.: NEWS :.

...ULTIME NEWS...

11 luglio: Parata fascista a Schio.
Anche quest'anno alla fine i fasci hanno sfilato.Nonostante il sindaco avesse invitato i cittadini a lasciarli soli e non scendere in piazza,a contromanifestare abbiamo rifondazione da una parte e disobbedienti,verdi dall'altra.Tutto tranquillo.
Leggi il resoconto.
Leggi l'articolo del Giornale di Vicenza.

1-31 Luglio: Sherwood Festival!
E' iniziato il festival di Radio Sherwood a Padova al parcheggio dello stadio Euganeo. Musica,dibattiti, cinema, teatro...
Vai al programma.

19 giugno: Manifestazione provinciale per "Vicenza città aperta".
E' una giornata di mobilitazione nazionale contro la Bossi-Fini,per il permesso di soggiorno di un anno indipendentemente dalla durata del contratto di lavoro.Alla luce degli ultimi avvenimenti razzisti avvenuti in città con la chiusura su ordinanza comunale del call center di via Napoli, a Vicenza la giornata si arricchisce di un ulteriore significato:la lotta al clima xenofobo in città affinchè Vicenza diventi una città aperta.
Manifestazione provinciale
Partenza da Piazzale Bologna ore 16.30.

Leggi l'appello della manifestazione per "Vicenza città aperta".
Leggi il resoconto.
Guarda la galleria fotografica.

7 giugno:La questione "Via Napoli".
La zona di via Napoli viene dipinta come il "ghetto" di Vicenza,non a caso qui si trova un call center oggetto da mesi di polemiche.Il fatto che la pattuglia fissa ogni notte sia stata tolta dalla zona,perchè inutile, non è bastato.Qualche giorno fa una rissa scoppiata tra migranti e forze dell'ordine ha portato all'arresto di 4 immigrati, compresa la titolare del call center.
Leggi il comunicato del Tavolo Migranti vicentino.

4 giugno: BUSH STAY HOME!
Nel sessantesimo anniversario della liberazione di Roma dal nazifascismo arriva in visita ufficiale Bush, il criminale responsabile di torture e guerre preventive.Nel pomeriggio da piazza Esedra partirà il corteo di benvenuto....
Resoconti,aggiornamenti,foto su indymedia roma o su " global project.

Prossime iniziative sugli spazi:
Giovedì 3 giugno
: Concerto/aperitivo dei DEEZGRAZIA con spritz, arte ed infopoint dalle ore 18.30 nello spiazzo di Ponte San Michele,dietro l'ex-cinema Berico.

30 Maggio: Conclusa l'occupazione dell'ex-cinema Berico.
Dopo l'attività prevista nel pomeriggio Ragazzi e Ragazze senza spazi escono dallo spazio occupato per rilanciare la problematica in città.
Primo appuntamento: ASSEMBLEA PUBBLICA SUGLI SPAZI SOCIALI in PIAZZA DEI SIGNORI ore 21.
Leggi il comunicato di Ragazzi e Ragazze senza spazi.
Leggi l'articolo del Giornale di Vicenza.

29 Maggio: Occupato l'ex-cinema Berico!!

Oggi pomeriggio alle 6.30 una cinquantina di "Ragazzi e Ragazze senza spazi" hanno occupato l'ex-cinema Berico, che si trova dietro Ponte San Michele di proprietà della curia.Il clima è parso subito disteso,ricercando il dialogo con la proprietà per trovare una soluzione concreta alla questione spazi sociali, dopo che proprio l'altro ieri in consiglio comunale la maggioranza ha bocciato la mozione che proponeva la concessione di uno spazio sociale.
Domani, Domenica, ci sarà già il primo evento con l'inaugurazione del nuovo posto con il CONCERTO DI BRACCO alle 17.
Leggi la rassegna stampa.

