Venerdi 13 Marzo 2009 al CSOA il Molino
YO YO MUNDI in concerto in occasione della riapertura de l’InfoShop l’edo. Entrata 8.- compresa consumazione. Alle 19’30 cena popolare!

Gli yoyo mundi musicheranno Sciopero, primo lungometraggio di Sergej Mikhajlovič Ejzenštejn, realizzato nel 1925.
Nella Russia protoindustriale del 1912 un operaio è ingiustamente accusato di furto dai suoi padroni. Disperato per l’ingiustizia subita, si impicca sul posto di lavoro. I lavoratori della fabbrica organizzano clandestinamente uno sciopero di solidarietà e protesta che non è solo un atto di accusa alla durezza padronale ma anche un esempio di fraternità tra lavoratori. Ma i padroni si aspettano una sommossa ed indagano servendosi di spie. Lo sciopero è duro e drammatico. Gli operai rivendicano una più equa condizione di lavoro. I padroni rispondono tentando di corrompere i lavoratori più deboli. La polizia a cavallo, agli ordini dei padroni, si schiera a difesa della fabbrica. Lo sciopero continua, portando in breve tempo le famiglie alla fame. I padroni assoldano anche dei malavitosi al fine di produrre danni di cui incolpare i manifestanti. La polizia interviene e massacra gli scioperanti e le loro famiglie con immane violenza. Sedata la sommossa, la strada rimane una desolata distesa di cadaveri. La storia sembra terminata, ma da lì a cinque anni ci sarà la Rivoluzione d’Ottobre.

Potrebbero Interessarti:

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo_Sciopero.jpghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo_Sciopero-150x150.jpgSala AttivitàVenerdi 13 Marzo 2009 al CSOA il Molino YO YO MUNDI in concerto in occasione della riapertura de l'InfoShop l'edo. Entrata 8.- compresa consumazione. Alle 19'30 cena popolare! Gli yoyo mundi musicheranno Sciopero, primo lungometraggio di Sergej Mikhajlovič Ejzenštejn, realizzato nel 1925. Nella Russia protoindustriale del 1912 un operaio è...Viale Cassarate 8

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org