news e comunicati dalla biblioteca

I Maggio. Un opuscolo di grande attualità...

[comunicato] 01 May 2021 | Biblidea


I Maggio. Un opuscolo di grande attualità...

Con la stampa di questo opuscolo si concretizza il progetto, da lungo
tempo annunciato, di avviare le pubblicazioni a cura della biblioteca l’Idea. La scelta del primo maggio come argomento iniziale è con-nessa al 120° anniversario che quest’anno ricorre dai fatti di Chicago del 1886. Non è per attitudine alle commemorazioni nè perchè vedia-mo nella lotta sindacale e nell’intervento nel mondo lavorativo la centralità della nostra pratica politica che riproponiamo questi scritti. Lontano infatti dall’impostazione di origine marxista che vede nella riappropriazione dei mezzi di produzione la possibilità di liberarsi dall’alienazione del lavoro, vediamo insito proprio nella logica della produzione di merci e nell’ingranaggio del salario il ricatto umano ed economico che porta inevitabilmente alla schiavitù degli individui. Pensiamo che solamente spezzando le catene del lavoro salariato e riprendendo in mano le nostre vite, consapevoli dei reali bisogni che la nostra stessa natura ci sà indicare si possa realmente intraprendere un cammino di vera emancipazione.

Link Esterno »

semi-RADIO BIBLIDEA!

stai ascoltando...

Psychedelico Party - Hello My Name Is
Musica pescata a caso dal nostro archivio, 100% autoproduzioni, pe fa du zompi virtuali e non in questi tempi di clausura virale.

ascolta altro »

DONA DU’ PROSPERI APPICCIA LA MICCIA DELL’IDEA...

Si può scegliere di far pervenire le sottoscrizioni: portandole direttamente presso l’archivio che ricordiamo è aperto il martedì e venerdì dalle 17, in Via Braccio da Montone 71 a, per fare una chiacchiera e gustarci insieme la cena vegan; oppure se si è molto distanti e si opta per una donazione a distanza, a breve sarà possibile farlo direttamente qui sul sito, per ora scrivici a biblidea[at]bastardi.net.

Questo sito è ospitato da:

ospitati da inventati