1 Maggio: EuroMayDay!!!
100.000 e alcune decine di carri/soundsystem hanno invaso le strade di Milano. Ci sono state varie iniziative ed azioni già dal mattino che si sono verificate anche durante la parata.
Guarda la galleria fotografica della mattina.
Guarda la galleria fotografica del pomeriggio.
Leggi il report di GlobalProject
Leggi il riassunto di tutte le azioni ed iniziative.

20 Aprile: MorATTILA a Vicenza!
Vai allo speciale con tutti gli appelli,i resoconti delle iniziative, le foto e la rassegna stampa delle mobilitazioni contro la venuta di MorATTILA in città.

26 Marzo: San Precario appare in corteo a Vicenza.
Durante il corteo per lo sciopero generale dei confederali all'interno dello spezzone studentesco si è svolta la processione di San Precario, a cui i devoti(studenti e precari) hanno chiesto di essere protetti da Riforma Moratti,precarietà e carovita.
Leggi resoconto con alcune foto.
Guarda la galleria fotografica.

20 Marzo: manifestazione nazionale contro la guerra a Roma.
L'appuntamento per chi volesse venire a Roma sabato è SABATO MATTINA alle 6.15 in STAZIONE FS a Vicenza.
Guarda alcune foto.

12 Marzo:sciopero sindacato di base.
Nel giorno dello sciopero del sindacato di base CUB,Invisibili e rete del precariato sociale hanno fatto un'iniziativa all'interno del centro commerciale Palladio contro precarietà e carovita.
Leggi resoconto con foto.

11 marzo:consiglio di circoscrizione 1 monotematico sugli spazi
La battaglia sugli spazi è continuata dopo gli stati generali sugli spazi sociali.Una mozione presentata dai cosnglieri DS di circoscrizione ha portato il dibattito all'interno delle singole circoscrizioni con una serie di consigli monotematici con la presenza dell'assessore Abalti.
Per saperne di più clicca qui.
Leggi appello,statuto e documento sull'autogestione prodotti dagli Stati Generali.
Resoconto con foto della biciclettata per segnalare spazi.

2 marzo: Tutti a Genova!!
Inizia oggi il processo nei confronti dei 26 compagni per i fatti del G8 di Genova.Le accuse sono pesanti,rischiano anni di galera. E' stato lanciato un appello per essere in tanti quel giorno.Per chi fosse interessato a venire, partiranno dei pullman lunedì notte dal nordest con ritorno previsto martedì sera.
Per informazioni: o giovedì sera all'incontro pubblico con Haidi Giuliani o scrivendo a exlanerossi@yahoo.it
Leggi l'appello alla manifestazione del 2 marzo.
Guarda le foto.

1 marzo: Assemblea studentesca "Blocchiamo MorATTILA"
Nel giorno dello sciopero del personale scolastico dei Cobas Scuola il coordinamento studentesco promuove un'assemblea aperta a tutti per cominciare a discutere su come costruire le mobilitazioni del 20 aprile, quando verrà in città Morattila.
L'assemblea si terrà nella sede del coordinamento studentesco in Contrà San Tommaso 4 alle ore 15.00.
Leggi l'appello del coordinamento studentesco.

20 febbraio:Sciopero studentesco contro la riforma e per gli spazi
Circa 500 studenti nonostante la pioggia hanno sfilato per le vie della città per denunciare la mancanza di spazi all'interno della scuola e in città.
Leggi resoconto con foto.

10 febbraio:Condannati tutti i compagni imputati per il 27 ottobre 2001.
Sono stati tutti condannati i compagni imputati per gli scontri del 27 ottobre.Le pene vanno dai 6 mesi e 20 giorni fino a 10 mesi.
Leggi comunicati e rassegna stampa.

7 febbraio:"Mancano Spazi?Eccoli!"
Iniziativa del gruppo "ragazze e ragazzi senza spazi" in piazza Matteotti.Volantinaggio e concerto acustico dell'osteria popolare berica.E' stato attaccato uno striscione sull'ex-macello per segnalare che spazi a Vicenza vuoti ci sono a differenza di quello che sostienel'amministrazione comunale.
Leggi resoconto con foto.

