DerivAzioni



Laboratorio Virtuale di Psicogeografia Applicata

La Cospirazione Culturale Neoista accoglie l'andare in bicicletta come la più alta forma di esperienza estetica.

Della Guerra Psichica nella Metropoli Traiettoriale

(ovvero alcuni elementi di psicogeografia estrema per fottere il pizzardone astratto e trarne il massimo del piacere)

Secondo i Situazionisti, per un intervento diretto che conduca a decostruire gli ambienti surcodificati e a costruirne di nuovi - i cui aspetti essenziali dovrebbero essere breve durata, mutazione permanente e mobilità - sono d'obbligo studi preliminari "delle leggi e degli effetti precisi di un ambiente geografico ordinato coscientemente o meno, che agiscono direttamente sul comportamento affettivo degli individui" (Internazionale Situazionista, n.2), degli studi che prendono il nome di Psicogeografia. La Psicogeografia è un gioco (bello e che dura molto!) e allo stesso tempo un metodo efficace per determinare le forme più adatte di decostruzione di una particolare zona metropolitana, le forme più adatte a far saltare il reseaux traiettoriale, "il moto-controllo delle forme di vita metropolitane" (orKestrapostfordista / L.B.), e a sabotare il Codice del Surluogo. Attraverso il gioco psicogeografico si prefigura un nuovo modo di vivere la città, ci si procura gli elementi per una critica radicale all'urbanistica funzionalista e razionalista delle società spettacolari e i rudimenti necessari per condurre la Guerra Psichica.

La tecnica dell'esplorazione psicogeografica è la DeRiva

Luther Blissett

Nomadismi Superficiali alla Conquista della Terra!

La PSICOGEOGRAFIA è l'indisciplina che studia gli effetti dell'ambiente urbano sui gesti, sulle passioni e sulle relazioni tra i singoli. La si potrebbe dire un gioco, se gli adulti non avessero ridotto questo termine ai passatempo cretini con cui si rendono più sopportabile una vita che non ha nulla di giocoso.

La PSICOGEOGRAFIA è finalizzata all'instaurazione di una dominante ludica e sensuale nell'esperienza dello spazio. L'uso del gioco e della magia come criteri di ricodificazione arbitraria dello spazio urbano servono a smantellare il codice del dominio fondato sulle funzionalità del lavoro e del consumo coatto.

La PSICOGEOGRAFIA formula di continuo nuove ipotesi cartografiche per l'interpretazione dello spazio urbano.

La PSICOGEOGRAFIA in quanto contraddice le funzionalità dominanti dei luoghi e degli edifici metropolitani entra necessariamente in conflitto con l'ordine costituito dello spazio urbano, al punto che la rottura della legalità è spesso un metro significativo per valutarne la riuscita.

Luther Blissett - militante psicogeografa