News e Comunicati dalla Biblioteca

Riparte la Campagna di Prosperità 2024 »

[comunicato] 26 February 2024 | Biblidea


Riparte la Campagna di Prosperità 2024

si avvia la nuova raccolta fondi a sostegno della Biblioteca L’Idea che, ribadiamo, sopravvive unicamente con l’autofinanziamento. QUI TROVATE TUTTE LE INFO E LE MODALITA' PER SOSTENERE IL PROGETTO... Leggi Tutto »

Alfredo »

[comunicato] 15 April 2023 | @ via Ostuni 7c, al... | Biblidea


Alfredo

E’ con grande dolore che vi comunichiamo che il compagno Alfredo Salerni non è più tra di noi. Nella mattinata di oggi 10 aprile è venuto a mancare. Per chi l’ha conosciuto sarà facile comprendere quanto la sua assenza lasci un vuoto tra di noi. Alfredo ha sentito in sé ideali anarchici da giovane e li ha mantenuti sino alla fine, con una coerenza e determinazione importante. Alfredo odiava questi “annunci funebri” così come avversava ogni tipo di retorica.

Cercheremo quindi di evitarla ripercorrendo banalmente le tante cose che ha fatto nel movimento e per il movimento. Ci limiteremo a ricordare la sua particolarità e bellezza di intenti. E’ stato l’animatore di quello che definiva “anarcoscetticismo”, attraverso il quale è riuscito a rapportarsi con tutte le tendenze anarchiche, nessuna esclusa, valutandole con rispetto ed intelligenza. Ha saputo scegliere ma mai ritenendo che la sua scelta fosse la più giusta per tutti o l’unica percorribile. Ha saputo relazionarsi con tutte e tutti, prescindendo da qualsiasi pregiudizio di genere e di età. Probabilmente è per questo che ancora oggi e sino alla fine ha raccolto intorno a sé molti compagni che lo hanno amato e continueranno a farlo. Impossibile da dimenticare.

Sabato prossimo, 15 aprile, alle 15, lo ricorderemo tutti insieme in via Ostuni 7c, al Quarticciolo.

Anarchivio -Biblioteca E. Malatesta
Biblioteca anarchica Sabot

Iniziativa a Sostegno della Biblioteca »

[news] 03 February 2023 | @ Allo Spigolo | Biblidea


Iniziativa a Sostegno della Biblioteca

VENERDI' 3 MARZO 2022 Iniziativa a sostegno della Biblioteca Anarchica L'Idea   Campagna Straordinaria di Autofinanziamento per far fronte, con presenza e solidarietà, alle necessità impellenti. E' in... Leggi Tutto »

PRIMO MAGGIO 1891 »

[comunicato] 01 May 2021 | Biblidea


PRIMO MAGGIO 1891

1 MAGGIO 135 ANNI dai fatti di CHICAGO 1886 130 ANNI dai fatti  di ROMA 1891! Col cuore e la mente  Piazza Santa Croce... Leggi Tutto »

I Maggio. Un opuscolo di grande attualità... »

[comunicato] 01 May 2021 | Biblidea


I Maggio. Un opuscolo di grande attualità...

Con la stampa di questo opuscolo si concretizza il progetto, da lungo tempo annunciato, di avviare le pubblicazioni a cura della biblioteca l’Idea. La scelta del primo maggio come argomento iniziale è con-nessa al 120° anniversario che quest’anno... Leggi Tutto »

150 Anni della Comune di Parigi »

[news] 19 March 2021 | Biblidea


150 Anni della Comune di Parigi

La Comune . Luisa Michel - Casa Editrice Sociale Milano 1922 “ – Ah, gli esseri nferiori, ecco il pretesto di ogni dominazione!...Inferiori perch? Perchè altri più violenti o più astuti , riuscirono ad assoggettarli? O ad ucciderli?... “... Leggi Tutto »

Ad Anomala distanza finalmente... »

