diverse a seconda di come la si torce. Se viene molto attorcigliata su se stessa, ostruendo completamente la parte cava che trattiene l'aria, la fibra assume caratteristiche simili al cotone. Mentre se attorcigliata poco, l'aria rimane all'interno della fibra e il tessuto che se ne ricava protegge dal freddo come la lana. . .

http://www.giardini.biz/content/fibra-tessile-di-ortica

Filato d'ortica con le proprie mani!

. . . Il periodo indicato è l'autunno, va raccolta, essiccata e poi lasciata a bagno per un lungo periodo, di nuovo essiccata in modo da ricevere, finalmente, la "fibra da libro" (parte legnosa della pianta) dalla quale deriva la fibra da filatura. . .

. . . Il tessuto ottenuto dalle fibre lungo è ottimo per vestiti, camicie, tovaglie, biancheria (intimo e da letto), ecc. Dalle rimanenze da fibre medio corte si può fare un tessuto grezzo che risulterà buono per coperte, sacchi, zerbini, ecc. Con le fibre corte e grezze, che non sono state lavorate di scorticazione e pettinatura, si possono fare corde, funi e possono essere usate anche come capecchi, da inserire nei muri durante la costruzione della casa o durante le riparazioni. . .

http://paradisiverdi.ucoz.com/publ/11-1-0-82

Prove sperimentali in campo con Ortica dioica effettuate dal LaMMA TEcnologie per il Sistema Tessile