La musica elettronica concettuale degli anni ’80 e ’90 è stata fortemente influenzata dal Rap: entrambi i generi provengono infatti dalle periferie suburbane e si sono spesso serviti dei medesimi strumenti (drummachine e sintetizzatori dell’epoca).
Tra tutti ci piace ricordare ad esempio musicisti come Pansonic e Autechre nelle cui produzioni si riconoscono chiari riferimenti alla Miami Bass e al Rap degli anni ’80. Negli anni ’90 la fusione affonda nella musica commerciale e l’Hip-Hop diventa sempre più autoreferenziale evitando di mescolarsi troppo con altri generi; ciononostante, dalla seconda metà degli anni ’90 nascono celate nuove simbiosi come la Ghettotech da Detroit e la Baltimore Breaks.
Sembra che solamente ora produttori come Timbaland e the Neptunes si accorgano della presenza di questi generi, di suoni sintetici pregni di riferimenti nascosti all’Elettro e alla Miami Bass degli anni ’80, pronti ad abbattere i nuovi i muri.

VASCO (dj / ti)
Collezionista e appassionato ricercatore di nuove tendenze nell’ambito della musica Rap, cresce fra Reggae e Hip-Hop continuando ad esplorare le più recenti metamorfosi del genere.

MARCY (dj / ti)
Nato in Brasile nella metà degli anni ’80, si trasferisce, ancora in fasce, in Ticino dove sin dall’infanzia coltiva il suo interesse per la musica black. Dall’età di 16 anni inizia a proporsi come dj in alcuni club del Ticino e Nord Italia, collaborando inoltre alla produzione di alcune formazioni Ticinesi.

C.E.O MÜLLER (dj / zh)
Giovane intellettuale e profondo conoscitore della cultura e della musica Rap e di tutte le sue sottodiramazioni. Ideatore del sito raphistory.net arriverà allo zucchino portandosi la sua collezione di “Raphistory Mixtapes” a partire dal 1980, incluso mini booklets descrittivi. Uomo senza limiti moralistici, riesce a passare dai Baltimore hardcore breakbeats a un brano kitschosissimo di R’n’B stile charts.

P-TESS (dj / zh)
She-DJ e moderatrice della trasmissione Rap “Mic sounds nice” sull’emittente alternativa zurigese RADIO LORA. Amante del “Fermale Rap”, del “Conscious Rap” e inarrestabile intrattenitrice, gira i piatti
per farci ballare con dolcezza e beats frammentati.

ANDREAS GYSIN & SIDI VANETTI (visual / ti)
Dal 2000 Sidi e Andreas, giovani artisti che vivono e lavorano a Lugano, collaborano nella realizzazione di opere e installazioni apprezzate
in ambito ticinese e nazionale. Le loro opere giocano, attraverso un’apparente semplicità, con i canoni della percezione visiva; sono ludiche, spesso interattive e costituiscono oggetti o eventi artistici unici nel loro genere

gysin-vanetti.com
www.raphistory.net

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01-150x150.pngSala AttivitàLa musica elettronica concettuale degli anni '80 e '90 è stata fortemente influenzata dal Rap: entrambi i generi provengono infatti dalle periferie suburbane e si sono spesso serviti dei medesimi strumenti (drummachine e sintetizzatori dell'epoca). Tra tutti ci piace ricordare ad esempio musicisti come Pansonic e Autechre nelle cui produzioni...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org