2010.11.23



<

Pensare al margine come a un territorio di ricerca sulle ricchezze che nascono dall'incontro di ambienti differenti.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio (Sulla rappresentazione e i limiti)

Tasks

Schedule

Diary

No entries


Notes

#3

tinture naturali

... I mordenti più comuni sono l'allume e il cremor tartari con i quali si prepara la fibra per la tintura. Altri, come il solfato di ferro, solfato di rame, ecc. si usano alla fine del processo di tintura per modificare il colore... (continua)

... Per fare aderire il colore alla lana bisogna che la stessa sia sottoposta ad un trattamento di mordenzatura. I mordenti principali si dividono in tanninici e potassici. Nei primi rientrano le parti legnose come radici e corteccia di alberi ricchi di tannino come quercia, il mirto la acacia... la Galla (o noci di galla), e le foglie dei rovi che producono le more. Nei secondi rientrano l'allume di potassio, detto anche allume di rocca, il cremor tartaro bruciato, la cenere di legna e qualsiasi sostanza solubile in acqua contenete potassio... (continua)

preparazione della lana per la tintura

... Nel procedimento più classico si procede poi con la mordenzatura. Tale processo agisce sulla lana, o in genere sulla fibra naturale, facendo sì che le sostanze coloranti solubili in acqua e contenute nel bagno di colore si fissino stabilmente ed in maniera indelebile sulle fibre. Questi risultati in resa e stabilità di colore si ottengono mordenzando la lana prima della tintura (questo procedimento è noto come tintura a mordente) con allume di rocca (solfato di alluminio e potassio, che costituisce il mordenzamento vero e proprio) al 10-15% in peso e cremor tartaro (tartrato acido di potassio, che ammorbidisce la lana indurita dal mordenzante) al 5% in peso. Le percentuali sono riferite alla lana asciutta da trattare. Ossia, per ogni 100 g di lana asciutta occorrono da 10 a 15 g di allume e 5 g di cremor tartaro. L'allume di rocca ed il cremor tartaro sono reperibili nelle drogherie meglio fornite.

Si opera come segue... (continua)

... Con determinati decotti, quali quelli di noce, licheni, castagno ( foglie e ricci ), galle di quercia e di terebinto, non è necessario mordenzare il filato prima della tintura, in quanto queste specie vegetali sono già ricche in sostanze fissative, ad azione mordenzante, quali in particolare i tannini. Questo procedimento si chiama tintura diretta... (continua)

estratti dal "Progetto di sviluppo locale della montagna italiana" dell'Istituto Comprensivo di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° grado "Bacchisio Raimondo Motzo" di Bolotana (Anno Scolastico 1997)

pure La IVa. elementare di Mezzovico sta studiando e scoprendo come si lavora la lana

tinture naturali

  • corteccia di quercia (marrone chiaro)
  • prezzemolo (verde)
  • cavolo rosso (grigio)
  • cipolle (ocra)
  • caffè (beige)
  • fichi d'india (tinta a caldo quella giallina e a freddo la rosa)
  • edera (dalle foglie ocra e dai frutti grigio-verde)

http://sognidilana-berny.blogspot.com/search/label/tingere%20la%20lana

alcune tinte sono pure su

http://it.wikipedia.org/wiki/Tintura

  • con l'acqua di cottura del riso nero (grigio)
  • bacche si sambuco - sambucus nigra (... piacevoli colorazioni che variano dal rosso scuro all'arancione)
    • alcune erbette per la tintura si possono prendere da minardi erbe (di Bagnacavallo)

ecc. ecc.

senz'altro interessante è il volume 12 degli "Opuscoli scelti sulle scienze e sulle arti...":

  • dalla pag 95 c'è "Memoria sul grano carbone - che i francesi chiamano bled noir e dai contadini milanesi si chiama guado"
  • dalla pag 126 c'è "Dissertazione della utilità delle pecore"
  • dalla pag 191 c'è "Sull'arte della tintura"

un altro bel libro digitalizzato è il "Nuovo dizionario universale tecnologico o di arti e mestieri..., Volume 13" dove sono sviluppate le voci telaio, tessitore, tintore (molto approfondita)

approfondimenti sono pure su "Coloranti Vegetali: Dalla Natura Ai Beni Culturali - Storia, utilizzo, molecole, e riconoscimento

