.: SEZIONI :.

.: NEWS:.

Risultati elezioni in Euskal Herria
150.000 baschi hanno votato lo stesso la coalizione AuB,nonostante fosse fuorilegge.
Dai uno sguardo completo e più approfondito sui risultati dal dossier tratto da reds.

Leggi l'ultimo comunicato dell' ETA.

8/6/03 - emergenza Perù
Una testimonianza di Gigi Pistillo dal Peru', dove una serie di scioperi dovuti all'esplosiva situazione sociale provocata dalle politiche ultra-liberiste del governo hanno portato il presidente Toledo a proclamare lo stato d'emergenza.
Dell'emergenza peruviana si sta occupando anche indymedia


BRUTTI CARATTERI a verona il 14 e 15 giugno
al c.s.o.a. la chimica due giorni di rassegna dell'editoria indipendente
guarda qua il programma


4 giugno: Padova, boicotta Bionova
Stamattina ha aperto i battenti Bionova, la fiera delle biotecnologie di Padova.
Fuori dalla fiera la contestazione del forum veneto contro gli ogm.
Leggi il resoconto
Guarda le foto

9-15/6: BOLOGNALEGRE, 7 giorni in movimento
Dopo l'esperienza positiva della Tenda per la Pace, installata in piazza del Nettuno a Bologna e comunicata quotidianamente al sindaco come "manifestazione politica a carattere statico della durata di 24 ore" (come tale senza bisogno di autorizzazioni al corteo da parte della Questura), il Bologna Social Forum dà appuntamento la prossima settimana al Parco Nord per una serie di iniziative culturali, informative e di riflessione, aperte a tutto il movimento.
Vai al sito

DAL COPYRIGHT AL COPYFIGHT: INTERVISTA A WU MING 1
il 29 aprile è entrata in vigore in Italia la nuova normativa sul copyright, applicazione della direttiva europea EUCD: i cd vergini costano di più, copiare un cd e scambiare file in rete diventano reati.
Un attacco a tutto campo contro quella che pochi potenti interessati definiscono "pirateria", e che invece è un "grande processo di riappropriazione dal basso dei mezzi di produzione della cultura".
leggi l'intervista a wu ming 1 (da quintostato.it)

25/5: articolo 18
il 15 giugno si andrà a votare per il referendum sull'estensione dell'articolo 18 anche nelle aziende al di sotto dei 15 dipendenti. Un referendum che in molti stanno cercando di boicottare... Nella sezione dossier proponiamo uno studio del prof. Emiliano Brancaccio (del comitato promotore del referendum) che confuta un bel po' di banalità del tipo "più flessibilità = più occupazione".
Leggi l'articolo

22/5: Studenti minacciati di denuncia per uno striscione
Oggi in piazza Matteotti il Coordinamento Studentesco ha promosso un presidio con volantinaggio contro "Pinocchio" Abalti.Quando è stato attaccato uno striscione sull'entrata dell'assessorato,sono intervenuti subito i vigili e poi anche la Digos che ha minacciato di denunciare gli studenti se non avessero tolto lo striscione.
Leggi resoconto.
Guarda le foto.

Uno sguardo su Euskal Herria
Il 25 Maggio ci saranno elezioni amministrative in Euskadi e Garzòn ha pensato bene di illegalizzare 241 liste su 249 di AuB,la piattaforma della sinistra abertzale basca, per rendere più "democratiche" le votazioni.
Per leggere approfondimenti,articoli sulle ultime "prodezze franchiste" di Garzòn ed Aznar,
vai allo speciale.

7 Maggio: ritorna la protesta degli allevatori di Vancimuglio
Gli allevatori dei Cospa e di ALTRAGRICOLTURA ritornano con i loro trattori nello storico presidio di Vancimuglio.Stamattina si è svolto un blocco dei camoin dal centro di distribuzione merci della Despar a Mestrino.
Leggi il resoconto e i perchè della protesta.
Guarda le foto.

6 Maggio: Archiviato il caso Placanica
Ieri la procura di Genova ha deciso di archiviare il caso Placanica.L'assassino di Carlo rimarrà impunito.Immediato lo sdegno e la rabbia in tutta Italia.Presidi in molte città italiane si sono svolti oggi con cariche a Palermo.
Anche a Vicenza c'è stato un presidio sotto la procura (clicca qui).
Leggi la controinchiesta su Piazza Alimonda tratta da pillolarossa.


25 Aprile: Giornata di mobilitazioni ed iniziative
Questa giornata sarà ricca di iniziative nel triveneto. Ecco le principali:
Vicenza:manifestazione dalla caserma Ederle
Bassano:iniziativa contro il fascismo
Mestre: el torneo del Bae
Trieste:Fiore non deve parlare!

