ErBiblio



Una breve bibliografia sragionata sul PianetaVerde

Tasks

Notes

#47

La vigna, il vino e la biodinamica

Ieri mi sono accattato l'ultima copia (ora e' in ristampa) presente alla feltrinelli di questo bellissimo libro che mi servira' per conoscere meglio la mia vecchia amica vite che sovrasta il giardinetto della CaSa.

La vigna, il vino e la biodinamica
Nicolas Joly
Slow Food Editore

Enunciata da Rudolf Steiner agli inizi del Novecento, la biodinamica è una filosofia agricola che propugna un approccio olistico al sistema vivente. Questo libro, che racconta coe si applica alla viticoltura, invita a guardare alla vigna e al vino con un atteggiamento nuovo, misurando l'agire dell'uomo nei campi sulle forze intrinseche della natura e sui suoi cicli ancestrali. Senza dimenticare la lezione del passato e anteponendo la sapienza del cosmo alla chimica. (dalla quarta di copertina)

La vite è la pianta archetipica della terra

#46

Nanna o L'anima delle piante

Gustav Theodor Fechner

Piccola Biblioteca Adelphi
traduzione di Giuseppe Rensia cura di Giampiero Moretti 2008 , pp. 141 euro 12,00

Filosofia, Psicologia / Psicoanalisi / Psichiatria, Biologia

Nel 1848, l'anno delle rivoluzioni, Gustav Theodor Fechner, fisico e filosofo, contesta audacemente la rigida gerarchia che colloca gli esseri viventi - uomini animali e piante - su una scala discendente, dai superiori agli inferiori, ponendo questi ultimi al servizio dei primi: «Perché non ci dovrebbero essere, oltre le anime che camminano, gridano, mangiano, anche anime che silenziosamente fioriscono e spandono odori?». Muovendo dalla concezione panpsichista dell'universale animazione della natura, Fechner procede attraverso osservazioni scientifiche, confutazioni logiche e, all'occasione, provocazioni: in fondo anche «le piante si nutrono degli uomini e degli animali», ovvero dell'anidride carbonica prodotta dai polmoni e degli effetti della decomposizione. Ma il suo intento non è sovvertire, bensì ricondurre a unità. Acquistano allora sommo valore l'analogia, la poesia come strumento di conoscenza, come «natura che si fa strada attraverso le idee di cui l'istruzione ci ha artificialmente imbevuti». E il lettore, irretito dalla profondità speculativa, dalla preveggenza scientifica, dalla nitidezza di questo libro, non potrà non riconoscere in Fechner uno dei più grandi tra quei filosofi romantici della natura che avrebbero avuto una decisiva influenza, per esempio su Jung.

Una luce imprescindibile [il manifesto]

... La coscienza, scrive Deleuze, non è, come credono i fenomenologi, coscienza di qualcosa, non è intenzionalità, non è rappresentazione, non è dunque qualcosa di squisitamente umano, mediato, riflesso; la coscienza, colta al suo livello originario, ad esempio a livello della vita delle piante, è piuttosto qualcosa. Non è luce gettata da un faro sulle cose ma è luce che, come al cinema, proviene dalle cose stesse e nella quale siamo già da sempre immersi. Nessun attentato può quindi può quindi minacciare di spegnere questa luce, la quale, al pari del sole al quale i fiori, sbocciando, rivolgono la loro preghiera mattutina, è sempre salva.

#45

La terra è viva

Appunti si scienza contadina per una via italiana all'ecologia

di Mario Incisa della Rocchetta

Dai ricordi autobiografici di uno dei fondatori dell'ambientalismo italiano, una rivalutazione della scienza contadina. La fiducia nella natura insieme ad esperienze tramandate di generazione in generazione per millenni hanno prodotto soluzioni pratiche insostituibili, cogliendo la sapienza e unità profonda del creato.

Collana Quaderni d'Ontignano - LIBRERIA EDITRICE FIORENTINA

#44

Il libro completo delle ERBE e PIANTE AROMATICHE

Il libro completo delle ERBE e PIANTE AROMATICHE - Il loro uso in Erboristeria, Cucina e Profumeria - L. P. Da Legnano - Ed. MEDITERRANEE

336 pagg. - 8 tavv. a colori f.t.

L'uomo ha sempre cercato nella natura ciò che meglio potesse adattarsi alla sua esistenza e giovare alla sua salute, trovando nelle piante, oltre che un naturale nutrimento, anche un rimedio per molti suoi mali. Un aspetto peculiare delle ricerche dell'uomo nella flora, tra erbe e piante, è quello che si riferisce agli aromi, essenze odorifere apportatrici di profumi e di sapori. Questo libro tratta in maniera completa delle piante aromatiche e del loro uso...