31 gennaio:Giornata europea per la chiusura dei CPT e i diritti dei migranti
A Roma,Torino,Caltanissetta,Crotone e Bologna si svolgeranno delle manifestazioni per chiedere la chiusura dei CPT. Quello di Bologna è al centro dell'attenzione in questi giorni per la notizia di somministrazione di barbiturici nei confronti dei migranti all'interno. Qualche giorno fa i disobbedienti bolognesi hanno violato il territorio del CPT.
Guarda le foto.
Leggi cosa è successo anche nelle altre manifestazioni europee.

30 gennaio:Sciopero nazionale autoferrotranvieri.
Questa mattina un corteo è partito dal piazzale della stazione,bloccando per una decina di minuti la rotatoria della stazione.Si è tentata poi un'autoriduzione al PAM,chiedendo il 10% di sconto sulla spesa per tutti,ma c'è stato l'intervento della polizia che ha costretto i manifestanti ad abbandonare le casse ed uscire dal supermercato.Il corteo è poi ripreso,terminando davanti alla sede delle AIM.
Leggi il resoconto.
Guarda le foto.
Leggi il comunicato stampa.
Leggi il riassunto delle iniziative per il reddito svolte oggi in italia.
Leggi il riassunto delle azioni contro i CPT e le espulsioni.

29 gennaio:Fabio e Davide rilasciati!
I due ragazzi del Rebelde sono stati scarcerati questa mattina e il processo è stato rinviato al 13 febbraio.
Leggi resoconto con foto del presidio fuori dal tribunale di Treviso.

28 gennaio: Arrestati 2 compagni del CSO Rebelde!!!
Nel pomeriggio 10 tra ragazzi e regazze si sono recati al municipio di Conegliano per incontrare il sindaco,che casualmente era assente.Li riceve all'esterno del municipio l'assessore alle politiche giovanili di AN, il quale però si è rifiutato di riceverli nel suo ufficio e ha fatto intervenire immediatamente la polizia già presente in municipio. I ragazzi sono stati brutalmente picchiati, inseguiti per tutto il centro. Alla fine della caccia all'uomo in due sono stati arrestati e saranno processati per direttissima domani mattina con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale.

28 gennaio:Sciopero del biglietto a Vicenza.
L'assemblea permanente per il reddito ha lanciato per questa giornata uno sciopero del biglietto.Nel pomeriggio due biglietterie sociali in piazza Castello e piazzale della stazione, distribuivano biglietti falsi e invitavano gli utenti a non pagare il biglietto.
Nella mattinata ha solidarizzato con lo sciopero del biglietto anche la FEDERAZIONE OBLITERATRICI SOLIDALI, che con un comunicato stampa hanno dichiarato di aver aderito all'iniziativa.
Leggi il comunicato stampa della Federazione Obliteratrici Solidali.
Guarda le foto della biglietteria sociale in piazza Castello.

27 gennaio: Sgomberato e demolito il CSO Rebelde a Conegliano.
Stamattina è stato sgomberato il CSO Rebelde,occupato 2 mesi fa, a Conegliano.La palazzina dell'ENel è stata demolita dalle ruspe.
Nel pomeriggio la reazione degli occupanti è stata un'occupazione simbolica in centro città.
Leggi il comunicato stampa del CSO Rebelde.

12 gennaio:12 arresti domiciliari per gli scontri di Roma!
Stamattina 12 disobbedienti romani(tra cui Nunzio D'Erme,consigliere comunale di Roma) hanno ricevuto gli arresti domiciliari,a cui si aggiungono altri 2 colpiti dall'obbligo di firma. I reati sono violenza e resistenza a pubblico ufficiale in occasione degli scontri durante la manifestazione di Roma il 4 ottobre.
Aggiornamenti su sherwood.
I motivi degli arresti.
Le reazioni.
Alcuni comunicati di solidarietà
Dichiarazione di Nunzio D'Erme.
E questo violento perchè non l'arrestano?
Cosa successe il 4 ottobre.