[comunicato] 21 December 2020 | Biblidea


LA TANTO ATTESA  ESTRAZIONE PROPIZIATORIA 2020  è finalmente  AVVENUTA ! NUMERI ESTRATTI e  PREMI corrispondenti:   27 - 10° 24 -  8°   91 -  8°  ... Leggi Tutto »

In Ricordo di Franco Serantini »

[comunicato] 07 May 2020 | Biblidea


In Ricordo di Franco Serantini

Franco Serantini, cronaca di un omicidio di Stato.   Anarchico, fu picchiato e arrestato dopo le cariche delle forze dell'ordine a Pisa. Portato in prigione morì due giorni dopo lasciato in una cella senza cure. Aveva subito colpi in... Leggi Tutto »

CACARkIVIO 10 anni FU - SCORCi PRESCIENTI... »

[comunicato] 21 March 2020 | Biblidea


CACARkIVIO 10 anni FU - SCORCi PRESCIENTI di CACAADARTEcheCONCIciNEMA

Due locandine di 10 anni, per la nostra rassegna cinematografica presentavamo... i sopravvissuti.... (survivors). Mai rassegna fu tanto profetica... :) Leggi Tutto »

CAMPAGNA DI PROSPERITA' 2020 »

[comunicato] 20 March 2020 | Biblidea


CAMPAGNA DI PROSPERITA' 2020

Ci siamo! Alle prese con una nuova avventura con il gusto dell’ incognito che l’ accompagna… Dopo varie discussioni e riflessioni sulle possibilità a nostra disposizione per proseguire nel progetto della Biblioteca L’Idea ci imbarchiamo... Leggi Tutto »

CAMPAGNA DI PROSPERITA' 2020 (in inglese) »

[comunicato] 20 March 2020 | Biblidea


CAMPAGNA DI PROSPERITA' 2020 (in inglese)

PROSPERITY CAMPAIGN 2020   Here we are! Ready for a brand new adventure with the taste of the unknown that come along... After various discussions and reflections about the available possibilities to continue the project of the Biblioteca... Leggi Tutto »

CAMPAGNA DI PROSPERITA' 2020 (in spagnolo) »

[comunicato] 20 March 2020 | Biblidea


CAMPAGNA DI PROSPERITA' 2020 (in spagnolo)

Campaña de Prosperidad 2020   Aquí estamos! Lidiando con una nueva aventura, con el gusto de lo incógnito que nos acompaña… Después de varias discusiones y reflexiones, acerca de las posibilidades... Leggi Tutto »

semi-RADIO BIBLIDEA!

stai ascoltando...

Psychedelico Party - Hello My Name Is
Musica pescata a caso dal nostro archivio, 100% autoproduzioni, pe fa du zompi virtuali e non in questi tempi di clausura virale.

ascolta altro »

IL DUBBIO...

L'IDEA CADUTA NELLA RETE?!
(agosto 2003) Ecco quindi anche la Biblioteca L'Idea, proiettata nel mondo virtuale; in un'epoca come questa, popolata da sostenitori convinti dell'indispensabilità di Internet, ci si potrebbe chiedere:" tutto 'sto tempo pe'fa' un sito?"(locale cadenza e usanza romana). In realtà la posticipazione della nostra entry telematica è da ricondurre più alle perplessità espresse da alcuni di noi che ad una mancanza di strumenti o di capacità…

leggi tutto »

DONA DU’ PROSPERI APPICCIA LA MICCIA DELL’IDEA...

Si può scegliere di far pervenire le sottoscrizioni: portandole direttamente presso l’archivio che ricordiamo è aperto il martedì e venerdì dalle 17, in Via Braccio da Montone 71 a, per fare una chiacchiera e gustarci insieme la cena vegan; oppure se si è molto distanti e si opta per una donazione a distanza, a breve sarà possibile farlo direttamente qui sul sito, per ora scrivici a biblidea[at]bastardi.net.

Questo sito è ospitato da:

ospitati da inventati