(scheda completa)

#43

Gilles Clément - Il giardiniere planetario

http://giotto.ibs.it/cop/copj13.asp?f=9788895185064

Il giardino planetario è un principio, il suo giardiniere è l'intera umanità. Il giardiniere planetario propone di guardare la diversità come una garanzia di futuro per l'umanità. Occorre conoscere, recensire e proteggere la diversità. La domanda importante posta dal giardino planetario è questa: è possibile sfruttare la diversità - dopo averla trovata e compresa seriamente senza distruggerla? E ancora: l'individuazione, la comprensione dei meccanismi che legano gli esseri tra loro, ma anche lo sfruttamento di tutti o parte di questi componenti, possono essere considerati come mezzi per salvare la diversità? [ibs.it]

#42

Disegnare un Albero

Bruno Munari

W01

  • Disponibile in italiano e inglese
  • Dimensioni : cm 14.0x21.0
  • Pagine: 88
  • ISBN: 978-88-87942-44-6
  • Euro 10.00
  • Un mio vecchissimo amico di provincia, un certo Leonardo, nato in un paesino vicino a Firenze, Vinci... Era molto curioso... stava ore ad osservare le piante...

http://www.corraini.com/scheda_libro.php?id=166

#41

Il ritorno dei contadini

[Jaka Book - TerraTerra]

Pérez-Vitoria Silvia

Si è parlato della «fine dei contadini», ma essi sono sempre presenti e, ancora oggi, rappresentano la metà dell'umanità.

Il ritorno dei contadini rivisita la storia delle classi contadine e mostra come essa ha saputo preservare, in tutto il mondo, valori di solidarietà e di equilibrio ecologico nonostante le devastazioni sociali e ambientali provocate dall'industrializzazione dell'agricoltura. In prima linea di fronte ai grandi problemi che attraversano il pianeta - disoccupazione, ambiente, salute -, i contadini avanzano proposte e creano alternative.

È a loro che Silvia Pérez-Vitoria dedica il suo studio appassionante, che dimostra quanto il ritorno dei contadini sia una vera a propria fortuna per le nostre società.

ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-40769-5

#40

L'Ecologist n. 7

[L'Ecologist n. 7] Agricoltura è disegnare il cielo - Volume primo: Dall'era del petrolio a quella dei campi. Libreria Editrice Fiorentina

#39

Piante Velenose

Piante Velenose - Testo di Frantisek Stary, Illustrazioni di Zdenek Berger - ISTITUTO GEOGRAFICO DE AGOSTINI

#38

Le erbe in tavola - Le piante selvatiche di uso alimentare

Le erbe in tavola - Le piante selvatiche di uso alimentare - Andrea Papini - Edizioni Polistampa

#37

L'albero filosofico

L'albero filosofico - Carl Gustav Jung - Universale Bollati Boringhieri

#36

Virtù e segreti delle piante medicinali e produttive

Virtù e segreti delle piante medicinali e produttive - Maria Thun - Natura e Cultura Editrice

#35

La Pomona Italiana

La Pomona Italiana, di Giorgio Gallesio (Finalborgo, 1772 - Firenze, 1839) è la prima e più importante raccolta di immagini e descrizioni di frutta e alberi fruttiferi realizzata in Italia. L'opera, pubblicata in fascicoli tra il 1817 e il 1839, oggi è conservata in pochi esemplari completi, ed è qui riproposta in formato elettronico e ipertestuale liberamente consultabile.

#34

Indicazioni per lo studio delle costellazioni

Indicazioni per lo studio delle costellazioni - Maria Thun - Editrice Antroposofica : 2007.06.06#1

#33

Il linguaggio delle forme vegetali

Il linguaggio delle forme vegetali - Ernst Michael Kranich - Editrice Antroposofica

#32

Leguminose

Leguminose - A. von Wistinghausen - Editrice Antroposofica

#31

Che cosa raccontano le erbe infestanti

Che cosa raccontano le erbe infestanti - Ehrenfried Pfeiffer - Editrice Antroposofica

#30

TUTTIFRUTTI - Viaggio tra gli alberi da frutto mediterranei, fra scienza e letteratura

TUTTIFRUTTI - Viaggio tra gli alberi da frutto mediterranei, fra scienza e letteratura - Giuseppe Barbera - Oscar saggi Mondadori : 2007.05.24#1

#29

La metamorfosi delle piante e altri scritti sulla scienza della natura

#28

Manuale di orticoltura biodinamica

#27

La coltivazione familiare del grano

#26

Coltivare

#25

La conoscenza del mondo contadino

#24

A pranzo con la regina dei prati

A pranzo con la regina dei prati - Lionel Hignard, Alain Niels Pontoppidan - Motta Junior

