Malgrado la calura non sia ancora arrivata, l’estate giornalistica è gia cominciata. Il fenomeno è conosciuto: durante l’ estate l’assenza di notizie porta i giornalisti a dover riempire le pagine con non-notizie, tanto per far scalpore. Ne è un classico esempio la prima pagina dell’”indipendente” e “autorevole” Corriere del Ticino di oggi.
Il manuale del giornalista imporrebbe un minimo di verifica delle parti coinvolte prima di pubblicare una notizia. O perlomeno un tentativo di farlo. L’articolista del Corriere non si è preso la briga di verificare la “soffiata” avuta per bocca di un municipale di lugano.

E qui arriviamo alla serietà dell’autorità del sesto comune per importanza elvetico. Il Molino ha infatti inviato una prima lettera di entrata in materia rispetto alla sede definitiva il 21.04.08, nella quale sostanzialmente si comunicava la totale disponibilità alla trattativa per una sede definitiva, escludendo però lo stabile dell’HG commerciale, non idoneo all’ubicazione del Centro Sociale.

Non avendo ricevuto risposta l’assemblea del CSOA ha inviato una seconda lettera di sollecito il 03.06.08.

Ci lascia perplessi/e non solo il fatto di fornire informazioni errate e strumentali ai giornalisti ma soprattutto la scelta di non rispondere agli interlocutori direttamente e di preferire la divulgazione mediatica, per evitare la discussione e gettare fumo negli occhi all’opinione pubblica. Uno stile di far politica degno della peggiore trama di una pellicola a basso costo. Purtroppo è la realtà.

Invitiamo il Municipio di Lugano a dar prova di decenza e, una volta che avranno smesso di litigare al loro interno e di sfruttare l’argomento Molino per i loro interessi, di riprendere a dialogare in modo sereno e costruttivo.

Il CSOA il Molino

Potrebbero Interessarti:

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01-150x150.pngComunicatiMalgrado la calura non sia ancora arrivata, l’estate giornalistica è gia cominciata. Il fenomeno è conosciuto: durante l’ estate l’assenza di notizie porta i giornalisti a dover riempire le pagine con non-notizie, tanto per far scalpore. Ne è un classico esempio la prima pagina dell’”indipendente” e “autorevole” Corriere del...Viale Cassarate 8

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org