13 aprile: Agguato fascista a Bologna
ore 13.00 una 50ina di compagni mentre attendono il treno per il nordest dopo la manifestazione di Roma di ieri (c'era sciopero) vengono aggrediti improvvisamente da un folto gruppo di nazi ( un 20ina) che hanno lanciato torce e travi di legno.continua...
ore 13.30 la situazione si è tranquillizzata.
Leggi una testimonianza.

12 aprile 2003: denuncie per chi ha bloccato i treni carichi di armi
TRAINSTOPPING ecco le denunce! 12 aprile: arriva l'ufficiale giudiziario leggi il commento di un compagno coinvolto

12 aprile 2003: manifestazione nazionale contor la guerra a Roma
_ 18.00 il corteo è terminato al circo massimo, altri bancomat delle "banche armate" sono stati incediati come atto di embargo dal basso ai complici della guerra permanente _ 17.00 sotto la sede dei Ds viene urlato vergogna! per ricordare l'appoggio alla "guerra umanitaria" in Kosovo e per l'atteggiamento provocatorio contro i movimenti.
_ Lungo il corteo le banche armate e i bancomat vengono imbrattati con la vernice rossa a testimonianza della complicità a questa guerra. Alcuni bancomat in seguito al fitto lancio di fumogeni hanno preso fuoco.
_ Durante il concentramento in piazza Esedra il servizio d'ordine della Cgil e membri dei DS hanno cercato di impedire che lo spezzone di movimento si posizionasse nel corteo. I cordoni sono stati spezzati perchè non era possibile acettare questa provocazione.
Leggi il resoconto.
Guarda alcune foto.

*E li chiamano sciacalli in contatto con Baghdad: il valore di un'informazione indipendente.

aprile 2003: MANIFESTAZIONI CONTROLA GUERRA a PADOVA
Mercoledì 9: Padova - Manifestazione universitaria
Oggi circa 400 studenti universitari hanno manifestato dalla prefettura al Bo,chiedendo che l'università stia fuori dalla guerra. L'auletta autogestita di Scienze Politiche è ancora momentaneamente chiusa,ma il consiglio di facoltà ha deciso di riaprirla venerdì.
Guarda alcune foto della manifestazione.

Martedì 8 aprile: Stamattina l'auletta di Scienze Politiche era chiusa.
Ieri pomeriggio nonostante il divieto del preside, la conferenza sul pensiero critico contro la guerra e sulla figura di Luciano Ferrari Bravo si è svolta nell' affollattisima aula M di Scienze politiche a Padova. C'è stato un intervento radiofonico di Toni Negri. La voce di una sua possibile presenza aveva scatenato un putiferio sia all'interno della facoltà sia in città ancora oggi a 24 anni di distanza dal famoso processo "7 aprile".
Vai alla pagina di Sherwood con tutti gli interventi audio della conferenza.
Aggiornamenti sull' auletta autogestita chiusa.

Padova: Divieto di fare conferenze a Scienze Politiche!
Il preside della facoltà,il sig. Todescan,ha vietato la conferenza che si dovrà svolgere lunedì pomeriggio in facoltà con la presentazione di Global Magazine e dell'ultimo libro di Toni Negri su un prof. che insegnò in questa facoltà.
La volontà degli studenti è di farla lo stesso!!!
Guarda la locandina-programma della conferenza.

Antifascismo sempre!
A Bassano è stato aggredito nei giorni scorsi un ragazzo minorenne, rappresentante d'istituto. Sembra chiara la matrice fascista. Leggi
Un'altra aggresione di matrice fascista a Conegliano. Leggi
Guarda una galleria (da integrare) di alcune immagini antifasciste

Venerdì 4 aprile: "A voi i soldi a noi la repressione!"
Oggi a Roma si è svolta una manifestazione di ultras. All'inizio doveva essere una manifestazione unitaria,ma poi è stata egemonizzata dagli ultras romani e "Movimento Ultras",comitato all'inizio promotore, si è disocciato.
Per capire meglio questa situazione clicca qui.
I.T.,ancora lui, ci informa delle vicende dell' ANARCHICO BIANCOROSSO, a cui va tutta la nostra simpatia e solidarietà.
Leggi l' articolo

Milano: C.S. Leoncavallo sotto sgombero!
Il Tribunale di Milano ha stabilito che lo stabile di via Watteau dovrà essere sgomberato entro il 30 maggio.
Leggi il comunicato del CS Leoncavallo.


Mercoledì 2 aprile: sit-in alla dogana di vicenza contro la guerra
Nel giorno dello sciopero del sindacalismo di base i lavoratori delle dogane di Padova e Vicenza promuovono un sit-in/assemblea di strada alla dogana di Vicenza in via delle Fornaci alle ore 11 circa.
Leggi il volantino di presentazione dell'iniziativa.
Guarda alcune foto del presidio "bagnato".

