prossimi appuntamenti della biblioteca

DISCOFOROOM 9^ »

[appuntamento] 20 March 2024 | @ Allo Spigolo


DISCOFOROOM 9^

a Giro di OSTARA ascolti in vinile selezionati di svaria musica autoprodotta, indipendente, libera, 100% no copyright!   Abbuffè vegan e Libagioni d’Equinozio Leggi Tutto »

               in evidenza

PER UNA BRILLANTE IDEA »

[comunicato nuova campagna] | Biblidea


CAMPAGNA DI PROSPERITA' 2024

CAMPAGNA DI PROSPERITA' 2024

Care compagne e compagni, amiche e amici innanzitutto un augurio d’inizio anno di buona lotta all’infinita scempiaggine di questa società!

Ringraziamo con l’occasione coloro che, durante lo scorso anno, hanno contribuito a rimettere in sesto la situazione critica, venutasi a creare dopo il lungo periodo di forzata semichiusura, in cui è stata messa a rischio la tenuta stessa della storica sede anarchica romana, che ospita l’archivio della Biblioteca L’Idea, in Via Braccio da Montone 71^ al Pigneto.

Affrontare il periodo di vera e propria urgenza, con la copertura dei pagamenti sospesi, è stato possibile con la solidarietà, in vari modi espressa, da parte di realtà individuali e collettive: case editrici, riviste, spazi sociali e tante persone vicine e lontane, più o meno conosciute, che si sono rese partecipi di tale risultato.

Ora ci aspetta il non meno arduo impegno nel consolidare l’equilibrio ancora precario; c’è bisogno infatti di continuare principalmente a garantire le spese d’affitto mensile: lo si fa con sottoscrizioni fisse di varia entità, secondo le disponibilità dei singoli, in parte con cene, serate musicali ecc. in sede o altrove su iniziativa esterna, ma non è tuttavia sufficiente.

Per questo si avvia la nuova raccolta fondi a sostegno della Biblioteca L’Idea che, ribadiamo, sopravvive unicamente con l’autofinanziamento.

Rivolgiamo un nuovo appello a chi ha a cuore la r/esistenza di questo spazio politico non piegato alla mercificazione che ormai governa quasi completamente il quartiere.

Affermiamo, come nei comunicati precedenti, la volontà di tenere, qui in vita questa realtà, consapevoli che sarà possibile, solo e ancora, con un rinnovato, continuativo e genuino supporto antiautoritario.

Quindi rilanciamo la Campagna di Prosperità:
DONA DU’ PROSPERI APPICCIA LA MICCIA DELL’IDEA…
…PE ‘NO SCHIOPPO DE SALUTE!

BRILLI L’IDEA E SI RISCHIARINO LE MENTI IN QUESTA FOSCA ERA !

S.O.S.TIENI LA BIBLIOTECA L'IDEA - FAI UNA DONAZIONE »

               in evidenza

Riparte la Campagna di Prosperità 2024 »

[comunicato] 26 February 2024 | Biblidea


Riparte la Campagna di Prosperità 2024

si avvia la nuova raccolta fondi a sostegno della Biblioteca L’Idea che, ribadiamo, sopravvive unicamente con l’autofinanziamento. QUI TROVATE TUTTE LE INFO E LE MODALITA' PER SOSTENERE IL PROGETTO DONA DU’ PROSPERI APPICCIA LA MICCIA DELL’IDEA…... Leggi Tutto »

In Ricordo di Franco Serantini »

[comunicato] 07 May 2020 | Biblidea


In Ricordo di Franco Serantini

Franco Serantini, cronaca di un omicidio di Stato.   Anarchico, fu picchiato e arrestato dopo le cariche delle forze dell'ordine a Pisa. Portato in prigione morì due giorni dopo lasciato in una cella senza cure. Aveva subito colpi in testa. Era il 5 maggio del 1972. Una delle tante vittime della violenza di stato.... Leggi Tutto »

               eventi recenti della biblioteca
TORNARE IN SE’ »

[appuntamento] 15.03.24
@ Allo Spigolo


TORNARE IN SE’