#2

stefania villa da chiamare al numero della cometa

ora come funziona l'approvvigionamento:

  • chi se ne occupa
  • da chi si riforniscono (precedentemente era http://www.naturfasern.de)
  • quantità
  • costo
  • quali tipi di filati (peso, colori, interessano i filati e le tinte naturali)
  • le altre scuole come si approvvigionano (vedi maestra viviane)
  • la tintura naturale di filati naturali (da portare avanti a partire da collaborazioni esterne) potrebbe anche avere delle ricadute sulla realizzazione di un giardino delle piante tintorie più usate
#1

fibre tinte filati

fornitori di filati:

  • Sinnradel (Alto adige) Buone lane di diverse qualità: Haller's Schafwollprodukte Kohlstr 64 39015 St Leonhard i. Pass http://www.spinnradl.it Tel 0473 656192
  • Lazzari Filati, stockista, bel materiale, buoni prezzi. Via Moroni 380, 24127 Bergamo - Tel. 0352 58 047
  • Filature de Chantemerle, lana naturale. atelier5(at)wanadoo.fr

fibre naturali:

  • Lanificio Cugini Giannini, lane colori naturali a ottimo prezzo del centro e sud Italia, cardata e filata.

Via delle Acacie 2,
51024 Ponte Sestaione (PT)
Tel. 0573 68138 / 68480
Cell. 338 6804788
giovagiannini(at)interfree.it / giannini(at)interfree.it

... il lanificio dei cugini Giannini a Ponte Sestaione, sull'Abetone, che lavano piccole partite di lana e la cardano. E da loro si trova tradizionalemente la lana della zona: Appenninica e Massese, molto grossa e ricca di peli morti, ma che feltra rapidamente, specialmente la Massese Grigia... la Gentile di Puglia, lana merinizzata tipica italiana di colore bianco. Feltra più lentamente e da un feltro elastico... In seguito all'interesse per le lane da feltro Gannini ha iniziato ad appassionarsi: ha trovato la lana Zerasca, della vicina Lunigiana che ha dei lunghi peli caratteristici e la Carapellana, una lana merinizzata scura, del Centro-Italia. (continua)

filati tinti con colori naturali:

  • Cristina Bargis, Sampeyre CN - Tel. 0175 989899
  • "La Campana", lana sopravissana (varietà locale di merinos) allevata nella zona di origine. La cooperativa tinge anche filato con colori naturali.la lana ha altrimenti il colore bianco o marrone naturale Vende anche i coloranti naturali a chi voglia cimentarsi in proprio: polvere di guado, radice di robbia macinata, reseda macinata. Si può acquistare anche contrassegno, sconti per spese superiori ai 60 euro . Cercare nel sito Web i prodotti: dopo una sfilza di marmellate arrivano le lane. Poi le indicazioni sono chiare ed esaurienti. Mi hanno detto che la lana tinta è quella del Campolmi, mentre quella prodotta dalla coop viene filata e venduta nei colori naturali. Contrada Menocchia 42 63010 Montefiore dell'Aso (AP) Tel. 0734 939012 Fax. 0734 938229 http://www.lacampana.it/ordine.htm - info(at)lacampana.it (continua)
  • Associazione Tintura Naturale Maria Elda Salice - L'Associazione è sorta a Milano nel 1986, con l'intento di proseguire lo studio e il lavoro della maestra tintora Maria Elda Salice (1931-1985). Non ha fini di lucro e sviluppa il proprio impegno nell'ambito della ricerca, della sperimentazione e della diffusione delle tecniche di utilizzo dei coloranti naturali. L'impegno al recupero ed al mantenimento del patrimonio culturale relativo alla Tintura Naturale è indirizzato non solo al mantenimento di una tradizione, ma vuole anche essere uno stimolo verso una pratica artigianale a cui riconosciamo un valore attuale.