Ritrovo al Molino, per partenza collettiva alle 12’00
Segnalare la presenza qui

Positi_VA

positi-va.org”

Il gruppo spontaneo Positi-va, costituitosi nel luglio 2005, si propone di organizzare, con altre realtà del territorio, anche quest’anno una streetparade per le vie di Varese.

Come la precedente edizione,che ha visto scendere in piazza 2000 persone e 12 carri, sarà una giornata di festa,colore, musica, ma soprattutto apertura, dialogo e rispetto reciproco.La riflessione da cui siamo partiti nasce dalla consapevolezza di trovarci in un territorio, quello varesino, che non permette di affrontare i diversi bisogni di spazi aggregativi ed espressivi, luoghi di socialità, di scambio e di confronto.

Viviamo in una realtà che, oltre a non offrire possibilità, reprime con decisione le esperienze e le persone che cercano di trovare una soluzione ai loro bisogni. Questo territorio, e Varese in particolare, propone solo forme di divertimento commerciale mentre limita la libertà di realizzare eventi e scambi culturali diversi, sia negando la possibilità di accedere a spazi pubblici da utilizzare e da allestire a prezzi sostenibili, sia con una burocrazia sempre più opprimente e costosa, che impone vincoli sempre più rigidi e richiede oneri quasi impossibili da sostenere tanto per le associazioni organizzate, quanto, e ancor di più, per le singole persone.
Pertanto vogliamo scendere tutti insieme in piazza per rivendicare la necessità di spazi gratuiti, privi di vincoli burocratici, ove poter soddisfare i diversi bisogni come il potersi ritrovare,lo scambiarsi idee e opinioni, il conoscere altre culture, il produrre cultura, controcultura, spettacoli e socialità.

Scenderemo in piazza per sopperire al bisogno di spazi e affinchè le esperienze e i collettivi che operano in molte realtà sociali, metropolitane e non, vengano riconosciuti per il loro valore sociale e culturale e non siano più messi all’indice e repressi duramente con metodi coercitivi.

Chiediamo alla societa’ civile, alla popolazione del territorio
e alle istituzioni:

L’individuazione e l’allestimento di spazi culturali, dove poter dialogare e confrontarsi, che siano accessibili a tutti.
Il vero riconoscimento del diritto di ogni individuo alla libertà di espressione senza essere/venire discriminato o molestato per ciò che dice ed ostacolato nella diffusione delle proprie idee, secondo i principi della Costituzione e della carta dei diritti fondamentali
dell’uomo.

Il reale riconoscimento del diritto di ogni individuo alla libertà di pensiero, di coscienza, di religione, di orientamento sessuale e alla libertà di manifestare, isolatamente o in comune, sia in pubblico che in privato, il proprio credo e il proprio pensiero, senza ledere le libertà altrui.
La possibilità di usufruire gratuitamente, o a prezzi simbolici, di spazi dove potersi ritrovare, scambiarsi idee e opinioni, conoscere altre culture, fare festa insieme.

Facciamo questa proposta a tutta la societá civile perchè, anche attraverso il confronto con i rappresentanti delle istituzioni locali e delle parti sociali, si discuta di queste problematiche e si solleciti un intervento tempestivo e risoluto.

Perciò invitiamo a questa iniziativa il Presidente della pronvincia, i Sindaci e gli Assessori alle Politiche Giovanili, alla Cultura e ai Servizi Sociali di tutti i comuni della provincia di Varese.
Chiediamo a tutti coloro che non vogliono più centri commerciali ma spazi sociali, e che sentono e vivono sulla propria pelle queste contraddizioni, di esserci e di partecipare numerosi:

Domenica 22 ottobre ’06 StreetParade Varese
ore 14 concentramento in Piazzale Trieste
(Stazione Varese FS)

ore 15 partenza corteo
Arrivo finale in Piazzale Kennedy
(Piazza Mercato)
con concerti, interventi e spettacoli.

TUTTO IL MONDO É PAESE, TUTTO IL MONDO A VARESE!

Potrebbero Interessarti:

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01-150x150.pngSala AttivitàRitrovo al Molino, per partenza collettiva alle 12'00 Segnalare la presenza qui Positi_VA positi-va.org' Il gruppo spontaneo Positi-va, costituitosi nel luglio 2005, si propone di organizzare, con altre realtà del territorio, anche quest'anno una streetparade per le vie di Varese. Come la precedente edizione,che ha visto scendere in piazza 2000 persone e...Viale Cassarate 8

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org