Alla tavola rotonda parteciperanno alcuni sans papiers e alcuni attivisti, appartenenti a diverse organizzazioni locali impegnate nella difesa dei diritti dei migranti. Come introduzione al dibattito verrà proiettato un breve documentario sull’occupazione della chiesa del Predicatore (Predigerkirche) di Zurigo, avvenuta il 19 dicembre 2008 e protrattasi per più di due settimane. In quell’occasione circa 150 tra sans papiers e sostenitori lanciarono un segnale di protesta, rivendicando delle modifiche alla sempre più disumana politica d’asilo. La revoca del divieto di lavoro per coloro a cui viene negato l’asilo politico, la richiesta di una modifica al regolamento di legge relativo ai cosiddetti ”casi di rigore” e la regolarizzazione dello status di residenti per tutti i sans papiers furono e rimangono le loro principali richieste.

Tra il 2007 e il 2008 il diritto d’asilo in Svizzera ha subito diversi inasprimenti. Nonostante le nuove leggi abbiano incontrato resistenza da parte dei migranti e dei loro sostenitori, le condizioni di vita delle persone colpite sostanzialmente non sono cambiate.

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01-150x150.pngRassegna stampaAlla tavola rotonda parteciperanno alcuni sans papiers e alcuni attivisti, appartenenti a diverse organizzazioni locali impegnate nella difesa dei diritti dei migranti. Come introduzione al dibattito verrà proiettato un breve documentario sull'occupazione della chiesa del Predicatore (Predigerkirche) di Zurigo, avvenuta il 19 dicembre 2008 e protrattasi per più di...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org