SABATO 29 MARZO: ASSEDIAMO CAMP EDERLE
Oltre 5.000 persone ieri hanno assediato pacificamente la base Ederle situata in centro a Vicenza. I muri di quella che altro non è che una palestra di assassini sono diventati rosso sangue per le uova di vernice (circa 3000!) e le scritte dopo aver divelto la recinzione esterne: "stop global war" e "assassini". Il corteo riesce nonostante la tensione alle stelle a percorrere tutto il perimetro della base e in via Moro sono partiti dei razzi e fumogeni hanno incediato le reti che in alcuni punti sono state divelte.
E' stata una gran giornata per il movimento che ha dimostrato come le azioni dirette di disobbedienza alla guerra sono possibili e doverose.
Vai allo speciale sulla manifestazione

27 Marzo: nuova occupazione a Sarcedo... e ancora sgombero!!!
ore 17: E' terminata la conferenza stampa davanti all' ex lanificio occupato.Sono giunti alcuni comunicati di solidarietà da parte di alcune forze politiche (rifondazione di Thiene,verdi e l'assessore allo sport e tempo libero di Sarcedo). I ragazzi di Libera Zone invitano tutti i compagni/e a venire a Sarcedo sabato pomeriggio al termine della manifestazione di Vicenza per assistere al concerto (il luogo è ancora da definirsi) e per portare il proprio appoggio.
Guarda altre foto dell'occupazione

ore 6.00: Circa 100 tra carabinieri e polizia in tenuta antisommossa hanno sgomberato l'exlanificio occupato. GLi occupanti,che stavano dormendo dentro, sono stati fatti uscire. Scarica ed ascolta la corrispondenza di Raffaele da globalradio

21 marzo - a montecchio presidio alla Safas, produttrice di acessori per carri armati (!!)
Montecchio Maggiore: Oggi pomeriggio circa 50 persone hanno presidiato e rallentato il traffico davanti alla SAFAS (che si trova sulla statale 11 alle Alte), la quale produce accessori per carri armati.
Guarda le foto.

20 marzo - inizia la guerra: prima manifestazione di studenti a vicenza
Purtroppo stanotte alle 3.45 circa la guerra contro l'Iraq è iniziata con i primi bombardamenti su Baghdad.
Come risposta a questa ennesima barbarie oltre 5000 studenti stamattina hanno manifestato per il centro di Vicenza contro questa guerra, aderendo alla campagna "fermati quando inzia".
Guarda le foto della manifestazione di questa mattina.


17 marzo - Assassini
Davide, insieme ad altri due compagni del centrosociale O.R.So,viene aggredito ed ucciso da un gruppetto di fascisti.
Si forma subito un presidio al pronto soccorso S.Paolo di Milano, dove i compagni sono stati violentemente caricati.
Per maggiori informazioni,ascoltare testimonianze audio,leggere i tantissimi comunicati di solidarietà vai su INDYMEDIA


11/03 - vicenza - sciopero studentesco: "No war!"
Leggi il resoconto del corteo dal nostro inviato
Guarda le foto.
Una risposta alle dichiarazioni di Cavaion apparse sul giornale di Vicenza.

Martedi' 11 marzo - Assemblea su repressione e spazi sociali
Convocata un'assemblea ai Chiostri di S. Corona ore 21.00 per discutere sulla repressione dei movimenti sociali e della mancanza degli spazi di democrazia a Vicenza.
Verra' inoltre presentato un cd-rom di controinchiesta sui fatti del 27 ottobre 2001 curato da mediablitz
Leggi l'appello per l'assemblea


4 marzo - Radio SHERWOOD a Vicenza!!
Da martedi' 4 marzo e' possibile ascoltare Radio Sherwood in tutta la citta' di Vicenza e in provincia sulla frequenza FM 92.6.
Guarda il palinsesto settimanale.


I processi e le montature non fermeranno la nostra lotta
Oggi sul giornale di Vicenza e' uscito un articolo agghiacciante con una ricostruzione assolutamente falsa dei fatti del 27 ottobre 2001, quando la polizia attacco un corteo per gli spazi sociali a Vicenza facendo decine di feriti e arrestando 5 compagni. E il 13 marzo inizia il processo, ma il processo mediatico e' gia' iniziato.
Ecco il comunicato in riposta all'articolo

21-26 febbraio - trainSTOPping
Leggi i resoconti delle azioni a Vicenza e provincia per fermare i treni carichi di armi destinate alla guerra in Iraq. Treni che partono regolarmente dalla stazione di Grisignano verso la base americana di Camp Darby (pisa), anche se ufficialmente l'Italia "non e' belligerante"...

