14 marzoUn connubio tra musica e danza, ritmo ed energia. Questo l’obiettivo dell’Associazione San Biagio Jam, che attraverso l’organizzazione di concerti, Jam session e workshop musicali promuovere l’integrazione sociale e culturale nel territorio.
Immaginate una carovana itinerante di musicisti che tocca tutto il Canton Ticino. L’energia del ritmo che raggiunge adolescenti, adulti e perché no, anche i bambini.
L’associazione musico-culturale, di recente costituzione, ha organizzato tre giorni di concerti e workshop per i giorni di venerdi 14, sabato 15 e domenica 16 marzo.
Le giornate di sabato e domenica saranno interamente dedicate ai corsi, mentre venerdi 14 marzo, presso il centro autogestito CSOA Il Molino di Lugano, si potrà assistere ad una serata di concerti e Jam Session.
A partire dalle 22.00, Empieza la Rumba “Tukombo latin pachanga beat” con special guest,
seguito da una Jam Session per condividere musicalmente con chi fosse interessatoa partecipare.

Nei due giorni successivi faremo un viaggio alla scoperta di una delle pietre milliari della ritmica mondiale: La Rumba Cubana, nata dalla fusione tra ritmi africani e tradizioni popolari. Un intero fine settimana nel quale teoria e pratica si fonderanno per approfondire insieme a Mario Cubillas (percussionista) e Rene Martinez (coreografo) l’energia scaturita tra ritmi latini e africani. Si tratta di un percorso formativo ed innovativo, “oltre” gli impolverati schemi accademici.
Gli orari dei workshop sono i seguenti:
Percussioni: 12.00 – 14.00 (sabato e domenica)
Rumba cubana: 14.30 – 16.30 (sabato e domenica)
Salsa timba: 16.45 – 18.45 (sabato e domenica )
Tutti corsi si terranno presso la Scuola New stile Dance in Via foletti 2 di Massagno.
Il percorso percussioni si prefigge come scopo quello di fare musica, esprimersi e socializzare con il ritmo. Imparare a “toccare e ascoltare” gli strumenti a percussione e scoprire il segreto del loro complesso linguaggio. Capire l’importanza della pulsazione capace di guidare il singolo musicista o l’intero gruppo nell’esecuzione di poliritmie tradizionali latine e africane.
Durante i workshops di rumba cubana e Salsa Timba, si esploreranno i diversi movimenti, figure e passi che abelliscono i ritmi della rumba. Avere una consapevoleza del nostro corpo nel confronto delle pulsazioni e ritmi che ci circondano per interagire armonicamente nello spazio cercando di stabilire uno stesso linguaggio.

Per iscrizioni o ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.sanbiagiojam.noblog.org

o contattarci allo 0786339577.

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2014/03/14-marzo--724x1024.jpghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2014/03/14-marzo--150x150.jpgSala AttivitàUn connubio tra musica e danza, ritmo ed energia. Questo l’obiettivo dell’Associazione San Biagio Jam, che attraverso l'organizzazione di concerti, Jam session e workshop musicali promuovere l'integrazione sociale e culturale nel territorio. Immaginate una carovana itinerante di musicisti che tocca tutto il Canton Ticino. L’energia del ritmo che raggiunge adolescenti,...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org