news e comunicati dalla biblioteca

150 Anni della Comune di Parigi

[news] 19 March 2021 | Biblidea


150 Anni della Comune di Parigi

La Comune . Luisa Michel - Casa Editrice Sociale Milano 1922 “ – Ah, gli esseri nferiori, ecco il pretesto di ogni dominazione!...Inferiori perch? Perchè altri più violenti o più astuti , riuscirono ad assoggettarli? O ad ucciderli?... “ O non sono invece inferiori di senso morale quelli che formano la felicità propria sulla infelicità altrui divorando, sfruttando, asservendo?... Voi mi risponderete con la dura legge di selezione, col trionfo del più adatto, con l’impero del più forte. Maio conosco un’altra legge, che non è di oppressione né di morte – MA DI LIBERTà E DI VITA, QUELLA DELLA SOLIDARIETA’ … Voi vi deliziate degli uccellini allo spiedo, ed io preferisco il trillo del cardellino, che canta là, su quell’albero, a tutte le orazioni di voi avvocati … DIVERSI SÌ, INFERIORI NO …” “… E’ appunto perché l’umanità volle calpestare gli altri esseri, che voi chiamate inferiori, che essa si trovò esercitata ad inferocire e a dilaniar se stessa. Le razze inferiori, le classi inferiori, il sesso inferiore, che per dileggio chiamate gentile - ecco la stessa classificazione trasportata dal campo animale a quello umano… Ma la lotta, direte, fu la condizione di ogni progresso … Sì, ma io non amo la lotta per la lotta, la voglio solo perché da essa scaturisca invece dell’antagonismo la fratellanza di tutti gli esseri…” Louise Michel ricordata nella prefazione di Pietro Gori : • Parigi 1871 : La Comune Libertaria.Franco Coniglione - Edizioni Undergroind –la Fiaccola 1971: “Mentre il generale Lecomte comanda il fuoco sulla folla, un sottufficiale, uscendo dalle file si pone davanti alla sua compagnia e grida più forte di Lacomte:’calcio in aria’.I soldati obbediscono. Era Vardeguerre, che fu per questo fucilato dai versagliesi.La rivoluzione era fatta” (Louise Michel) Era l’alba del 18 marzo 1871.

semi-RADIO BIBLIDEA!

stai ascoltando...

09 Amargo Amor - Alfredo El Bachatero
Musica pescata a caso dal nostro archivio, 100% autoproduzioni, pe fa du zompi virtuali e non in questi tempi di clausura virale.

ascolta altro »

DONA DU’ PROSPERI APPICCIA LA MICCIA DELL’IDEA...

Si può scegliere di far pervenire le sottoscrizioni: portandole direttamente presso l’archivio che ricordiamo è aperto il martedì e venerdì dalle 17, in Via Braccio da Montone 71 a, per fare una chiacchiera e gustarci insieme la cena vegan; oppure se si è molto distanti e si opta per una donazione a distanza, a breve sarà possibile farlo direttamente qui sul sito, per ora scrivici a biblidea[at]bastardi.net.

Questo sito è ospitato da:

ospitati da inventati