#23

Phytoalimurgia pedemontana - Come alimentarsi con le piante selvatiche

Phytoalimurgia pedemontana - Come alimentarsi con le piante selvatiche - Oreste Mattirolo - Curatore: Gallino Bruno - Fotografo: Pallavicini Giorgio - Blu edizioni - 2007.02.23#2 (2007.02.25)

#22

La vita segreta delle piante - Le relazioni emotive e spirituali tra l'uomo e il mondo vegetale

La vita segreta delle piante - Le relazioni emotive e spirituali tra l'uomo e il mondo vegetale - Peter Tompkins , Christopher Bird - Net (Gruppo Saggiatore)

#21

Il balcone dell'indipendenza

Il balcone dell'indipendenza - Marinella Correggia - Ed. Stampa Alternativa - 2007.01.18#2

#20

La risurrezione della rosa

La risurrezione della rosa - Wendell Berry (vedi 2006.10.01#1 e 2006.10.01#2) - Slow Food Editore

#19

Terra e Libertà/Critical Wine - Sensibilità planetarie, agricoltura contadina e rivoluzione dei consumi

Terra e Libertà/Critical Wine - Sensibilità planetarie, agricoltura contadina e rivoluzione dei consumi - DeriveApprodi - http://www.criticalwine.org/ - il libro completo da scaricare gratuitamente

#18

Selvatico e coltivato - Storie di vita bioregionale

Selvatico e coltivato - Storie di vita bioregionale - Stampa Alternativa

#17

La serra solare

La serra solare - Claudio Zappone - Sistemi editoriali

#16

Giardini pensili

Giardini pensili - Paolo Abram - Sistemi editoriali

#15

Pareti verdi

Pareti verdi - Antonella Bellomo - Sistemi editoriali

#14

Manifesto del Terzo paesaggio

[Quodlibet]

Gilles Clément

Manifesto del Terzo paesaggio è il primo libro tradotto in italiano di uno tra i più noti paesaggisti europei.

Con l'espressione "Terzo paesaggio", Gilles Clément indica tutti i "luoghi abbandonati dall'uomo"... presi nel loro insieme sono fondamentali per la conservazione della diversità biologica.

Questo piccolo libro ne mostra i meccanismi evolutivi, le connessioni reciproche, l'importanza per il futuro del pianeta...

"Terzo paesaggio" rinvia a "Terzo stato", al pamphlet di Seyès del:

Cos'è il Terzo stato? - Tutto.
Cosa ha fatto finora? - Niente.
Cosa aspira a diventare? - Qualcosa.

http://www.quodlibet.it/generale/singole/clement.htm

#13

Campagne Urbane - Una nuova proposta di paesaggio della citta'

Campagne Urbane - Una nuova proposta di paesaggio della citta' - Pierre Donadieu - DONZELLI EDITORE

#12

L'uomo che piantava gli alberi

L'uomo che piantava gli alberi - Jean Giono - Salani Editore

#11

Le Erbe - Atlante dei prodotti tipici

Le Erbe - Atlante dei prodotti tipici - INSOR - Istituto Nazionale di Sociologia Rurale - Graziella Picchi e Andrea Pieroni - Ed. Agra-RAI Eri

#10

Le buone erbe della campagna riminese

Le buone erbe della campagna riminese - AA. VV. - Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Servizio Agricoltura

#9

Grande manuale di ERBORISTERIA

Grande manuale di ERBORISTERIA - Integrazione delle Piante Medicinali d'Occidente con Medicina Cinese e Ayurvedica - Michael Tierra - Edizioni Mediterranee