TORNARE IN SE’ Pandemia   Per una ripresa della coscienza sociale e... Leggi Tutto »

MERCOLEdìPOETA »

[appuntamento] 06.03.24
@ Allo Spigolo


MERCOLEdìPOETA

NON CI MANCHINO LE PAROLE   poesie de n'antro monno per farla finita... Leggi Tutto »

Passeggiata Archeologica Benefit Biblidea »

[appuntamento] 03.03.24
@ Ai Fori


Passeggiata Archeologica Benefit Biblidea

In occasione dell'ingresso gratuito in quanto 1' domenca del mese... IL COLOSSEO NON E' UNA FERMATA... Leggi Tutto »

               news dalla galassia

Comunicato su S., un compagno in prognosi riservata in seguito alla manifestazione di Sainte-Soline »

[comunicato] 28 March 2023 | Centro Studi Libertari / Archivio G. Pinelli


Comunicato su S., un compagno in prognosi riservata in seguito alla manifestazione di Sainte-Soline

  Care compagne e compagni,   riceviamo e diffondiamo un comunicato dai nostri amici francesi sul grave ferimento di un compagno,... Leggi Tutto »

Ciao Bakunino »

[news] 21 June 2021 | I Compagni E Le Compagne Del Gruppo “Bakunin” FAI Roma E Lazio.


Ieri é venuto a mancare a causa di un infame male il nostro compagno Enrico Ranieri, conosciuto da sempre e da tutti come “Bakunino”.  Bakunino... Leggi Tutto »

Trattamenti sanitari o sequestri di persona? »

[comunicato] 09 September 2020 | Collettivo Antipsichiatrico Antonino Artaud


Il signor L. giovedì 16 luglio è stato prelevato dalla sua abitazione da infermieri e vigili urbani con la forza senza nessun provvedimento di TSO (Trattamento... Leggi Tutto »

UN FILO DI SETA NERO – IN RICORDO DI ENZA SICCARDI »

[news] 01 September 2020 | Radio BlackOut


UN FILO DI SETA NERO – IN RICORDO DI ENZA SICCARDI

da RadioBlackOut.org Compagna ligure (Imperia, 6 giugno 1943 / Genova, 7 agosto 2020) figlia del comandante partigiano Nino Siccardi (“U Curtu”), da... Leggi Tutto »

semi-RADIO BIBLIDEA!

stai ascoltando...

02 No Spik Spani - Alfredo El Bachatero
Musica pescata a caso dal nostro archivio, 100% autoproduzioni, pe fa du zompi virtuali e non in questi tempi di clausura virale.

ascolta altro »

IL DUBBIO...

L'IDEA CADUTA NELLA RETE?!
(agosto 2003) Ecco quindi anche la Biblioteca L'Idea, proiettata nel mondo virtuale; in un'epoca come questa, popolata da sostenitori convinti dell'indispensabilità di Internet, ci si potrebbe chiedere:" tutto 'sto tempo pe'fa' un sito?"(locale cadenza e usanza romana). In realtà la posticipazione della nostra entry telematica è da ricondurre più alle perplessità espresse da alcuni di noi che ad una mancanza di strumenti o di capacità tecniche per la realizzazione di un sito. Tali perplessità tuttora rimangono inalterate: riguardano la tipologia dello strumento; la qualità delle relazioni intraprese tramite esso; la critica generale alla tecnologia-progresso e ai meccanismi perversi di potere fisico e psicologico a cui è da sempre connessa; il controllo sbirresco facilitato dall'uso, spesso anche inconsapevole,…

leggi tutto »

DONA DU’ PROSPERI APPICCIA LA MICCIA DELL’IDEA...

Si può scegliere di far pervenire le sottoscrizioni: portandole direttamente presso l’archivio che ricordiamo è aperto il martedì e venerdì dalle 17, in Via Braccio da Montone 71 a, per fare una chiacchiera e gustarci insieme la cena vegan; oppure se si è molto distanti e si opta per una donazione a distanza, a breve sarà possibile farlo direttamente qui sul sito, per ora scrivici a biblidea[at]bastardi.net.

Questo sito è ospitato da:

ospitati da inventati