Notifica di dichiarazione dell’interesse storico particolarmente importante del compendio dell’Associazione “Archivio Primo Moroni”,
costituito da archivio e biblioteca


La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, con decreto 13 del 24/7/2023,
dichiara che l'Archivio Primo Moroni è di interesse storico particolarmente importante e, pertanto, sottoposto alla disciplina del D.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modifiche e integrazioni per i seguenti motivi, meglio illustrati nella relazione allegata (Allegato 1 - Relazione storico archivistica, che fa parte integrante del presente decreto).

L'Associazione “Archivio Primo Moroni” conserva, tutela e valorizza un eccezionale patrimonio archivistico e librario costituito da documenti, appunti, testi inediti, libri, riviste, manifesti e opuscoli prodotti e raccolti da Primo Moroni (Milano 1936 - Milano 1998) nel corso della sua attività di scrittore, editore e promotore culturale negli ambienti della controcultura milanese e italiana. Insieme al materiale relativo a Primo Moroni, l'Associazione conserva anche documenti, libri, opuscoli e videoregistrazioni provenienti da centri sociali, organizzazioni politiche extraparlamentari, movimenti studenteschi e collettivi collegati al movimento punk e underground. Gran parte di questo materiale non è stato distribuito attraverso canali commerciali ufficiali, ed è pertanto conservato esclusivamente dall'Associazione “Archivio Primo Moroni”. Gli archivi e la biblioteca dell'Associazione costituiscono, pertanto, un patrimonio di eccezionale interesse storico, rappresentando una fonte imprescindibile per comprendere e studiare l'esperienza politica e intellettuale di Primo Moroni, nonché per approfondire la conoscenza della produzione artistica, politica e culturale dei movimenti della controcultura operanti a Milano e in Italia.


Materiali:
- dichiarazione di interesse


APM - 24 luglio 2023