  • Acchiappacani (pag 196 vol. I)
  • Aglio (pag 68,150 vol. II)
  • Albicocca seme (pag 137 vol. II)
  • Alloro (pag 116 vol. II)
  • Aloe (pag 152 vol. I)
  • Amaranto (pag 95 vol. II)
  • Anguria (pag 189 vol. I)
  • Anguria semi (pag 198 vol. I)
  • Asparago radice (pag 81 vol. II)
  • Assenzio comune (pag 188 vol. I)
  • Azuki (pag 199 vol. I)
  • Bambù (pag 129 vol. II)
  • Bardana radice (pag 173 vol. I)
  • Betulla (pag 207 vol. I)
  • Biancospino bacche (pag 27 vol. II)
  • Borragine (pag 187 vol. I)
  • Borsa pastore (pag 35 bol. II)
  • Cachi calice (pag 26 vol. II)
  • Canna di palude (pag 166 vol. I)
  • Cardi (pag 34 vol. II)
  • Carota selvatica (pag 198 vol. I)
  • Cetriolo (pag 189 vol. I)
  • China corteccia (pag 181 vol. I)
  • Clematide (pag 206 vol. I)
  • Coriandolo (pag 194 vol. I)
  • Cotogno (pag 207 vol. I)
  • Crescione (pag 199 vol. I)
  • Crespino (pag 182 vol. I)
  • Echinacea (pag 171 vol. I)
  • Edera canadese (pag 204 vol. I)
  • Eucalipto (pag 134 vol. II)
  • Euforbia (pag 130 vol. II)
  • Eufrasia (pag 99 vol. II)
  • Forsythia (pag 177 vol. I)
  • Frumento pula (pag 100 vol. II)
  • Gelso (pag 76,139 vol. II)
  • Gelso bianco ramo (pag 209 vol. I)
  • Genziana (pag 181 vol. I)
  • Geranio maculato (pag 91 vol. II)
  • Ginkgo (pag 100 vol. II)
  • Giuggiola datteri (pag 59 vol. II)
  • Kava kava (pag 207 vol. I)
  • Kudzu radice (pag 146 vol. I)
  • Yucca (pag 205 vol. I)
  • Ibiscus (pag 187 vol. I)
  • Idraste (pag 182 vol. I)
  • Iperico (pag 178 vol. I)
  • Ippocastano (pag 94 vol. II)
  • Lino seme (pag 154 vol. I)
  • Liquerizia (pag 60 vol. II)
  • Luppolo (pag 109 vol. II)
  • Mais (pag 200 vol. I)
  • Malto d'orzo (pag 61 vol. II)
  • Mandarino buccia (pag 23 vol. II)
  • Marijuana seme (pag 155 vol. I)
  • Melograno (pag 99,152 vol. II)
  • Miele (pag 61 vol. II)
  • Mirtillo (pag 77,95 vol. II)
  • Mora e Lampone (pag 76,95 vol. II)
  • Nespolo (pag 139 vol. II)
  • Noce (pag 151 vol. I - pag 65 vol. II)
  • Oliva olio (pag 156 vol. I)
  • Ortica (pag 90 vol. II)
  • Parietaria (pag 196 vol. I)
  • Pesca seme (pag 42 vol. II)
  • Piantaggine (pag 195 vol. I)
  • Pino (pag 208 vol. I)
  • Pioppo (pag 181 vol. I)
  • Porcellana (pag 177 vol. I)
  • Prezzemolo (pag 194 vol. I)
  • Quercia (pag 93 vol. II)
  • Regina dei prati (pag 207 vol. I)
  • Riso (pag 100 vol. II)
  • Rosa bacche (pag 98 vol. II)
  • Rosa petali (pag 25 vol. II)
  • Salice (pag 180 vol. I)
  • Salvastrella (pag 35 vol. II)
  • Sesamo olio (pag 155 vol. I)
  • Tarassaco foglia (pag 194 vol. I)
  • Tarassaco radice (pag 173 vol. I)
  • Tassobarbasso (pag 138 vol. II)
  • Timo (pag 135 vol. II)
  • Uva orsina (pag 198 vol. I)
  • Valeriana (pag 108 vol. II)
  • Vite (pag 77 vol. II)
  • Zucca (pag 150 vol. II)
#8

L'achillea, una pianta straordinaria

L'achillea, una pianta straordinaria - Autori vari - Editrice Antroposofica

#7

Impulsi scientifico spirituali per il progresso dell'agricoltura

Impulsi scientifico spirituali per il progresso dell'agricoltura - Rudolf Steiner - Editrice Antroposofica

#6

La fertilita' della terra

La fertilita' della terra - Ehrenfried Pfeiffer - Editrice Antroposofica

#5

Le consociazioni vegetali e il loro impiego

Le consociazioni vegetali e il loro impiego - R. B. Gregg, H. Philbrick - Editrice Antroposofica

#4

Manuale pratico per SALVARE I SEMI e difendere la biodiversita'

Manuale pratico per SALVARE I SEMI e difendere la biodiversita'- Ecoistituto Tecnologie Appropriate e Civilta' Contadina - COGESTRE EDIZIONI

#3

La rivoluzione del filo di paglia

La rivoluzione del filo di paglia - Un'introduzione all'agricoltura naturale - Masanobu Fukuoka - QUADERNI D'ONTIGNANO (ora edito da Libreria Editrice Fiorentina)

#2

La fattoria Biologica

La fattoria Biologica - Agricoltura secondo natura - Masanobu Fukuoka - Ed. Mediterranee

#1

PermaColtura - Un'Agricoltura Perenne per gli Insediamenti Umani

PermaColtura - Un'Agricoltura Perenne per gli Insediamenti Umani - Bill Mollison & David Holmgren - Ed. QUADERNI D'ONTIGNANO (ora edito da Libreria Editrice Fiorentina)