9 gennaio: Siamo tutti autoferrotranvieri!
Gli autoferrotranvieri hanno scioperato nuovamente.Oggi studenti,precari e lavoratori dei trasporti hanno bloccato per un'ora e mezza viale Milano di fronte alla stazione delle corriere, provocando il blocco di decine di autobus.Quando si è tentato di bloccare anche l'uscita delle corriere,per permettere il regolare funzionamento del servizio sono intervenuti i poliziotti,che hanno spinto via i manifestanti,e l'ing. Carollo,dirigente delle FTV,che ha aggredito un manifestante con un calcio.
Leggi il resoconto.
Guarda le foto.

27 Dicembre:OCCUPAZIONE SIMBOLICA DURANTE LA MANIFESTAZIONE!
La risposta allo sgombero del CSO La Realidad è stata una nuova occupazione seppur simbolica.Mentre circa 150 persone si sono radunate davanti al municipio in una Thiene esageratamente blindata,un gruppetto di Libera Zone e disobbedienti ha occupato una parte dell'ex-manicomio. I manifestanti hanno poi raggiunto in corteo il posto occupato e dopo una breve assemblea è stato deciso di lasciare spontaneamente il posto.
Leggi la rassegna stampa.
Guarda le foto.

24 dicembre: SGOMBERATO IL CSO La Realidad a Thiene.

ore 7.00:una cinquantina tra poliziotti e carabinieri hanno sgomberato il CSO La Realidad.Lo sgombero è avvenuto tranquillamente,ma gli occupanti sono stati tutti identificati,il materiale all'interno è stato sequestrato e soprattutto sono state perquisite le macchine all'esterno,RUBANDO generatore e materiale elettrico che si trovava in una macchina con la scusa che è "oggetto di reato".Si è appreso che 13 persone sono indagate per l'occupazione.

ore 16.00:circa un centinaio di persone si è ritrovato nel piazzale della stazione ed è partito un corteo non autorizzato. I manifestanti si sono diretti, bloccando il traffico delle vie del centro di thiene, verso il comune,dove è stato attaccato uno striscione contro l'ennesimo atto repressivo nei confronti dell'apertura di uno spazio sociale.Guarda le foto.

20 dicembre: OCCUPAZIONE A THIENE del CSO La Realidad!!
E' stato occupato l'ex-consorzio agrario a Thiene,spazio da anni vuoto.
Maggiori dettagli qui
Leggi il resoconto dell'occupazione.
Guarda le foto dell'occupazione.
Altre foto del centro sociale.
Leggi la rassegna stampa dei giornali locali.
Aggiornamenti:
Leggi l'appello del CSO La Realidad per l'assemblea pubblica di lunedì sera
22 Dicembre:si è svolta al Centro Sociale un' assemblea pubblica alla quale hanno partecipato più di un centinaio di persone tra associazioni, partiti, occupanti e Alto Vicentino Social Forum. Leggi l'appello uscito dall'assemblea pubblica.
Il CSO La Realidad si trova accanto alla stazione dei treni di Thiene.

20 Dicembre:Sciopero lavoratori trasporti
Anche a Vicenza sabato i lavoratori delle FTV e delle AIM hanno scioperato tutta la giornata, bloccando il trasporto pubblico per un giorno.
Guarda le foto.


DICEMBRE 2003:CAMPAGNA PROVINCIALE PER GLI SPAZI SOCIALI!
6 Dicembre VICENZA:Prove tecniche di spazio sociale,animazioni per bambini,concerto con Bracco e i Giaguari,Vertical,Calimeri ed altri,banchetti di associazioni.Organizzano Ex-Lanerossi,Arciragazzi, circolo Kippa and more..
Dalle ore 15.00 fino alle 23.00 PIAZZA ESEDRA(Campo Marzo)
Leggi il resoconto con foto.

