22.12.2018 - TicinoNews: Ex macello: "È ora di soluzioni definitive"Bühler chiede di mettere fine all’occupazione dei molinari, incaricando il Municipio di un progetto di riqualifica

In una mozione inoltrata al Municipio di Lugano, il consigliere comunale Alain Bühler (UDC) e altri 24 co-firmatari chiedono di mettere fine all’occupazione all’Ex Macello e incaricano l’Esecutivo di presentare un progetto di ristrutturazione dell’edificio a favore della cittadinanza. Un progetto che “non dovrà includere l’autogestione all’interno della struttura”.

“Il 4 dicembre scorso abbiamo appreso dal Vicesindaco Michele Bertini della decisione del Consiglio di Stato, ufficializzata poi nella giornata di ieri, di ubicare il Museo del Territorio a Locarno presso il Monastero di Santa Caterina, invece che presso l’ex Macello a Lugano” scrivono Bühler e mozionanti nel testo. “Ciò rimette in discussione il destino della struttura e dei suoi attuali inquilini, discussione che si è fermata un anno e mezzo fa proprio in attesa che il Consiglio di Stato si esprimesse in merito alla candidatura luganese quale sede del futuro Museo cantonale del territorio”.

“Ora che il dado è tratto” si continua a leggere, “la politica deve tornare a chinarsi sul destino dell’ex Macello e del suo pregiato sedime. Una struttura preziosa e tutelata dall’Ufficio dei beni culturali la cui cittadinanza deve poter tornare a beneficiarne a pieno titolo”.

Le proposte non mancano, sottolineano i mozionanti: “Una cittadella dei bambini dedicata ai doposcuola e ad attività extra scolastiche, un luogo d’incontro per gli enti attivi nel sostegno della terza età e delle persone diversamente abili, sale a disposizione delle associazioni cittadine e per il volontariato e molto altro ancora. Nessuna di queste proposte esclude l’altra, anzi, con una superficie complessiva di 6’025 mq e con un potenziale che consente l’edificazione di una superficie utile lorda di circa 9’000 mq, ci sarebbe spazio per tutti. Sarebbero, quindi, proprio l’intergenerazionalità e la polifunzionalità che lega tutti queste proposte potrebbe decretare il successo della futura destinazione del comparto e ciò permetterebbe finalmente di valorizzare lo storico edificio di Via Ciani, rendendolo compatibile con la realtà urbana, residenziale e scolastica circostante”.

“Ovviamente, ciò impone che venga presa una decisione definitiva in merito agli attuali inquilini” ribadiscono Bühler e gli altri 24 consiglieri comunali. “È dal 2002 che si protrae questa “soluzione provvisoria” e sono altrettanti gli anni che il Municipio ha promesso una soluzione. Vale la pena ricordare le perenni problematiche relative all’ordine pubblico, agli schiamazzi, al rumore eccessivo, al danneggiamento di proprietà pubbliche e private nella zona, ai quali possiamo aggiungere manifestazioni su suolo pubblico non autorizzate e aggressioni ai nostri rappresentanti dell’ordine”.

“L’ultima in ordine di tempo”, ricordano i mozionanti, “è la manifestazione non autorizzata che avrà luogo questo sabato a Molino Nuovo” (vedi articoli suggeriti).

“Non siamo di certo dinanzi al miglior esempio di rapporto di convivenza e visto che si regge sulla base di un’occupazione abusiva di un edificio pubblico di pregio e, soprattutto, nelle immediata vicinanze di edifici residenziali e scolastici, è giunto il momento di correggere questa distorsione” concludono i mozionati, che chiedono appunto al Municipio di elaborare un progetto per ristrutturare l’edificio e cambiare la destinazione dell’Ex Macello.

Fonte: http://www.ticinonews.ch/ticino/432782/ex-macello-e-ora-di-soluzioni-definitive

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2018/05/22-12-2018-ticinonews-ex-macello-e-ora-di-soluzioni-definitive.jpghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2018/05/22-12-2018-ticinonews-ex-macello-e-ora-di-soluzioni-definitive-150x150.jpgRassegna stampaBühler chiede di mettere fine all'occupazione dei molinari, incaricando il Municipio di un progetto di riqualifica In una mozione inoltrata al Municipio di Lugano, il consigliere comunale Alain Bühler (UDC) e altri 24 co-firmatari chiedono di mettere fine all'occupazione all'Ex Macello e incaricano l'Esecutivo di presentare un progetto di ristrutturazione dell’edificio a favore...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org