22/02: migranti in lotta
Giornata di lotta per la regolamentazione,contro i centri di detenzione. A Vicenza ore 15.30 presidio davanti alla Questura.
Sabato 22 febbraio si svolgerà una giornata di mobilitazioni davanti alle questure, lanciata dalla rete degli sportelli degli invisibili del nord-est.
Leggi l'appello/volantino della giornata


13/02: azioni contro la guerra

Oggi azioni dei disobbedienti contro la guerra in varie città: a Padova è stato bloccato il carico di merci, di uno stand che rifornisce di frutta e verdura tutte le basi militari Usa di tutto il sud Europa.
Leggi il resoconto dell'iniziativa
Guarda le foto

a Roma è stata invasa la pista dell'aereoporto militare di Ciampino e poi leggi le news dopo il loro fermo

a Napoli è stata occupata una fabbrica che si occupa di trasporto di materiale bellico


08/02: a Thiene manifestazione per la pace

In circa 1000 oggi hanno sfilato per le vie di Thiene per ribadire un no senza se nè ma alla guerra
Guarda le foto del corteo
Resoconto della manifestazione e l'elenco delle "banche armate"
Rassegna stampa

Sabato 1 febbraio: i nostri sogni non si possono indagare!

volantinaggio e striscioni da parte del Coordinamento Studentesco.
Leggi il volantino distribuito fuori dalle scuole.

No ai fascisti impreditori musicali.... finanziati dal Comune di Vicenza!

Martedì 4 febbraio ore 21'00 in via s. Tommaso 4 ( Vicenza) Assemblea dei Gruppi musicali Vicentino contro il razzismo per discutere su come organizzare autopromozione delle varie band e per contrastare i progetti imprenditoriali dei fascisti

Ecco come l'ex capo di forza nuova Ambrosini diventa presidente di un'associazione musicale sponsorizzata dal comune...


Leggi il
comunicato di Mediablitz sulle dichiarazioni di Abalti sulla promozione dei gruppi musicali giovanili in città

Campagna di boicottaggio a Media Music Vicenza (da un articolo del giornale di vicenza)

30 gennaio - ASSEMBLEA PUBBLICA CONTRO I C.P.T.

ASSEMBLEA CONTRO LA POSSIBILE COSTRUZIONE DI UN "CENTRO DI PERMANENZA TEMPORANEA" (CPT) PER IMMIGRATI IN CITTÀ O PROVINCIA
1) Proiezione del video di mediablitz sulla manifestazione di Torino contro i Cpt del 30.11.2002
2) Ruolo e significato giuridico dei Cpt secondo la legge Bossi-Fini
3) Proposta di costituzione di un coordinamento provinciale contro i Cpt


> documento per un asseblea del Coordinamento vicentino "no cpt-si accoglienza" il 12 febbraio
>
leggi il documento preparatorio all'assemblea
> dossier di mediablitz sui C.P.T.


11/01/03 - Ennesima ondata repressiva a Vicenza
Ennesima ondata represiva contro il movimento per gli spazi sociali. Ad un mese dalla pacifica riapproprazione temporanea di uno stabile della Provincia parte l'inchiesta della magistratura: 27 indagati!.... continua, leggi l'articolo.
sono state inviate lettere di protesta al giornale: leggi questa finora non pubblicata.


5/01/03 - A Vicenza un CPT?
Da qualche giorno si ripetono sui giornali le voci su quale sarà la sede del CPT (centro di permanenza temporanea = lager per immigrati clandestini) veneto. L' "onorevole" F. Ascierto di AN propone proprio Vicenza.
La lotta cominciata a Trieste, e passata per via Corelli a Milano, via Mattei a Bologna , c.so Brunelleschi a Torino e ovunque viene creato una di queste carceri speciali etniche non si fermerà.
Smonteremo il lager per migranti nel Veneto, ovunque esso sarà!
Leggi la rassegna stampa


31/12/02 - IL 18 GENNAIO MANIFESTAZIONE CONTRO LA GUERRA A CAMP EDERLE
Leggi l'appello di a.n.s.w.e.r. (act now to stop war end racism) per la giornata di mobilitazione internazionale per fermare la guerra all'Irak.
Per aggiornamenti vai al sito di veneto contro la guerra
resoconti e foto della manifestazione di vicenza:

indymedia
| veneto contro la guerra
altre manifestazioni contro la guerra in italia e nel mondo: indymedia


28/12/02 - CRITICAL MASS: QUATTRO MULTE
Quattro persone che partecipavano alla crititcal mass del 26 ottobre hanno ricevuto multe da 2500 a 5000 euro per "blocco del traffico"... leggi l'articolo

Una riflessione sulla critical di oggi (28/12) e riguardo le multe affibbiate durante la scorsa (tratta da indymedia)

Il giornale di Vicenza si è accorto della criticalmass... leggi qua


>>> LEGGI LE VECCHIE NEWS >>>


no ©opyright!