7 Dicembre THIENE:Street parade per il centro sociale autogestito,concerto finale in piazza per liberare la musica contro il copyright,la Siae e l'Enpals.
Dalle 18.30 PIAZZALE DELLA STAZIONE
Leggi il resoconto con foto.

13 Dicembre BASSANO:Street Parade per gli spazi sociali,contro la militarizzazione delle scuole per una diversa politica sulle droghe.
Dalle ore 16.00 PIAZZALE DELLE CORRIERE.
Leggi il resoconto con foto.


27-28 Novembre:Padova in Action!
Una Padova blindata ha accolto il vertice dei ministri UE sulle politiche abitative.La risposta è stata due giorni di mobilitazioni,in modo particolare il giovedì con l'occupazione di un enorme palazzo in piazza delle Erbe e il corteo per il centro,autorizzato dopo alcune cariche.
Leggi il resoconto di giovedì.
Guarda le foto di giovedì mattina.
Per approfondimenti,foto,resoconti,commenti della due giorni di mobilitazioni vai al sito di "PadovainAction" www.padovainaction.org

Sabato 22 Novembre: Tutti a Treviso per i diritti di cittadinanza e contro la guerra.
Martedì scorso le forze dell'ordine hanno sgomberato l'ex-ospedale psichiatrico Sant'Artemio di Treviso e un ex-seminario a Casier,occupati da alcuni anni da cittadini migranti senza casa.A Treviso una tendopoli e a Casier un tendone sono le loro attuali "case"... Sabato alle ore 15 dal piazzale della stazione di Treviso partirà un corteo regionale contro questa ennesima barbaria.
Ritrovo per chi volesse venire a Treviso da Vicenza è alla stazione FS alle ore 12.30
Per maggiori informazioni,aggiornamenti,foto,comunicati: www.sherwood.it

Giovedì 13 Novembre:Sciopero studentesco del Montagna!
Gli studenti e le studentesse del Montagna,Boscardin,con l'appoggio del Coordinamento Studentesco sono scesi in piazza contro il sovraffollamento dei mezzi pubblici.In mattinata una delegazione ha partecipato ad un incontro con Franzoia.
Leggi il resoconto dello sciopero e dell'incontro con Franzoia.
Guarda le foto.
leggi i comunicati stampa del Montagna e quello del Coordinamento Studentesco.

Venerdì 8 Novembre:MAX, ACE e TOMMASO LIBERI SUBITO!
All'alba del giorno dello sciopero generale, con puntuale coincidenza, sono arrivati i provvedimenti di arresti domiciliari per i 3 rispettivamente portavoce dei centri sociali Pedro, Rivolta (Marghera) e laboratorio Morion (Ve).
Leggi lo speciale sugli arresti

Venerdì 7 Novembre: SCIOPERO NAZIONALE della FIOM e della CUB
Venerdì i metalmeccanici della FIOM e la Cub faranno scioperi,i primi con una manifestazione nazionale a Roma, i secondi a Milano.
Leggi il resoconto della giornata di mobilitazione.
Mattina:a PADOVA lo smontaggio della ManPower.Guarda le foto.
Pomeriggio:a MARGHERA autoriduzione del 10% sulla spesa in un supermercato.Guarda le foto.
I motivi della Cub.
Il sito della Fiom nazionale.
Scarica ed ascolta l'intervento di Cremaschi,presidente nazionale FIOM, all'assemblea svoltasi martedì sera al CSO Rivolta.

SABATO 1 NOVEMBRE: STREET PARADE PER GLI SPAZI SOCIALI!
La street parade a causa della pioggia si è trasformata in un presidio sotto il comune.
Guarda resoconto con foto.

27 ottobre: assemblea pubblica di presentazione progetto "casa delle culture".
Lunedì sera alla circoscrizione 7 dei Ferrovieri in via Vaccari alle ore 21 ci sarà un'assemblea pubblica di presentazione del progetto "casa delle culture" da parte del collettivo ex-lanerossi.

