2007.09.19



Tasks

Schedule

Notes

#2

Coltivazioni: speciale ricerca orticola e frutticola su Bioagricultura

Nel numero 106 di Bioagricultura, appena pubblicato, è presente uno Speciale Ricerca dedicato alla divulgazione dei risultati ottenuti da due progetti di ricerca: Biogea ed Ortofrubio, finanziati dal bando per l'agricoltura biologica del MIPAAF del 2002. Il primo, coordinato dal Dott. Paolo Ranalli dell'Istituto Sperimentale per le Colture Industriali di Bologna, presenta quattro articoli inerenti la filiera del pomodoro da industria e della barbabietola da zucchero, coltivati secondo il metodo biologico e convenzionale, con riferimenti che vanno dalla fertilità del suolo, alla difesa, fino alla qualità del prodotto finale. Ortofrubio, coordinato dal Dott. Giuseppe Nervo, dell'Istituto Sperimentale per l'Orticoltura di Montanaso Lombardo (LO), presenta cinque pezzi che trattano di prove su zucchino, peperone, melo e ciliegio, con riferimento anche alla trasformazione del prodotto. AIAB ha partecipato in qualità di partner ad entrambi i progetti, con azioni principalmente sulla divulgazione dei risultati, fra cui rientra anche la pubblicazione in questione. L'inserto è scaricabile gratuitamente dal sito AIAB CLICCANDO QUI (4MB) (AIAB)

#1

«Orti abusivi». La rivolta degli anziani

Il Demanio chiede 1.500 euro di affitto

Via al censimento di migliaia di appezzamenti coltivati in viale dell'Aviazione. «Noi, baluardo contro le discariche e il degrado»

A Ermete la raccomandata dell'Agenzia del Demanio l'ha portata la portiera, alla casa di riposo dove vive da qualche mese. Millecinquecento euro deve Ermete allo Stato, per aver occupato con il suo orto, duecento metri quadri di argine abbandonato lungo il fiume Lambro, davanti all'Aeronautica militare. Era una discarica. Ermete ha cominciato a ripulirlo, poi sono arrivati altri «contadini». E dove c'erano rovi e sassi è nato un giardino di delizie...

(continua)

(commenti sul Forum di Civiltà Contadina)