24 ottobre: Reclama reddito!
Con la contestazione al vertice dei ministri UE dei trasporti che si svolgerà il 24 ottobre a Verona,partirà una campagna di mobilitazione sul reddito di cittadinanza.Per quanto riguarda Vicenza l'appuntamento è alle ore 8.30 al piazzale della stazione, dove verràallestita una piazza tematica per il reddito di cittadinanza in attesa di andare tutti assieme a Verona in pullman.
Leggi l'appello dei disobbedienti e degli invisibili
Leggi l'appello del C.S.O.A. La Chimica di Verona per la manifestazione.
Guarda il resoconto con foto della giornata.

18 ottobre: SOUNDSYSTEM ITINERANTE ANTIPROIBIZIONISTA!
Dopo le proposte di Fini sulle droghe leggere e l'offensiva sbirresca nelle scuole italiane sabato per le vie della città rimbomberanno ritmi reggae e ska per rilanciare una campagna antiproibizionista.
L'apuntamento è alle ore 16 da Piazza Castello.
Leggi il resoconto con foto.

13 ottobre: Presentazione progetto "Casa delle Culture".
Il collettivo Ex-Lanerossi riapre la battaglia sugli spazi,presentando un progetto per uno spazio autogestito "casa delle culture".Uno spazio con laboratori, palestra, sportello degli invisibili e molto altro ancora...
Leggi tutto il progetto.

4 ottobre: TUTTI a ROMA!!
Contro il liberismo, la guerra e il razzismo il 4 ottobre in piazza per un'altra europa...
Ritrovo a Vicenza in stazione FS Venerdì 3 ottobre ore 22.45

No alla militarizzazione delle scuole!
In questi giorni per gli studenti vicentini l'arrivo a scuola era "abbellito" da carabinieri in divisa con tanto di cani antidroga alla ricerca di sostanze stupefacenti.
Purtroppo Vicenza non è l'unico caso e diamo quindi uno sguardo al resto d'Italia...
Napoli:"A scuola con la Polizia!" comunicato stampa rete campana Studenti in movimento.
Roma:Perquisite case di studenti del Virgilio.
Comunicato stampa collettivo autorganizzato del Virgilio.

27/09: POMODORI MARCI CONTRO LE AIM!!
1000 studenti hanno sfilato per le vie della città,rallentando il traffico,lanciando pomodori marci contro la sede delle AIM,distribuendo biglietti falsi e tappezzando muri,autobus e fermate con strisce "trasporti meno cari,boicotta il biglietto".
Concentramento ore 9.00 Piazza Matteotti
Leggi l'appello allo sciopero del coordinamento studentesco.
Leggi il resoconto.
Leggi il comunicato stampa "C'è del marcio nelle AIM:Franzoia dimettiti."
Leggi come il Giornale di Vicenza ha manipolato il senso del lancio dei pomodori.
Guarda,stampa e diffondi il volantino/fumetto e il biglietto falso.
Guarda le foto.

6 Luglio:A Schio la parata dei fasci!
Stamattina si è svolta la scandalosa parata per le vie di Schio dei fascisti,che si è conclusa di fronte al portone della biblioteca pubblica,dove si trova la lapide che commemora i 54 morti della R.S.I. Questo luogo ieri era stato occupato da disobbedienti.
Leggi il resoconto dell'occupazione e del presidio antifascista di stamattina.
Guarda le foto.
Leggi gli articoli dei quotidiani locali.

Emergono nuovi particolari sull'inchiesta sulla manifestazione attorno alla Ederle.
Dopo la perquisizione a casa di un attivista del CSO Pedro,emergono maggiori particolari sull'inchiesta a carico degli attivisti contro la guerra: ben 21 indagati,tra cui un minorenne.
Leggi l'articolo del Giornale di Vicenza.
Leggi il comunicato stampa dei disobbedienti sulla perquisizione dei giorni scorsi.

>>> LEGGI LE VECCHIE NEWS >>>